VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo i lavaggi hanno fatto un pò di "filtro" Maurizio... probabilmente la superficie non era ancora ben lucida. Prima delle decal passa un bel pò di trasparente... ti aiuterà a scongiurare il silvering! come mai non hai scelto gli olii questa volta? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da mauilgeo »

FreestyleAurelio ha scritto:Maurizio i lavaggi sono venuti proprio bene :-oook
Non mi convince la finitura superiore che dalle foto sembra essere molto granulosa e ruvida.
Attento a Mr.Silvering se è così ;)
grazie aurelio, verificherò la finitura superiore e passerò ancora il lucido

@Jacopo: grazie mille

@Rosario: grazie Rosario, ancora niente per il tuo canopy? peccato...

@Valerio: Ho usato gli smalti molto molto diluiti perché avevo bisogno dell'effetto "capillarità" secondo me non fattibile con gli olii, ma questa è solo una mia convinzione, come già risposto ad Aurelio, passerò ancora mani e mani di lucido..cercando di eliminare quell'orribile effetto ruvido
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da Psycho »

Ciao! in effetti sembra un po' rugoso sopra, però le mascherature le hai fatte benissimo! Mi consolo vedendo che non sono l'unico a non aver ancora portato a termine il mini GB velivoli sovietici :D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da microciccio »

mauilgeo ha scritto:... passerò ancora mani e mani di lucido..cercando di eliminare quell'orribile effetto ruvido
Ciao Mau,

col lucido fissi la granulosità senza eliminarla. Potresti carteggiare delicatamente la superficie come ad esempio ha fatto Andrea in questo caso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da mauilgeo »

Psycho ha scritto:Ciao! in effetti sembra un po' rugoso sopra, però le mascherature le hai fatte benissimo! Mi consolo vedendo che non sono l'unico a non aver ancora portato a termine il mini GB velivoli sovietici :D
Ciao Emanuele e ben ritrovato!
Grazie x mascherature, in effetti manca un pò il tempo x finire il modello.

Ok paolo e ciao,
Quindi mi conviene dare una passata con la 2000 ben bagnata e risolto problema rugosità?
Grazie

Saluti mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da microciccio »

mauilgeo ha scritto:... mi conviene dare una passata con la 2000 ben bagnata e risolto problema rugosità?...
Ciao Mau,

assolutamente bagnata e con movimento rotatorio per evitare che si creino microsolchi aventi direzione unica (in realtà se vai in unica direzione creeresti zone/pannelli con finitura metallica differente perché la luce si rifletterà con angolazioni diverse). Per la grana potresti orientarti anche su carte/tele più fini, penso dipenda anche dalle dimensioni dei granuli (l'effetto finale deve amalgamare tutto rendendo la superficie più simile al vero metallo) e dallo spessore dello strato di vernice che hai passato (per evitarne la rimozione). Ritengo che potrebbe andar bene anche una pasta a brasiva anche se ti confesso di non averla mai provata su superfici a finitura metallica.

Potresti eseguire prima una prova sulla superficie di un piatto di plastica, trattata esattamente come quella del modello, e verificare quale soluzione ti soddisfa maggiormente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Maurizio la butto lì anche perchè non ho ancora adoperato gli Alclad.
Con gli acrilici (soprattutto alcuni Tamiya) riesco ad attenuare l'effetto rugoso passando delicatamente sulla superficie una pezzolina ricavata da uva vecchia T-Shirt.
Movimento sempre rotatorio naturalmente.
:)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da Starfighter84 »

Maurizio tieni conto che carteggiando dovrai per forza riverniciare le zone interessate... gli Alclad creano spessori sottilissimi, quindi è inevitabile. ;) Usa una 2000 che va bene.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da mauilgeo »

microciccio ha scritto: Potresti eseguire prima una prova sulla superficie di un piatto di plastica, trattata esattamente come quella del modello, e verificare quale soluzione ti soddisfa maggiormente.
microciccio
Il piatto di plastica ce l'ho!!! ho fatto le prove alclad proprio sul piatto!
ok ci provo con la cavia
grazie paolo
SPILLONEFOREVER ha scritto:Maurizio la butto lì anche perchè non ho ancora adoperato gli Alclad.
Con gli acrilici (soprattutto alcuni Tamiya) riesco ad attenuare l'effetto rugoso passando delicatamente sulla superficie una pezzolina ricavata da uva vecchia T-Shirt. Movimento sempre rotatorio naturalmente.
:)
Ciao Guido,
consiglio molto utile
Io al posto della t-shirt utilizzo quella pezza per pulire gli occhiali, e funziona!
Starfighter84 ha scritto:Maurizio tieni conto che carteggiando dovrai per forza riverniciare le zone interessate... :-oook
Riverniciare?? Oh no!! Valerio, mi vien male... :-coccio :-coccio Andrò mica a creare zone di differenti tonalità?
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maurizio Mauilgeo - Mig-15 bis - Hobby Boss 1/72.

Messaggio da Starfighter84 »

No Maurizio... tranquillo. A meno che il lavaggio non abbia scurito le zone interessate, non dovresti avere problemi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”