microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33940
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Mi scuso per non avere seguito questo Wip (ma anche gli altri ...chiedo venia del mini Gb) ma sto recuperando.
Accidenti che lavoro, un vero manuale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Rieccomi a voi con qualche micrò-novità.

Partiamo con i sospesi.
Bonovox ha scritto:Ottima spiegazione come sempre! Una domanda: quando l'hai iniziato questo modello? Dai che col miniGB lo porterai a termine nel migliore dei modi! ...
Ciao Francesco, ti ringrazio. Il modello è stato cominciato, senza particolare enfasi diversi anni fa e poi abbandonato in quanto principalmente oggetto di sperimentazioni varie. In particolare è stato il primo in cui ho:
  • eseguito la reincisione totale delle pannellature (gli esperimenti precedenti erano stati più limitati);
  • provato a realizzare i pitot con gli aghi;
  • usato lo stucco epossidico bicomponente (all'epoca trovarlo era un colpo di fortuna).
E non ho ancora finito di sperimentare, vi riservo qualche sorpresa. Il MiniGB è in effetti una buona occasione per completarlo.
Fabio_lone ha scritto:Veramente interessanti questi passaggi sopratutto l'ultima parte per fare copie in resina praticamente con quello che si ha in casa! certo va bene per pezzi piccoli....ma sto già pensando a svariati casi un cui mi sarebbe servito sicuramente fare un qualcosa di questo tipo, visto che non vorrei sobbarcarmi della spesa dei vari barattoli per le riproduzioni in resina che per quanto utilissimo sarebbe un qualcosa che utilizzerei veramente poco... questa però è da tenere a mente... ho idea di fare qualcosa interamente in scratch un giorno di questi e potrebbe essere il jolly che ti salva!

Detto questo, nonostante non arrivi ancora a risultati analoghi ai tuoi mi sembra di avere una visione molto simile alla tua riguardo il modellare... scale non troppo grandi e particolari fatti in casa... almeno io la vedo così e personalmente preferisco vivisezionare un 1/72 che fare un 1/32 da un milione di euro che se faccio una cassata mi sparo!

Ti rinnovo ancora i complimenti e sinceramente spero di vedere un'altro soviet in mano tua per dicembre ...
In effetti Fabio ho approfondito la parte relativa alla realizzazione dei micro-stampi in Maskol sia perché era una promessa fatta a Valerio tempo fa (infatti ho aggiornato il post precedente) sia grazie allo stimolo ricevuto dalle tue parole. In effetti è una tecnica che quando avrò un po' di tempo descriverò in Scalemodelpedia che, tra l'altro oggi ho un pochino aggiornato. Concordo sulla visione perché lo scratch è forse una delle parti che più mi divertono nel nostro hobby. Quanto alla realizzazione di un altro velivolo sovietico ... ci sto pensando seriamente.
Starfighter84 ha scritto:Mi sorprendono sempre molto piacevolmente le soluzioni che trovi ai vari problemi che incontri Paolo.... sei troppo forte!...
Ciao Valè, grazie per i complimenti. Come ho anticipato a Fabio ho aggiornato il post precedente per tener fede alla promessa che ti feci il 30 maggio.
matteo44 ha scritto:Come al solito Paolo sei una fonte inesauribile di idee e precise spiegazioni!...
Grazie mille Matteo.
Denny ha scritto:Grazie per la spiegazioni precise che dai :-oook
Trovi sempre delle soluzioni molto interessanti.

Non dirmi dove abiti,o uno di questi giorni ti vengo a rapire ...
Purché come prova del rapimento tu non spedisca ai familiari un pezzo di ... modello in avanzato stato di realizzazione! :-sbrachev
pitchup ha scritto:Ciao Paolo
Mi scuso per non avere seguito questo Wip (ma anche gli altri ...chiedo venia del mini Gb) ma sto recuperando.
Accidenti che lavoro, un vero manuale....
Ciao Max, dato che sei stato distratto da uno spillo ci passerò sopra :mrgreen: (PS: ma che, stai diventando un fachiro? :-sbraco ). Ho visto che ti sei rimesso in pari con tutto il MiniGB :-oook

E adesso parliamo di MiG-17. Per oggi una sola novità abbastanza semplice da descrivere, gli ipersostentatori o flap. Vediamo qualche immagine (aggiornamento del 5 febbraio 2012) partendo come al solito dal velivolo reale.

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Ipersostentatori by Paolo, su Flickr
Ipersostentatore sinistro esteso - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del forum del sito Large Scale Planes.


Ed ecco come li ho interpretati.


Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Vista in pianta inferiore con flap by Paolo, su Flickr

Eccoci con una immaginetta della panza. I flap sono placidamente poggiati nelle proprie sedi delle semiali.
Per fare questa foto il modello si è inclinato facendo si che il pitot di destra si staccasse :? e costringendomi ad un intervento volante con la ciano.

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Flap - vista inferiore by Paolo, su Flickr

Ed ecco i nostri due protagonisti visti dal basso. Una superficie di plasticard sottile tagliata a misura e leggermente ritoccata con la carta abrasiva.
Ci poteva stare anche del metallo come detto al punto 11 del secondo post? Di certo si ma dato che non si vedrà poi granché ho preferito una soluzione dalla realizzazione più rapida.

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Flap - vista superiore by Paolo, su Flickr

Se ricordo bene ogni flap presenta 75 fori di alleggerimento di due differenti diametri :-crazy. Nel flap sinistro si notano ancora i segni di matita necessari per l'allineamento mentre per realizzare quello destro li ho sovrapposti (e infatti c'è scappato l'erroruccio posizionale ma ... non ditelo a nessuno ;) ).
Come avrete capito ogni pezzo è costituito da un semplice e banale sandwich realizzato incollando i due pezzi realizzati con plasticard sottile.

Mancano ancora le cerniere di rotazione ma la foratura mi ha decisamente provato, quindi per il momento vengono messi da parte in attesa di ispirazione. A proposito, qualcuno di voi ha visto la mia fustellatrice? Solo io potevo perdermi un attrezzo tanto utile :-Scoccio .

Per ora è tutto. Ci risentiamo al prossimo intervento.

microciccio

PS: mi aspettano un paio di settimane lavorative piuttosto intense e dovrò ritagliarmi dei piccoli intervalli da dedicare al modellismo, quindi gli interventi più impegnativi potrebbero slittare di conseguenza. :.-(
Ultima modifica di microciccio il 23 settembre 2011, 21:36, modificato 6 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Denny »

Come al solito un grande lavoro e tutto da imparare.complimenti :-oook
Ah,la tua fustellatrice ce l'ho io,se vuoi ti do l'indirizzo,vieni a prenderla :-Figo :-prrrr :-sbraco

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Madd 22 »

bel lavoro! :-oook

P.S.

immagino il bestemmione quando ti si è staccato l'ago del pitot, e hai dovuto correre hai ripari :D :-prrrr
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Psycho »

tu sei pazzo! :-D bravo! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45929
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Mamma mia che pazienza con tutti quei fori.... roba da esaurimento nervoso! :-bleaa :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da HornetFun »

Che lavorone :-whaaaaat
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21793
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

MIIIIIIIIIIII che lavorone preciso e paziente! Dai ragazzo che lo voglio vedere finito!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da sarvo »

Bel lavoro Paolo

aspetto nuovi interventi :-D
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da st0rm »

Lavoro eccezionale!
Per fare questi lavori devi avere una pazienza ed una precisione incredibili! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”