VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Fabio_lone

Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Lo so, lo so... vi avevo promesso un emrolayev er-2 ma il pacco non è ancora arrivato ed è già un mese.. l'indicatore del livello di SOLA è ormai sul rosso ed è meglio che non ci penso troppo :evil: Siccome voglio proprio partecipare tiro fuori dal cilindro questa scatola di I-16 in 72 ...tra tutti sti mig bisogna far frullare qualche elica :mrgreen:

L'aereo come ben sapete e piccolissimo, i piloti lo chiamavano mosca... io l'ho ribattezzato polpetta.. un po perchè ispira tenerezza un po perchè ai piloti di bf109 penso venessiro in mente deiezioni ovine incrociando questi aerei. Prestazioni a parte ha una linea senz'altro affascinante e singolare, che richiama la madre russia al primo sguardo.. e si sà ogni scarrafone...

Comunque nonostante le misure ridotte il kit mi sembra niente male con incisioni molto ben fatte a prima vista e stamate pulite... qualche dettaglietto nel cockpit un po scarno sarà meglio farlo ma non ci dovrebbero essere altri problemi di sorta.
Questo l'esemplare che andrò a rappresentare
Immagine


A presto le foto coi primi step e speriam che intanto arrivi anche il pacco disperso :roll:

Ciao a tutti!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da seastorm »

Complimenti Fabio per la tua scelta; certo il Rata in 1/72 è una sfida oftalmica ma il soggetto è interessante e, se vogliamo, anche simpatico per via delle sue forme che lo fanno assomigliare ad un fustino di Dixan (della mia epoca, quando i fustini di di detersivo erano cilindrici) con le ali!

Ne ho iniziato uno anch'io ma nella scala 1/48 (Academy), pesantemente modificato nei dettagli, rigorosamente in scartch, ed ora da tempo parcheggiato in area di sosta a causa di decal di scarsa qualità.
Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Maver76 »

Soggetto curioso, è la prima volta che ne vedo uno.
Buon divertimento!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Psycho »

Bello bello! :-oook effettivamente è moooolto piccolo, ma è un soggetto che merita!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:Lo so, lo so... vi avevo promesso un emrolayev er-2 ma il pacco non è ancora arrivato ed è già un mese.. l'indicatore del livello di SOLA è ormai sul rosso ed è meglio che non ci penso troppo :evil: Siccome voglio proprio partecipare tiro fuori dal cilindro questa scatola di I-16 in 72 ...tra tutti sti mig bisogna far frullare qualche elica ...
:-disperat :,-( :.-(

Peccato Fabio la scelta precedente, oltre che insolita, era davvero una bella sfida.

Ti auguro buon lavoro col Rata :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Fabio_lone ha scritto:ispira tenerezza un po perchè ai piloti di bf109 penso venessiro in mente deiezioni ovine incrociando questi aerei.
Ahahahahahh.... grande :-sbraco
seastorm ha scritto:le sue forme che lo fanno assomigliare ad un fustino di Dixan (della mia epoca, quando i fustini di di detersivo erano cilindrici) con le ali!
Ahahahh.... :-sbraco

Bella Fabio, buon lavoro: vediamo cosa tiri fuori dal fustino ...ehm, volevo dire cilindro! ;)

Ciaooo, Luca
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Folgore »

Ehehe questo è più piccolo del palmo di una mano! :-prrrr
Buon lavoro ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio_lone ha scritto:L'aereo come ben sapete e piccolissimo, i piloti lo chiamavano mosca... io l'ho ribattezzato polpetta.. un po perchè ispira tenerezza un po perchè ai piloti di bf109 penso venessiro in mente deiezioni ovine incrociando questi aerei. Prestazioni a parte ha una linea senz'altro affascinante e singolare, che richiama la madre russia al primo sguardo.. e si sà ogni scarrafone...
Eppure anche il Rata, nella guerra civile spagnola, diede parecchio filo da torcere agli SM.79 e ai Cr.32... nonostante tutto si difendeva come poteva!

Buon lavoro anche a te Fabio! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da matteo44 »

Le tue scelte Fabio sono sempre molto particolari... e ovviamente ottime!
Buon lavoro anche a te
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Primi lavoretti in corso... la prova a secco è positiva i pochi pezzi combaciano a merviglia, penso che l'uso dello stucco sarà veramente minimo.
La polpetta prende forma... ho fatto le cinture di sicurezza, ho aperto lo sportello sinistro del cockpit che sto rifacendo in plasticard.. ho dettagliato l'interno anche se si vedrà veramente pochissimo (la forma dixan occulta molto più della classica ovale) e ho sostituito le canne delle mitragliatrici poste dietro l'elica con la solita siringa e bucato le marmitte.

Prossimi passi rifare i cannoni e il pitot e poi si comincia a colorare gli interni. Non so se fare qualche superfice mobile... forse solo gli equilibratori posteriori

ai prossimi aggiornamenti :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”