VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

mi spiace fare il guastafeste ma le stelle superiori sulle semiali sono poste in modo leggermente differente tra loro. Sulla semiala sinistra la punta interna è situata proprio in corrispondenza della pannellatura mentre sulla destra è leggermente avanzata.

microciccio pignolo e anche un po' rompiba**e
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:Ciao Massimo,

mi spiace fare il guastafeste ma le stelle superiori sulle semiali sono poste in modo leggermente differente tra loro. Sulla semiala sinistra la punta interna è situata proprio in corrispondenza della pannellatura mentre sulla destra è leggermente avanzata.

microciccio pignolo e anche un po' rompiba**e
Non me ne sono accorto mannaccia....probabilmente la decal si è mossa quando l'ho tamponata e l' ho asciugata.....

Intanto ho completato la desaturazione delle decal, con vernice diluitissima.Ecco il risultato:

Immagine
Immagine
Immagine
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:...Intanto ho completato la desaturazione delle decal, con vernice diluitissima....
Ciao Massimo,

se non si mangiassero via le pannellature il risultato sarebbe eccellente. Hai in mente qualcosa per rievidenziare i pannelli sottostanti?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:
PanteraNera ha scritto:...Intanto ho completato la desaturazione delle decal, con vernice diluitissima....
Ciao Massimo,

se non si mangiassero via le pannellature il risultato sarebbe eccellente. Hai in mente qualcosa per rievidenziare i pannelli sottostanti?

microciccio
Non ne hò la più pallida idea....è la prima volta che mi trovo davanti a pannellature così profonde ( ahimè... :roll: ) ho provato ad abbondare con il Mark Softer, ma c'è il rischio che si formino residui antiestetici.....se avete consigli sarebbero preziosi!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da microciccio »

Ci provo Massimo!

Lametta da barba (perché è ancora più sottile del tagliabalsa) fatta scorrere in modo da tagliare la decalcomania lungo la pannellatura e leggera riapplicazione dell'emolliente per far aderire i due lembi. La decal risulterà leggermente interrotta anche se credo che data la scala e lo scarsissimo distacco la cosa possa essere considerata trascurabile e poco evidente. In caso di necessità potresti ripassare nel mezzo con un colore che simuli la continuità (immagino un rosso molto scuro, tendente al sangue di bue o ancora più scuro per intenderci - per la tinta devi sfruttare il tuo occhiometro ;) ).

L'ideale sarebbe fare prima una prova oppure sperimentare la prima sulle insegne subalari che sono quelle meno in vista.

Facci sapere come procederai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da pitchup »

Ciao
ripassaci con la matita dentro le decals.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Due metodi geniali, non ci avevo pensato!

Ho fatto delle prove sulle due stelle rosse poste sulla parte inferiore dell' aereo, ecco i risultati:

ImmagineImmagine

A me sembrano metodi entrambi validi, anche se propendere di più sull' utilizzo della lametta......
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Starfighter84 »

Oppure, dopo aver steso l'ammorbidente e lasciata asciugare la decal, passi uno stuzzicadente in corrispondenza delle pannellature. Ma oramai è tardi per applicare questo metodo... hai già desaturato e se bagni ancora le decal rischi di sciogliere la vernice. Come mai non hai desaturato dopo l'ultima mano di lucido? ;)

EDIT! vedo che hai già risolto, bene! meglio la lametta secondo me! :-oook :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Come mai non hai desaturato dopo l'ultima mano di lucido?
Perchè mi sono sbagliato, la desaturazione è una tecnica che ho appreso da poco, non ho fissato ancora in mente i passaggi....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Ho terminato le due passate lucide, ma putroppo il mio ottimo lavoro ha rischiato di essere compromesso :| : Vi spiego:

Ho dato la penultima passata di lucido, ho aspettato la bellezza di 3 gg per attendere che il colore fosse completamente asciuto. Mi apprestavo a dare la seconda mano di lucido, ho infilato i guanti per maneggiare il modello per evitare di lasciare impronte e ho afferrato delicatamente il modello per il muso che avrei verniciato in un secondo tempo. Quando ho rilasciato il modello ho notato un leggera reistenza, come se i guanti si fossero appicicati al lucido. Ho versato subito un pò di acqua perchè temevo che qualche decal saltasse via. Mi è venuto un infarto.... :o Le decals per mia fortuna non sono venute via, ma sono rimasti i segni dei guanti sul modello. Non mi è mai successa una cosa simile con i lucido Gunze e vorrei capire la causa del problema:

Il colore era troppo vecchio forse? ( l' etichetta era ingiallita completamente....)

Ho messo troppo retarder nella miscela? 5 gocce in un barattolino gunze sono forse troppe?

Ho ripassato le parti rovinate, è andato quasi tutto a posto per mia fortuna ma si vede qualcosa comunque in alcuni punti, non è perfetto!! :-disperat

Ora sono pronto per i lavaggi....li eseguirò con colori ad olio Maimeri, usando una mistura di 60 % bianco e 40 % nero, non dovrebbe essere troppo scuro il lavaggio, come mi avete consigliato
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”