VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da drugo »

Starfighter84 ha scritto:No, decisamente sono troppo giovane per queste riviste! però lo stile Verlinden ha fatto scuola... sui diorami di più, sugli aerei un pò di meno secondo me. Grazie per quest'immagine un pò da amarcord Paolo!
I miei primi set in resina e fotoincisione erano appunto di marca Verlinden. Era più orientata sui diorami WWII (Germania) e Vietnam. Poi è arrivata La Guerra del Golfo, e ha portato novità al catalogo. I set che preferivo erano targati Israeli Defence Force, gli M113 Israeliani sono uno spettacolo, come un F 16 HHA e un F 16 di un'altra Aeronautica, non c'è paragone, credimi!
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao paolo,

permettimi un intervento fuori tema.
Off Topic
Starfighter84 ha scritto:No, decisamente sono troppo giovane per queste riviste! però lo stile Verlinden ha fatto scuola... sui diorami di più, sugli aerei un pò di meno secondo me...
Ciao Valè,

per come ho vissuto io quegli anni posso dirti che gli aeroplani erano influenzati dalla Verlinden Way tanto quanto i diorami, se non di più, al punto che ricordo il commento di Giuseppe Ferminò, un bravissimo modellista di vecchia scuola che adesso non è più tra noi, il quale era solito esporre nel suo negozio, la Casa del francobollo di Catania, i lavori di clienti e amici*, secondo il quale, ad un aumento della qualità media dei lavori (ed è questa la forza dirompente della condivisione delle informazioni), si associava una certa uniformità nell'aspetto estetico globale dovuta al fatto che la Verlinden Way era la scuola dominante del periodo. Anyway quello che vedi qua sotto è il terzo volume della storica serie Military models and dioramas - The Verlinden way totalmente dedicato alle nostre amate macchine volanti.
[album]1610[/album]
Military models and dioramas - The Verlinden way volume III - On plastic wings - Verlinden Publications 1983 - ISBN: sconosciuto

* Con quale coraggio mise in vetrina il mio primo, mostruoso, diorama è per me ancora oggi un mistero chiarito solo dal fatto che per me, di recente orfano, nutriva un affetto pressoché paterno.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da drugo »

Ciao a tutti. Dopo 3 mesi, ritorno su queste pagine. 3 mesi passati in "Emmergenza Sanitaria", chi come il sottoscritto a dei bambini, sa cosa voglio dire, 10 raffredori in una settimana, bronchite, otite, gastroenterite, fino alla piccola Alessandra di 18 mesi che a dicembre è caduta dalle scale fratturandosi la testa, ora per fortuna tutto è ok e sembra finito.

Tornado al kit, ero rimasto alla colorazione degli interni, pensavo che ora la strada fosse tutta in discesa, una volta incollati scarico, pozzetti, cockpit e il cono della presa d'aria e chiuse le 2 semifusoliere ero al giro di boa, ma non avevo fatto i conti con l'oste, in questo caso con Mister Pavla, mio grande amico.
Veniamo al sodo.

CONO PRESA D'ARIA
Le semifusoliere non chiudevano, restava un millimetro d'aria, pertanto è bastato carteggiare la base del cono per andare tutto a posto. Ho anche incollato un semidisco di plasticard che oltre a fare da fermo per il cono, lo fà fuoriuscire di 5 mm. dalla presa d'aria, così come riportano le istruzioni.

SCARICO
Lo scarico è + corto di 7 mm.

Immagine

Sulla semifusoliera sinistra, è marcato il punto in cui si deve incollare lo scarico. Ho evidenziato in rosso per far vedere meglio.
Passiamo alla seconda foto

Immagine

Con del plasticard da 0,50 ho autocostruito un anello di 7 mm. e anche questo è andato a buon fine.

POZZETTI CARRELLO
A parte l'anteriore non ci sono stati problemi
E adesso viene il meglio

COCKPIT

Le istruzioni dicono che è disegnato per il kit Bilek, ma a mio avviso il disegnatore (in questo caso il masterista) stà imparando.
Questo set non ne vuole proprio sapere di andare al suo posto. Infatti oltre ad essere + alto è anche + lungo di 2 mm. Appoggiando il canopy, la paratia del seggiolino non è perpendicolare con il montante del canopy, ma va indietro di 2 mm. Come prima cosa, ho cercato di adattare la vasca nelle semifusoliere fresandole, perchè un tantino larghe, e ho fresato la vasca a filo del pavimento per farla sormontare al pozzetto anteriore del carrello. Ho smussato una parte del pozzetto per cercare di recuperare il più possibile. C'ero quasi riuscito, dico quasi, pechè è qui che mi sono accorto dell'altezza eccessiva del seggiolino e della vasca. Ad un primo momento ho pensato di lasciarlo con il canopy aperto, ma ho lasciato stare in quanto il canopy presentava delle microfratture e scommetto che se tagliavo il canopy, si sarebbe rotto, infatti la plastica è fragile e rigida. Nel set Pavla (mio grande amico) relativo al cockpit, c'è anche la cappotina in vacu, ma è più corta e stretta.
A questo punto si sono presentate 2 soluzioni.
Buttare il kit nella plastica e vederlo un giorno sotto forma di bottiglia oppure scollare la vasca con il debofonder e incollare al suo posto la vasca del kit, soluzione che ho preso.
Ora il dovere di papà mi chiama, ci sentiamo tra qualche ora
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

bentornato all'opera. Tanti auguri ai tuoi impegni sanitari e in particolare alla piccola Alessandra.

