Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
matteo44

Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da matteo44 »

Anche se Mini, questo è il mio primo GB!
Il mio battesimo dei GB sarà, come da titolo, un Mig-29 Fulcrum A del kit Academy in scala 1/48.
Essendo alle prime armi, non ho voluto riempirmi troppo di aftermarket perché non avendo molta esperienza, avrei combinato solo un macello e speso soldi per niente. Per questo modello mi sono solo procurato il set della Neomega per il cockpit. E’ la prima volta che maneggio la resina e devo dire che come dettaglio è incredibile!
Volendo riprodurre l’aereo con la mimetica a 4 toni in forza all’aviazione della germania dell’est (DDR) mi sono anche procurato le decal ma per un mio stupidissimo errore quando ho controllato il foglio a casa, mi sono accorto che non c’è il numero di identificazione corretto!! :-coccio Così ho deciso di utilizzare il foglio presente nella scatola.
La livrea sarà sempre a 4 toni ma le insegne saranno della Luftwaffe. L’aereo sarà il 29+14 appartenente al JG3 “Vladimir Komarow” dislocato a Preschen nel 1990.
Purtroppo scarseggio sulla documentazione e otre alle varie foto reperite via internet non ho molto…
1 Scatola.jpg
2 Cockpit.jpg
3 Decal.jpg
4 Colore Int.jpg
5 Colori Mim.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da matteo44 »

Partiamo con i lavori…
Aprendo la scatola si nota che la plastica è finemente incisa per le pannellature mentre i rivetti sono in positivo.
Il cockpit del kit lascia molto a desiderare e la scomposizione poco pratica della fusoliera fa già intendere che sarà una dura battaglia quindi mi armo già di tanta pazienza, stucco e carta abrasiva da 320, 800 e 1200.
Ho iniziato il modello incollando le 2 prese d’aria di lato alla cabina. Di solito, quando gli aerei erano a terra, le prese d’aria sotto la fusoliera erano chiuse da un pannello retrattile. Per consentire comunque il passaggio dell’aria ai motori, alla chiusura delle bocche sotto, si aprivano quelle presenti all’inizio del dorso dietro la cabina.
Ho iniziato poi a guardare il cockpit e…. adesso cosa faccio? Quindi inizio già a chiedere consiglio.
Prima però vi posto alcune foto in modo da capire meglio.
6 Lavori cockpit.jpg
7 Lavori cockpit2.jpg
8 Lavori cockpit3.jpg
Le istruzioni della Neomega dicono di tagliare la palpebra in plastica del cruscotto e la zona dietro al sedile per alloggiare quelle del set… ma come posso togliere la plastica senza combinare danni?
La palpebra in resina poi, è suddivisa in 2 parti… e già qui iniziano le eresie... stasera con molta calma inizierò a tagliare le parti in resina in eccesso sperando di non combinare un macello.

Ultima domanda (forse un po’ banale) ma con la resina come mi conviene procedere? Infinite prove a secco e poi si vernicia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Ale85 »

Visto che non hai ancora dipinto il cockpit ti fermo: non va bene l'azzurrino per il cockpit del 29, il cockpit del 29 è grigio, puoi usare benissimo l'H306 Gunze e poi lavorare di drybrush e olii!
Ottima scelta Neomega, va su senza patemi!!! Mi piace e concordo con la scelta della mimetica a quattro torni, è sempre la migliore!
ciao e buon MiG
Ale
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Maver76 »

Bel kit, anche il mio ha la stessa provenienza, buon lavoro
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

davvero una bella scelta. Ti auguro buon MiniGB!

Penso che potrebbe esserti utile questo WIP di Luca/Madd22 che è già puttosto avanti nella riproduzione dello stesso modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da matteo44 »

Ale85 ha scritto:Visto che non hai ancora dipinto il cockpit ti fermo: non va bene l'azzurrino per il cockpit del 29, il cockpit del 29 è grigio, puoi usare benissimo l'H306 Gunze e poi lavorare di drybrush e olii!
Ottima scelta Neomega, va su senza patemi!!! Mi piace e concordo con la scelta della mimetica a quattro torni, è sempre la migliore!
ciao e buon MiG
Ale
Come non va bene l'azzurrino!!!??? Noooooo!!!!
Sono solo all'inizio e sono già :-crazy !!!
Non hai tutti i torti però... effettivamente su alcune foto gli interni sono in grigio ma in teoria, sempre se non mi sbaglio, sui velivoli tedeschi e russi gli interni sono in azzurrino...
microciccio ha scritto:Ciao Matteo,

davvero una bella scelta. Ti auguro buon MiniGB!

Penso che potrebbe esserti utile questo WIP di Luca/Madd22 che è già puttosto avanti nella riproduzione dello stesso modello.

microciccio


grazie mille per la dritta... anche se a dire il vero... l'avevo già addocchiato e preso spunto :oops:
Fabio_lone

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Fabio_lone »

Complimenti per la scelta e buon proseguimento!!!
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Popaye »

Forse ti sarà utile
MIG 29 Luftwaffe
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Ale85 »

Non è una questione di nazionalità, ma di tipologia...tutti i MiG-29 adottano un grigio come colore del cockpit!!
Vabbeh, hai già pronto il colore, così hai una scusa per fare un MiG-19 o i Sukhoi (dal 7 al 25 fino al 27) che hanno il pit di quel grigio azzurro!!
ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto, buon lavoro e buono Mini GB Matteo! in special modo perchè è il tuo primo contest qui su MT! :-oook
matteo44 ha scritto:Le istruzioni della Neomega dicono di tagliare la palpebra in plastica del cruscotto e la zona dietro al sedile per alloggiare quelle del set… ma come posso togliere la plastica senza combinare danni?
Con mooolta pazienza e attenzione... prima di tutto! poi, puoi aiutarti con la Razor Saw della Trumpeter, una piccola seghetta a mano:

Immagine
Ultima domanda (forse un po’ banale) ma con la resina come mi conviene procedere? Infinite prove a secco e poi si vernicia?
Se con la plastica le prove a secco sono importanti, con la resina esse sono FONDAMENTALI! quindi, prima di incollare o verniciare, devi essere assolutamente sicuro che tutti i pezzi combacino bene e vadano al loro posto senza problemi. Ancora meglio sarebbe fissare i vari elementi con del nastro o del PataFix e unire le due semi fusoliere per controllare che tutti gli spessori siano nella norma e non interferiscano con l'assemblaggio delle plastiche. :-oook

Comunque il colore degli interni sul tuo esemplare è sicuramente grigio... anche se, effettivamente, le prime serie costruttive dei Fulcrum lo avevano nel classico azzurro/verde. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”