Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao matteo
eh si! Urge la "SOS Tata" del postshading per dare vita al miggozzo. Io faccio così: acqua sporca (80 diluente/20 colore base schiarito) al centro dei pannelli (pressione bassissima mi raccomando) e poi scurisci il colore base e passalo sul perimetro dei pannelli. in quasto modo ottieni tre tonalità. Poi le ombre: NATO Black diluitissimo 90/10 nei sottosquadri e nei recessi (esempio attacco interno tra fusoliera e motori, lì c'è un ombra ad esempio) e poi anche direttamente sui pannelli. Poi le luci: colore base schiarito, ad esempio sul dorso superiore della spina abitacolo fusoliera.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao matteo
eh si! Urge la "SOS Tata" del postshading per dare vita al miggozzo. Io faccio così: acqua sporca (80 diluente/20 colore base schiarito) al centro dei pannelli (pressione bassissima mi raccomando) e poi scurisci il colore base e passalo sul perimetro dei pannelli. in quasto modo ottieni tre tonalità. Poi le ombre: NATO Black diluitissimo 90/10 nei sottosquadri e nei recessi (esempio attacco interno tra fusoliera e motori, lì c'è un ombra ad esempio) e poi anche direttamente sui pannelli. Poi le luci: colore base schiarito, ad esempio sul dorso superiore della spina abitacolo fusoliera.
saluti
Grandissimo Max,

due parole e hai spiegato tutto! :-V :-V :-V

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da matteo44 »

Grazie mille per l'ottima spiegazione Max!
Ieri sera ho iniziato il post ed ho schiarito la parte in sabbia e quella marrone...
Devo dire che come prima volta sono parecchio soddisfatto... e se non fosse stato per il VOSTRO aiuto a quest'ora l'aereo sarebbe già nel bidone della plastica... quindi... GRAZIE A TUTTI!!!!!
Bene, dopo i ringraziamenti... devo farvi un'altra domanda :oops:
Il verde scuro penso di schiarirlo con un pò di bianco ma con cosa mi consigliate di schiarire il verde chiaro?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

matteo44 ha scritto:Il verde scuro penso di schiarirlo con un pò di bianco ma con cosa mi consigliate di schiarire il verde chiaro?
Per il verde scuro devi usare un giallo Matteo! per il verde chiaro... puoi provare con un grigio chiaro, ma senza esagerare. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:
matteo44 ha scritto:Il verde scuro penso di schiarirlo con un pò di bianco ma con cosa mi consigliate di schiarire il verde chiaro?
Per il verde scuro devi usare un giallo Matteo! per il verde chiaro... puoi provare con un grigio chiaro, ma senza esagerare. :-oook
Ottimo!!!!
Grazie mille Valerio!!!!
matteo44

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da matteo44 »

Finalmente ho finito il postshading...
Ovviamente, essendo la prima volta che ho provato questa tecnica, il risultato non è molto buono però sono comunque contento per com'è venuto fuori perchè rispetto a prima adesso è molto meglio...
Ho fatto solo un piccolo passo e di sicuro dovrò ancora migliorarmi ma rispetto a com'erano i miei modelli prima questo è già uno scalino sopra...
La parte sotto non penso che farò il postshading perchè guardando le foto che ho non era molto usurata... pensavo di passare solo con i colori ad olio per le pannellature e qualche sporcatura ma niente più...
Cosa dite? Secondo voi lo caramello questo aereo o devo riprenderlo?
43 Postshading.jpg
44 Postshading.jpg
Scusatemi per la qualità delle foto ma come fotografo sono da 3! anzi ... -3!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Madd 22 »

allora la tecnica la hai applicata bene matteo!

Magari controlla qualche sbuffo esagerato sul tono verde chiaro (che comunque non mi convince per niente come tonalità :( ) ma sul verde scuro hai fatto post? non si nota per niente almeno dalle foto.

Come mai hai mascherato il bordo di entrata degli elevoni?

Luca
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Maver76 »

Ma sul marrone e verde scuro non hai dato il post?
Forse si vede eccessivamente su verde chiaro, buono invece sul marrone chiaro secondo me, ma dato che anch'io sono agli inizi con questa tecnica ....meglio attendere gli esperti!
matteo44

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da matteo44 »

Madd 22 ha scritto:allora la tecnica la hai applicata bene matteo!
Magari controlla qualche sbuffo esagerato sul tono verde chiaro (che comunque non mi convince per niente come tonalità :( ) ma sul verde scuro hai fatto post? non si nota per niente almeno dalle foto.
Come mai hai mascherato il bordo di entrata degli elevoni?
Luca
Maver76 ha scritto:Ma sul marrone e verde scuro non hai dato il post?
Forse si vede eccessivamente su verde chiaro, buono invece sul marrone chiaro secondo me, ma dato che anch'io sono agli inizi con questa tecnica ....meglio attendere gli esperti!
Ho visto anch'io degli sbuffi esagerati sul verde chiaro, e ho anche provato a riprenderli ma più provavo a sistemarli e più combinavo un macello! Quindi alla fine ho lasciato così...
Il bordo d'attacco degli alettoni sono in grigio chiaro, li ho mascherati perchè avevo paura di rovinarli passandoci sopra con il colore...
Il post l'ho fatto su tutti i colori... Sabbia+Bianco, Marrone+Sabbia, Verde chiaro+Grigio e Verde scuro+Giallo...
Effettivamente in foto non si vede molto nei colori scuri però dal vivo lo stacco si vede un pò di più... sia sul marrone sia sul verde scuro... cosa dite, schiarisco ancora un pò?
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Maver76 »

Se posso darti un consiglio.... potresti fare delle foto dove si riesce a vedere un pò meglio il post fatto sui colori scuri e postarli (anche un pochino più grandi) ed attendere un pò l'intervento dei veterani del post.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”