VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Fanciulli,

dato che per GB AMI ho dato inizio ai lavori al limite del tempo utile stavolta parto il primo giorno disponibile! :mrgreen:

Presentiamo subito il protagonista di questa discussione, tovarisch Mikoyan-Gurevich Mig-17 Fresco recuperato in una scatola vintage di Hasegawa risalente ai primi anni '80. Il modello è stato reinscatolato più volte e le stampate sono ancora le stesse con l'aggiunta della presa d'aria in metallo. In ogni caso ecco una carrellata su scatola, decalcomanie e istruzioni.





Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Istruzioni - 01 by Paolo, su Flickr
Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Istruzioni - 02 by Paolo, su Flickr
Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Istruzioni - 03 by Paolo, su Flickr
Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Istruzioni - 04 by Paolo, su Flickr

Nonostante l'innegabile fama di questo velivolo che segnò l'introduzione di radar e missili aria-aria nella linea caccia sovietica le case produttrici di modelli lo hanno trascurato :-NOOO , tanto che, salvo mia ignoranza, a parte l'Hasegawa nel periodo in cui acquistai il modello era disponibile solo il KP (1) come alternativa neanche tanto facile da reperire (oggi è decisamente più semplice) e qualche anno dopo il Dragon (re-inscatolato anche da Italeri) che invece attualmente latita dagli scaffali dei rivenditori. Di recente la AZ Models ha finalmente dedicato a questo aeroplano una intera serie di scatole (2).

Come è nata la voglia di affrontare questo modello? In modo singolare!
Insieme a mio cugino decidemmo di realizzare alcuni fanti tedeschi in tenuta invernale nella scala 1/35. Lui si occupava degli uomini ed io degli accessori tra cui l'ambientazione. Fu così che acquistai ... :-000

Immagine
Neve Tauro - 01 by Paolo, su Flickr

Immagine
Neve Tauro - 02 by Paolo, su Flickr

... questa bustina di neve Tauromodel :o che, interrotto il progetto di diorama, è rimasta in un cassetto per un incredibile numero di anni :-dorm . Ho intenzione di risvegliarla dal lungo letargo ed utilizzarla per ambientare il MiG-17. I dettagli seguiranno al momento opportuno.

Adesso diamo uno sguardo ai lavori. Per il momento, dato che si è fatto tardi :-ronf , vi posto solo qualche immagine d'insieme riservandomi una descrizione più approfondita al prossimo post dove magari aggiungere anche i particolari in corso di lavorazione. Naturalmente potete divertirvi :-D ad individuare le aree di intervento ed io provvederò a dare tutte le risposte del caso :ugeek: .

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Vista d insieme - 01 by Paolo, su Flickr

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Vista d insieme - 02 by Paolo, su Flickr

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Vista d insieme - 03 by Paolo, su Flickr

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Vista in pianta superiore by Paolo, su Flickr

Immagine
MiG-17 Hasegawa 1/72 - Vista in pianta inferiore by Paolo, su Flickr

Prima di chiudere il post, attesa da tutti con trepidazione :-banana , ecco la carta che mi accompagnerà nel viaggio (3).

Immagine
I grandi aerei moderni n. 8 DIC 2008-GEN 2009 - MiG-15 & 17 di Nico Sgarlato - Delta Editrice 2009 - ISSN: 1826-9516 by Paolo, su Flickr

Immagine
Aerofax n. 20 - Mikoyan-Gurevich MiG-17 di Yefim Gordon - Midland publishing 2002 - ISBN: 1-85780-107-5 by Paolo, su Flickr

Immagine
Wings over Czechoslovakia n. 1 - Soviet Air Force over Czechoslovakia 1968-1991 Part. I di Ales Hottmar e Stanislav Mackovik - JaPo publishing 2008 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr

Immagine
Topshots n. 21 - MiG-17F/Lim-5 di Albert Osinski - Kagero publications 2005 - ISBN: 83-89088-96-7 by Paolo, su Flickr

Immagine
OKB Mikoyan di Yefim Gordon e Dmitry Kommissarov - Midland publishing 2009 - ISBN: 978-1-85780-307-5 by Paolo, su Flickr

