E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Maver76 »

Grazie per il consiglio Fabio, per ora resto fermo con la Fuji, più in là vedro cosa posso permettermi e senza esagerare col professionale, ho già la testa piena fra lavoro e programmazione, se poi devo studiarmi anche il "libro" delle istruzioni eh eh :-crazy
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da WildBillKelso »

Buonasera a tutti

Ho una Sony Cyber-Shot da 5.0 Mp... (penso del 2004)
Come noterete, oltre che a “lavorare” con scatole vintage ho anche la digitale con tali caratteristiche... :-sbraco e faccio foto da “cani”... :.-( ...E ...SI VEDE! :-crazy

MOLTO, MOLTO MA MOLTO raramente uso la “macchina” di mia moglie... Lei si che se ne intende di fotografia ed è pure brava.
Canon 5D mark II
24-70 2,8 serie L
100 macro 2,8 serie L
70-200 2,8 serie L
... “roba” da professionisti... :-000 altro che “balle”...

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
Stefano74
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 giugno 2012, 17:52
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi, tra i preferiti: carri !!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Sardinia Island

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Stefano74 »

Bonovox ha scritto:Visto che sono rimasto fregato dalla tecnologia, mi ritrovo belli chiusi in borsa una Nikon F-80 con caricatore e una FM3a accompagnati da un flash Nikon SB24 Speedlight e da un flash anulare per macro fotografia vinto in un concorso fotografico; inoltre chiusi belli e puliti un 50 mm Nikon f1.4 e un 70-200 Sigma f2.8, a altri vari accessori. Direte voi, e allora??
E allora io dico :-WHA fott..biiiip...ta tecnologia che ha rimpiazzato la cara e bella pellicola (Fujicolor NPS ed NPH le mie preferite) col sensore digitale.... :-WHA ! Qualcuno di voi starà pensando: ma perchè allora non ti compri una reflex digitale? Semplice, perchè per avere la giusta funzionalità degli obiettivi che ho(che non sono dx) ci vuole come minimo la Nikon D300s, col sensore CMOS che ti modifica le focali e le luminosità che costa sui 1200 euro, per andare a finire sulla D700 che monta il sensore a pieno formato FX che equivale alle dimensioni 36mmx24mm della cara pellicola ma che costa minimo 1800 Euro... :-Scoccio
Quindi purtroppo, visti i prezzi che ancora non posso affrontare :-disperat , la borsa è là ben chiusa e io devo fotografare i miei modelli con un misero, insignificante giocattolino chiamato Casio.... :-disperat !
:cry: Ma almeno voi, con che attrezzatura fotografate???

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
--------------------------------------------------------------------

Sai Francesco, capisco la tua situazione.....in cui più o meno mi trovo anche io....
Attualmente utilizzo una Pentax K-100d con un 18-55 a corredo.....ma avendo iniziato a fotografare al "tempo" delle pellicole, ho conservato anche una P-30T e una FZ-6 con tanto di flash NG42 e obbiettivi che posso usare, ma come tu sai, non per la loro corretta lunghezza focale e purtroppo della lista fanno parte un 19mm, un 24mm (f2.8), un 50mm (f1.7), un 28-80 e un 70-210. Il flash l'ho dovuto ricomprare (un Metz economico) perchè il vecchio Sigma compatibile Pentax, va bene solo per le fotocamere analogiche :(
Insomma, tanta attrezzatura ferma (o quasi) per incompatibilità, malgrado la marca sia la stessa......e per ora le full frame costano un sacco di soldi :o

Saluti
Stefano

-------------------------------------------------------
Avatar utente
Stefano74
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 giugno 2012, 17:52
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi, tra i preferiti: carri !!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Sardinia Island

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Stefano74 »

Rickywh ha scritto:[CUT]
per ora il formato raw lo uso di rado ma continuo a ripetermi che sarebbe meglio che lo impostassi definitivamente, che dite? che software utilizzate x gestire questo formato?

ciao
Ricky
-------------------------------------------------------------------

Per il RAW utilizzo un software datomi in dotazione con la fotocamera, in più Gimp + UfRaw per alcune altre cosette.....

Saluti
Stefano

-------------------------------------------------------
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da gmax »

Hallo ...
IO vengo in pace dal pianeta Nikon ...
F-100 a riposo ... e ai bei tempi F-5!
D-100, D2Xs , D-300 come corpi macchina, il parco ottiche invece , AF 60mm f-2.8 Micro, AFS 14/24mm f 2.8 ED G , AFS 28/70mm f 2.8mm , AF 80/200mm , i flash, SB-28 SB-28DX, SB-800 e SB-700, più diversi accessori , cavi, filtri ,faretti ,ecc...
Prima o poi prenderò anche un 300 mm o il 200/400 mm.
Il mio sogno nel cassetto: Una LAICA M
cordiali saluti
Girolamo
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da fishpot69 »

ehmm...... :oops: :oops: ,io per fotografare uso una compattina Fujifilm finepix A 800,non credevo ci fosse bisogno di tutta questa dotazione di attrezzatura :shock:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
matteo44

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da matteo44 »

fishpot69 ha scritto:ehmm...... :oops: :oops: ,io per fotografare uso una compattina Fujifilm finepix A 800,non credevo ci fosse bisogno di tutta questa dotazione di attrezzatura :shock:
:oops: :oops: :oops:
Siamo in due!
La mia (o meglio... la macchinetta di mia moglie) è una compatta Lumix...
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Maver76 »

Salve ragazzi, in previsione di ristrettezze finanziarie future mi sono preso la Nikon D3100 con obiettivo 18-55 VR.
Ho fatto qualche scatto di prova in "auto" e già si vede la differenza con la fuji.
Ora vorrei chiedervi come e quali parametri settare per fare delle buone foto ai modelli ?
Grazie delle risposte!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da FreestyleAurelio »

I parametri su cui giocare sono il macro, il bilanciamento del bianco WB, l'EV e l'ISO per iniziare. Munisciti di cavalletto e softbox per risultati migliori impostando l'autoscatto e disattivando il flash. Ricorda che è la luce a definire una buona foto ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Maver76 »

Il cavalletto c'è già, la softbox l'avevo autocostruita ma ha fatto una brutta fine, dunque devo comprarla, avevo visto su ebay una con misure 60*60*60, penso vada bene.
I faretti a quanto letto devo potenziarli un pò, per arrivare almeno a 100W + 100W con temperatura da 6400K (penso che vada bene come luce fredda).
Ma qualche riferimento come settaggi delle varie Iso, EV,...
Rispondi

Torna a “Fotografia”