Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33949
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
ECCEZIONALE!!!
Veramente ben fatto e come dico sempre io: a me le cose piccole affascinano enormemente ed il tuo Rata non fa eccezione :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti, seppur con qualche difettuccio il risultato finale gusta molto anche me :-oook
microciccio ha scritto:Ciao Fabio,

complimenti per la tua Mosca :-oook .
Fabio_lone ha scritto:... il kit hase è cannato alla grande nelle forme sopratutto delle ali...
In ogni caso, se hai tempo, mi piacerebbe capire quali forme specifiche abbia alterato la ditta giapponese.
microciccio
Allora nonostante le versioni siano diverse tutti gli stampi hase rapparesentano "alla meglio" una type 24... le ali sono sbagliate sopratutto in punta, infatti la neomega produce un kit di conversione apposito in cui si sostituisce l'ala completamente, sbagliato anche il timone. Inoltre anche la forma della fusoliera non ci azzecca molto, il rata è molto più tozzo questo è più rastremato.. se lo confronti con una foto reale ti salta subito all'occhio. Per pannellature e quant'altro niente da dire, anzi ben riprodotte sopratutto le nervature delle ali. Altri piccoli errori anche nel condotto di raffreddamento dell'olio sul cofano anteriore oltre alla mancanza del collimatore. Inoltre ho letto che le versioni con gli sci non hanno l'alloggiamento ben fatto per la posizione chiusa e anche li, lavoro di certo non facile da fare. Ingegneristicamente il kit è ben fatto e si costruisce che è un piacere. Le decals poi in tutti i modelli che la hase produce sono sbagliate per colore o rappresentano una versione non compatibile col modello nella scatola, inoltre sono di pessima qualità (infatti le ho cambiate) e neanche gli schemi mimetici sono da seguire meglio affidarsi ad altre fonti. A quanto pare quando sono stati prodotti questi modelli non si avevano a disposizione tutte le informazione che si hanno adesso.

Insomma io l'ho fatto così e me lo tengo, onestamente su un modello così piccolo non avevo voglia di impazzire, ne ho anche un altro sempre della hase Type 24 e lo farò se riesco a recuperare il kit neomega di conversione altrimenti lascio stare.

L'amodel invece nella stessa scala ha un accuratezza molto alta quasi perfetta e anche l'icm si difende bene (oltre ad avere un bel motore da mostrare aperto).
Dalle informazioni che ho trovato danno l'amodel 99% accuratezza Icm 75% e hase 25%.

Fai un po te!!!

A volte però bisogna anche semplicemente divertirsi, vuol dire che quando ne farò altri lo terrò per far vedere agli amici quanto è sbagliato :-D

PS. ho quasi finito la recensione delle decals begemot, presto sui vostri schermi :-Figo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

grazie :-D

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

La termoformatura del tettuccio a me non dispiace... è anche abbastanza limpido Fabio! la stella sull'ala sinistra ha fatto un pò di silvering, ma il tuo Rata non è male! ma lo consideriamo finito o manca ancora qualcosa?

P.S. recensione decal arrivata... la inseriamo appena possibile! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Starfighter84 ha scritto: la stella sull'ala sinistra ha fatto un pò di silvering, ma il tuo Rata non è male! ma lo consideriamo finito o manca ancora qualcosa?
Si diciamo che è finito manca il collimatore, sto facendo un po di ricerche per capire bene come farlo, ma è un pezzo piccolo e cambierà poco l'aspetto generale dell'aereo... certo che farlo senza proprio non mi va.

Per il discorso silvering, parliamone un attimo.... davvero non capisco perchè... ho lisciato tutto il modello con una pezza per farlo uscire il più liscio possibile, ho dato più mani di lucido ottenendo una buona base, ho trattato le decals coi liquidi ammorbidenti... poi passo l'opaco e viene fuori la sorpresa.... e non si può nenache fare più niente... le stesse decals poste sotto non hanno dato il minimo accenno di silvering ma neanche a guardarle con la lente...

Forse dovevo sigillarle con altro lucido prima di dare la finitura opaca?? mah.. c'è da dire che le due decals che hanno fatto silvering (si perchè anche la destra ha qualche problema) sono quelle che più di tutte si sono ritirate col microsol... forse ho esagerato?

Comunque date le dimensioni del modello a guardarlo così a grandezza naturale si nota pochissimo, le foto come al solito danno la mazzata.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Psycho »

è fantastico questo ratto! complimenti! :-oook
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da drugo »

Bel modello Fabio :-oook Io ho il Polikarpov I 16 Typ 28 della ICM in 72 e il tuo WIP mi sarà molto utile. Peccato per il tettuccio.
Se hai ancora il tettuccio prova a sverniciarlo con lo sverniciatore della Toffano Polimeri, lo trovi da MBL, al costo di 5€. Io ho provato ad usarlo e devo dire che è fantastico. In 10 minuti svernicia il pezzo, sia che è colorato con sintetici o acrilici, non fa distinzioni, anche se verniciati 20 anni fa, e a differenza dell'olio dei freni, che occorre un'intera giornata, non stacca le fotoincisioni e inoltre è un prodotto non corrosivo, atossico e se finisce sulle mani non c'è nessun problema e inoltre non intacca la plastica e puoi usarlo anche per pulire i pennelli o l'aerografo.
Consigliato! ;)
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Fabio_lone

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

drugo ha scritto:Bel modello Fabio :-oook Io ho il Polikarpov I 16 Typ 28 della ICM in 72 e il tuo WIP mi sarà molto utile. Peccato per il tettuccio.
Se hai ancora il tettuccio prova a sverniciarlo con lo sverniciatore della Toffano Polimeri, lo trovi da MBL, al costo di 5€. Io ho provato ad usarlo e devo dire che è fantastico. In 10 minuti svernicia il pezzo, sia che è colorato con sintetici o acrilici, non fa distinzioni, anche se verniciati 20 anni fa, e a differenza dell'olio dei freni, che occorre un'intera giornata, non stacca le fotoincisioni e inoltre è un prodotto non corrosivo, atossico e se finisce sulle mani non c'è nessun problema e inoltre non intacca la plastica e puoi usarlo anche per pulire i pennelli o l'aerografo.
Consigliato! ;)
Sono contento che ti piaccia!

L'icm almeno in 72 è uno dei migliori rata in circolazione come forme.... e poi puoi fare il motore in manutenzione da scatola, con poche aggiunte di particolari ti vien fuori un bel modello... dicono che anche se l'icm fa short run i modelli sono buoni.

IL tettuccio ha fatto un alone tipo ciano, dubito che lo sverniciatore faccia qualcosa e poi il termoformato non mi dispiace ed è sicuramente più in scala, comunque ottima la diritta :-oook
ROGER

Re: Fabio_lone - Polikarpov I-16 type 17 - Hasegawa 1/72

Messaggio da ROGER »

Se ti sono avanzate le decals io avrei tre piccole mosche fra le mie scatole.... ;)
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”