Certo che lo stampista Pavla deve proprio volerti bene! :-prrrr :-sbraco ;) Attendiamo il tuo prossimo intervento.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da drugo »

COCKPIT parte seconda
Una volta scollato con il debofonder il cockpit della Pavla, ho mantenuto il seggiolino e le consolle laterali. Ammetto che quando ho scollato le consolle laterali che sono spesse qualche decimo, ho sudato freddo e temevo di romperle, invece è andato tutto bene. Ripulite le resine dal collante sciolto misto al debofonder, sono state riposizionate e incollate, mentre il seggiolino è stato sverniciato con il Purawipe della Puravest.
Il pozzetto anteriore della Pavla, è più largo, qui non potevo certo tagliare in 2 il pozzetto per ridurlo o allargare le semifusoliere in modo da farle combaciare con il pozzetto, pena che una volta incollati i portelli dei carrelli, questi risultavano più stretti, allora ho scollato il pozzetto, (tanto ormai ho fatto su la mano) ho preso la baia del kit e ho sfondato il pozzetto mantenendo solo la murata, delle foto fanno capire meglio...

Immagine

- il pozzetto del kit

Immagine

- quello che ne rimane...

Immagine

- il pozzetto Pavla + quello che ne rimane del Bilek

La murata, così come il pozzetto Pavla, sono stati carteggiati fino a ridare la giusta profondità. Incollata la vasca del kit, con del plasticard ho tappato il buco che si vedeva in corrispondenza del pozzetto del carrello, una volta stuccata la giuntura e carteggiata ho riverniciato il tutto e aggiunto alcuni piombini dietro il cono della presa d'aria.
Finalmente a questo punto incollo le semifusoliere, inserisco l'inevitabile plasticard per riempire i ritiri sotto la pancia, nelle ali e nei piani di coda, così come nella deriva, inserisco dei pezzetti di filo di rame per fare da perni, incollo le airscoop, la pinna ventrale e lo scarico. Ora attendo che la colla asciughi prima di stuccare.

Immagine

- l'inserto bianco prima della deriva indica che mancavano ben 4 mm.

Immagine

- qui si può vedere che fessure ci sono tra ali e fusoliera

ciao alla prossima!
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da matteo44 »

Certo che questo kit ti sta facendo sudare le classiche 20.000 camicie!
Una cosa è certa... con tutto il nervoso che stai accumulando, di sicuro i virus staranno alla larga da te... quindi non ti ammalerai!

Tanti auguri alla piccola Alessandra... oltre che al resto della famiglia...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Un osso duro sto kit Paolo... però stai avendo il giusto approccio! personalmente avrei prima stuccato e rinifito la fusoliera, poi aggiunto le ali e il resto... ma vabbè, sono schemi mentali diversi per ognuno di noi. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Innanzitutto auguri di pronta guarigione alla bimbetta.
poi bentornato al lavoro hobbystico!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da drugo »

matteo44 ha scritto:Certo che questo kit ti sta facendo sudare le classiche 20.000 camicie!
Una cosa è certa... con tutto il nervoso che stai accumulando, di sicuro i virus staranno alla larga da te... quindi non ti ammalerai!

Tanti auguri alla piccola Alessandra... oltre che al resto della famiglia...
Diciamo 20.001 con quella di stasera. Per il nervoso non direi, visto che a Santo Stefano sono stato preso da virus intestinale, Martina la primogenita di 4 anni alla vigilia, lei ha fatto da apripista, la moglie a Natale e io a Santo stefano, Alessandra aveva già dato la testa sul gradino e sempre alla vigilia si è rotta lalavatrice. Più che nervoso esasperazione.
P.S. ricambio gli auguri anche se tardi
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: drugo - MIG 21 F13 - Bilek 1/72

Messaggio da drugo »

Starfighter84 ha scritto:Un osso duro sto kit Paolo... però stai avendo il giusto approccio! personalmente avrei prima stuccato e rinifito la fusoliera, poi aggiunto le ali e il resto... ma vabbè, sono schemi mentali diversi per ognuno di noi. :-oook
All'atto delle foto la fusoliera era già stuccata. Una cosa che non ho scritto è che una volta unite le 2 semifusoliere, nella parte inferiore era presente un fastidioso gradino oltre a una fessura che è stata raccordata con uno stip di plasticard da 0,25 che partiva dal pilone del serbatoio ventrale e arrivava al pozzetto. Ben più larga invece la fessura che partiva dal pozzetto e terminava alla presa d'aria, qui c'è voluto un profilato quadro da 1,09 x 1,09.
La parte ventrale è stata stuccata con stucco Tamiya, mentre nella parte superiore ho passato lo stucco liquido della Gunze. L'inserto in plasticard, tra la spina e la deriva, non è stato stuccato di proposito per far vedere la spaziatura che c'era.
Le ali sono state fissate con la colla Liquid Poly Humbrol, di solito uso questa colla per le prove a secco dove deve esserci una leggera tenuta, visto che come colla non è che sia potente, l'incollaggio delle ali era per mostrare le fessure tra ali e fusoliera, un'altra cosa che non ho scritto è che l'ala sinistra è più lunga della destra. Ho cercarto di raccordarla il più possibile, ma c'è una piccola diffrenza
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”