microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Buona sera a tutti,

torno ad annoiarvi con un mini aggiornamento. Mi scuso per i tempi biblici con cui il WIP procede che sono dovuti a qualche contrattempo di carattere personale di natura sanitaria. Tutto :-oook OK comunque.
Denny ha scritto:Come al solito un grande lavoro e tutto da imparare.complimenti
Ah,la tua fustellatrice ce l'ho io,se vuoi ti do l'indirizzo,vieni a prenderla ...
Grazie Daniele, per fortuna l'ho ritrovata, con quello che costano sti arnesi!
Madd 22 ha scritto:bel lavoro! ...
P.S. ... immagino il bestemmione quando ti si è staccato l'ago del pitot, e hai dovuto correre hai ripari ...
Grazie anche a te Luca. Confermo che qualche parolina poco gentile l'ho pensata.
Psycho ha scritto:tu sei pazzo! ... bravo! ...

Emanuè, sono bravo a fare il pazzo? :-sbraco
Starfighter84 ha scritto:Mamma mia che pazienza con tutti quei fori.... roba da esaurimento nervoso! ...
HornetFun ha scritto:Che lavorone ...
Bonovox ha scritto:MIIIIIIIIIIII che lavorone preciso e paziente! ...
Valerio, Lorenzo e Francesco devo dirvi che alla fine la cosa è stata meno problematica di quanto non sembri. Ci vuol di più a raccontarla che a farla.
sarvo ha scritto:Bel lavoro Paolo

aspetto nuovi interventi ...
Grazie Salvo, eccoli qui.
st0rm ha scritto:Lavoro eccezionale!
Per fare questi lavori devi avere una pazienza ed una precisione incredibili! :-oook
Troppo buono St0rm. La prima tutto sommato c'è, l'altra un po meno ma si fa di necessità virtù!

Passiamo al modello. Mi sono dedicato rapidamente al carrello principale. Cominciamo con l'originale.

Immagine
Mikoyan-Gurevich Mig-17 - Carrello principale sinistro - 01 by Paolo, su Flickr

Immagine
Mikoyan-Gurevich Mig-17 - Carrello principale sinistro - 02 by Paolo, su Flickr

Immagine
Mikoyan-Gurevich Mig-17 - Carrello principale sinistro - 03 by Paolo, su Flickr
Immagini inserite a scopo di discussione e tratte da questa pagina e quest'altra del sito Prime Portal.


Il carrello offerto da Hasegawa è davvero un'altra cosa. Che fare? Autocostruzione totale? ... direi di no!
Per quello che ho in mente sarà scarsamente visibile, quindi mi limito a qualche lavoretto superficiale che lo renda solo vagamente simile all'originale e che potete osservare qui sotto.

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Carrello principale by Paolo, su Flickr

Carrello principale

1. Le due flange dove è incernierato l'ammortizzatore sono realizzate in plasticard di spessore ridotto (0,25mm).
2. L'ammortizzatore è un semplice pezzo di filo elettrico di tipo ad anima metallica unica (vedi punto 5 del post dedicato agli aerofreni) opportunamente pelato per simulare lo stelo del pistone idraulico.
3. Ancora plasticard come al punto 1. Stavolta due dischetti ottenuti con la fustellatrice.
Nel carrello a destra nella foto si vedono un paio di sbroffi (termine tecnico :-sbraco ) di stucco che otturano i segni degli estrattori che saranno carteggiati ad asciugatura avvenuta.

Adesso è ora di :-dorm . Ci risentiamo al prossimo aggiornamento.

microciccio

PS: già che c'ero ho revisionato la discussione aggiornando i post precedenti. Alcune delle modifiche le ho evidenziate con un colore differente e, non sempre, ho inserito la data in cui le ho eseguite. Tutta la bibliografia è ora completa dei riferimenti principali.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

E' sempre un piacere vederti a lavoro Paolo! c'è solo un problema... purtroppo i tuoi aggiornamenti arrivano sempre con il contagoccie e noi non possiamo godere delle tue alte capacità di autocostruzione! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Senza parole Paolo :-000 :-000 :-000
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da willy74 »

Ottimo lavoro,mi tornerà utile sicuramente anche a me :-D !!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da PanteraNera »

Ottimo lavoro sul carrello Paolo!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

forza pauluzzu, non è che ora il prossimo aggiornamento arriva a pasqua con la risurrezione? :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Psycho »

si si, sei bravo a fare il pazzo! :D scherzi a parte, ottimo lavoro su tutto! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
grande lavoro di finezza micrometrica!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da HornetFun »

microciccio ha scritto:Valerio, Lorenzo e Francesco devo dirvi che alla fine la cosa è stata meno problematica di quanto non sembri. Ci vuol di più a raccontarla che a farla.
In effetti, rivedendolo, una volta prese le misure per i fori, eseguirli con un punteruolo non dovrebbe essere molto complicato; comunque, ottimo lavoro sui carrelli :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Paolo, ma l'hai mai finito?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”