Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Bellissimo il RATA.... strano.... quasi antipatico come linea ma bellissimo!
Ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Da un paio di giorni sono arrivate le decals... che goduria.. sono davvero 100 esemplari... non tutti per la mia versione ovviamente... spaziano un po tra tutte le versioni... per la mia (type 17) ce ne sono 4-5 ma alla fine quella che farò è la stessa della scatola anche perchè e l'unica con una mimetica a due toni.. (stavolta i colori delle insegen sono giusti!) ce ne sono altre succulente e dovrò recupareare una altro paio di moschette (ce ne è una tipo da aereo acrobatico spagnola fantastica.... fa molto racer!) un type 24 ce l'ho già e sicuramente ne prenderò altri. Scriverò da qualche parte anche na recensione di questo foglio perchè secondo me merita.

Queste le buone notizie... cominciamo invece coi disastri. Ho dato una mano di dark alluminium alclad per far da fondo a qualche scrostatura. Como al solito gli alclad hanno tirato fuori le magagne... poche in realtà ma in zone molto visibili quindi ho deciso di rimediare... non l'avessi mai fatto. Prima cosa... mai ristuccare sorpa gli alclad, con la ciano sfogliano e la stuccatura vien via con tutta la vernice lasciando un nulla di fatto. Il bicomponente tamiya che avevo usato per chiudere le voragini sulle ali non aveva preso per niente sulla plastica e dopo un po di maneggiamento è andato giù, è crollato...ho dovuto per forza di cose fare una colata di ciano col risultato che ho mangiato tutti i particolari... ho reinciso con risultati pessimi e sinceramente mi vien voglia di inforcarlo su una fionda e dargli il battesimo dell'aria... faccio passare un paio di giorni senò fa na brutta fine....
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo il bicomponente non sempre è la panacea di tutti i mali... Fai passare un pò l'arrabbiatura e poi fagliela vedere te al Rata! :-oook

P.S. una recensione del foglio sarebbe interessante! magari da pubblicare anche sul sito... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Starfighter84 ha scritto:Purtroppo il bicomponente non sempre è la panacea di tutti i mali... Fai passare un pò l'arrabbiatura e poi fagliela vedere te al Rata! :-oook

P.S. una recensione del foglio sarebbe interessante! magari da pubblicare anche sul sito... :-oook
Si meglio far svaporare un po' valà, per la recensione appena ho un po di tempo mi studio le 20 pagine di istruzioni delle versioni, faccio due foto e butto giù qualcosa..

Intanto devo un po decidere il colore superiore... sono relegato al tamiya e miscele ottenibili... il modello che devo realizzare è questo:
Immagine
immagine inserita a scopo discussione
Potete anche vedere il modello in questo video ma è un restauro, dovrebbe essere corretto il colore a spanne...
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=g1jpRC3SqSk[/BBvideo]

La parte più scura è nera e diciamo che un nato black dovrebbe andare, il verde è un dubbio.... ho un xf-76 (verde dello zero) che mi sembra scuro, xf-26 deep green e anche questo forse scuro... l'altenativa rimasta sarebbe xf-5 flat green ma non lo conosco che dite ci somiglia??
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Eccoci qua in dirittura d'arrivo... il modello è praticamente terminato... un po di patemi finali, la maggior parte per distrazione o rimbambimento del sottoscritto ma si sà più ti fa sudare un modello e più sei contento nel guardarlo.

Prima disavventura (se così si può chiamare) è stata la difficoltà nel fissare il patafix su sta zanzaretta... alla fine preso dal nervosismo mi ci sono messo con la 0.25 piano piano e l'ho passata tutta a mano la mimetica. Devo dire che non è venuta malaccio, sulle ali e superfici piatte decisamente meglio invece sulla fusoliera che è molto tondeggiante è stato più complicato mantenere la giusta distanza e quindi è più incerta e sfumata.. poco male a me non dispiace. In più (e qui si va nel metafisico) quando ho cominciato a passare il nero sembrava di aver trovato la diluizione Zen, venivano delle linee che sembravano fatte col pennarello... verso la fine ha cominciato a spitterrare... vabè soliti misteri...

Seconda disavventura, il tettuccio è grande quanto un chicco di mais e onestamente mi sembrava complesso mascherarlo, ho provato col pennellino ed ho fatto un disastro... cercando di ripulirlo ho aggravato la situazione e mi sono ritrovato con un bel vetro tutto opacizzato. Vista la grandezza, impensabile scartavetrarlo e lucidarlo, o meglio fattibile ma sinceramente mi sentivo nelle mani la rottura e ho lasciato perdere. Che fare??? Visto che oltre ad essere opaco è imbarazzantemente fuori scala lo spessore ho deciso di termoformare una copia. Peccato che non avessi a casa il giusto materiale, ho optato per una soluzione fai da te ovvero accendino e copertina di una vecchia rilegatura (il foglio superiore trasparente) Dopo un paio di prove è venuto fuori qualcosa di accettabile, anche se nn sono venute le linee dei frame. Ho deciso di riprodurli con dell'alluminio adesivo... fa un po di pieghe (siamo nell'infinitamente piccolo) ma secondo me ci può stare.

Nelle foto è solo appoggiato perchè vorrei riprodurre il collimatore che è ben visibile e che l'hasegawa non fornisce, inoltre mi riservo ancora di fare qualche altra prova magari col giusto materiale... e sarebbe anche ora visto che è un operazione secondo me da fare su tutti i modelli in 72

Due note: il kit hase è cannato alla grande nelle forme sopratutto delle ali, seconda nota ho utilizzato l'opaco della lifecolor (anche se dovevo diluirlo un po di più) e sono rimasto positivamente colpito... di sicuro meglio dei pasticci col flat base tamiya.

Ciaoo alla prossima!!! :-D :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Ale85 »

Bellino davvero il tuo piccoletto!!!
Ciao
Ale
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

che piiiiccolooooooooo, ma di grande effetto! Mi piace davvero!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da seastorm »

Bello il tuo Rata Fabio e coraggiosa la scelta della scala! Grande anche la termoformatura della parte vetrata che è veramente minuscola :-oook :-oook :-oook
Che aggiungere? Complimenti con la "C" maiuscola!
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

complimenti per la tua Mosca :-oook .
Fabio_lone ha scritto:... il kit hase è cannato alla grande nelle forme sopratutto delle ali...
Più sono piccoli più è facile alterare le forme. Una sera con degli amici abbiamo messo a confronto due Mitsubishi J2M Raiden di Hasegawa e quello in 1/72 aveva un aspetto più tozzo dell'altro in 1/48. In ogni caso, se hai tempo, mi piacerebbe capire quali forme specifiche abbia alterato la ditta giapponese.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 124
Iscritto il: 19 settembre 2011, 17:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da freccia976 »

complimenti veramente bellissimo
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”