Immagine
Osprey Combat Aircraft n. 25 - MiG-17 and MiG-19 units of the Vietnam War di Istvan Toperczer - Osprey publishing 2001 - ISBN: 1-84176-162-1 by Paolo, su Flickr

Immagine
Duel n. 23 - USN F-4 Phantom II vs VPAF MiG-17/19 di Peter Davies - Osprey publishing 2009 - ISBN: 978-1-84603-475-6 by Paolo, su Flickr

Immagine
MiG Aircraft since 1937 di Bill Gunston & Yefim Gordon - Putnam publishing 1998 - ISBN: 0-85177-884-4 by Paolo, su Flickr

Immagine
Aircraft in action n. 125 - MiG-17 di Hans-Heiri Stapfer - Squadron/Signal publications 1992 - ISBN: 0-89747-277-2 by Paolo, su Flickr

Immagine
Aircraft Walk Around n. 46 - MiG-17 di Hans-Heiri Stapfer - Squadron/Signal publications 2007 - ISBN: 0-89747-512-7 by Paolo, su Flickr

Buona notte a tutti e a presto su MT!

microciccio

(1) In quegli anni le notizie sugli aeroplani sovietici, anche se ormai sorpassati, erano comunque relativamente difficili da trovare. In ogni caso, affascinato dall'argomento trovai, scontato, un volumetto di Ken Duffey dove con mio rammarico si diceva che dal KP era possibile trarre una replica più fedele. :.-(

Immagine
Modelling Modern Soviet Fighter Aircraft di Ken Duffey - Argus Books 1990 - ISBN: 1-85486-034-8 by Paolo, su Flickr

(2) Mig-17PF Part.1, Mig-17PF Part.2, MiG 17F, MiG 17F Part.2, MiG 17F "Over Vietnam", MiG 17F / Lim-5 e Shenyang F-5.
(3) In realtà, come sempre accade, non è proprio tutto il materiale a mia disposizione perché posso contare anche sulle riviste specializzate, la rete e gli amici.
Ultima modifica di microciccio il 12 novembre 2011, 18:29, modificato 3 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Oh porca zozza, modello veramente "vintage" Paolo! e vedo che sei anche ad un buon punto... anzi, praticamente pronto per la verniciatura!

La carta non ti manca.... a me non rimane che augurarti buon lavoro! :-Figo :-oook

P.S. provvedo subito a spostare il tuo WIP nell'apposita sezione dedicata al Mini GB. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Fighter »

ah ma qui siamo già un pezzo avanti!
bene bene! seguirò con interesse questo meraviglioso aereo e tutto il GB vista la mia passione per i russi!
con che livrea lo farai?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Psycho »

Ciao! sbaglio o hai dovuto allungarlo un "pochino"? :-whaaaaat
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da HornetFun »

Buon proseguimento :-oook
microciccio ha scritto:Ciao Fanciulli,

dato che per GB AMI ho dato inizio ai lavori al limite del tempo utile stavolta parto il primo giorno disponibile! :mrgreen:
E sei pure il primo che parte :mrgreen:
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da willy74 »

Ottimo lavoro sin qui :-oook !!!
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Denny »

Psycho ha scritto:Ciao! sbaglio o hai dovuto allungarlo un "pochino"? :-whaaaaat
Volevo chiederlo anch'io :?:
E a me sorge un'altra domanda;lo farai in configurazione di volo,utilizzando la neve per simulare le nuvole? ;)
Buon lavoro e buon proseguimento :-oook

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Folgore »

Alla faccia della "carta"!! Una documentazione di tutto rispetto :D
Buon Lavoro!!!! :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da Maver76 »

Certo che sei già a buon punto, ma il pilotino con vetro chiuso significa che stà rullando (non cose strane, malpensanti) o volando???
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: microciccio - MiG-17 Hasegawa 1/72

Messaggio da mauilgeo »

buon lavoro paolo,
uao, quanta documentazione!!

ah dimenticavo
"..хорошую работу и получайте удовольствие!
Приветствия.."

ciao
mau
Ultima modifica di mauilgeo il 2 settembre 2011, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”