VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Bonovox »

Visto che sono rimasto fregato dalla tecnologia, mi ritrovo belli chiusi in borsa una Nikon F-80 con caricatore e una FM3a accompagnati da un flash Nikon SB24 Speedlight e da un flash anulare per macro fotografia vinto in un concorso fotografico; inoltre chiusi belli e puliti un 50 mm Nikon f1.4 e un 70-200 Sigma f2.8, a altri vari accessori. Direte voi, e allora??
E allora io dico :-WHA fott..biiiip...ta tecnologia che ha rimpiazzato la cara e bella pellicola (Fujicolor NPS ed NPH le mie preferite) col sensore digitale.... :-WHA ! Qualcuno di voi starà pensando: ma perchè allora non ti compri una reflex digitale? Semplice, perchè per avere la giusta funzionalità degli obiettivi che ho(che non sono dx) ci vuole come minimo la Nikon D300s, col sensore CMOS che ti modifica le focali e le luminosità che costa sui 1200 euro, per andare a finire sulla D700 che monta il sensore a pieno formato FX che equivale alle dimensioni 36mmx24mm della cara pellicola ma che costa minimo 1800 Euro... :-Scoccio
Quindi purtroppo, visti i prezzi che ancora non posso affrontare :-disperat , la borsa è là ben chiusa e io devo fotografare i miei modelli con un misero, insignificante giocattolino chiamato Casio.... :-disperat !
:cry: Ma almeno voi, con che attrezzatura fotografate???

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da seastorm »

Io vorrei fare un acquisto di una digitale compatta ma mi piacciono da matti le macchine fotografiche con la cara vecchia pellicola.
Adoro le macchine con pellicola 6x6 tipo Hasselblad...
Immagine
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Kikerman »

Io fotografo con una Nikon D3000, per ora ho il doppio obiettivo 18-55 e 55-200, in futuro spero di riuscire ad acquistare un obiettivo macro.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da simmons »

interessante attrezzatura la tua Bonovox! peccato non poterla utilizzare... sei sicuro di non riuscire a trovare neanche i corpi a meno?

io uso una Canon 1000D con
canon 18-55 IS
canon 55-250 IS
canon 17-85 IS(ultimamente uso più quest'ultimo perchè è l'ultimo acquisto ma in effetti è leggermente meno luminoso degli altri)
con flash quando serve canon speedlite 430EX II

l'accessorio che più mi è stato utile in questi anni oltre al tipico cavalletto ( un manfrotto modo) è il mitico GORILLAPOD! un accessorio insostituibile.
Comunque in genere quando devo fare foto per il sito non sto a pensarci troppo... a meno che non debba esaltare particolarmente dei particolari, delle luci o una scena.
il prossimo acquisto (anche se distante temporalmente) sarà un canon fisso 50 ma molto più luminoso... devo ancora scegliere quale.

dimenticavo... foto rigorosamente RAW.

ciaooooooooooooo
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Icari Progene »

Io e mio papà già da qualche anno abbiamo abbandonato la cara vecchia pellicola per passare al digitale.
Non nego che anche io la gavetta l'ho fatta con la Olympus OM-4, e mi sono anche divertito, ma la digitalex è proprio un altro pianeta....
Attualmente ho una Nikon D-90
Ottiche il classico 18-55 in dotazione
Sigma 24-70 F2.8 EX DG Macro
e ultimo acquisto Sigma 120-400 F4.5 - 5.6 APO HSM

mi manca il flash, ma penso che entro l'anno prossimo riuscirò a regalarmelo.

anche io solitamente le foto le faccio in RAW accompagnate da un JPG di qualità minima così da verificare subito se vale la pena perfezionarle o no.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente uso una Nikon D-80... oramai già vecchiotto ma il suo lavoro lo svolge ancora molto bene! come obiettivo uso il 18-55 in dotazione nel kit iniziale... e devo dire che per i modelli questa ottica va più che bene. Se ho bisogno di fotografare particolari uso un 35/70 Macro Nikkor... a volte, anche un 70/300 Tamron, sempre Macro (ma in rarissime occasioni perchè un'ottica così lunga non ha senso per soggetti piccoli come i nostri).

A corredo un flash Speedlight SB-600 con relativo softbox... più un Cubo Softbox per ricreare luci ed ombre più morbidi. :-oook

"Santa Digitale"... con la pellicola penso sarei diventato povero a furia di stampare negativi!! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Psycho »

io uso una compatta della Sony, fa delle macro spettacolari fino a 2 cm dal soggetto! se non ce l'ho disponibile, una vecchia Olympus, però quella non fa macro decenti...
MORO21

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da MORO21 »

Nikon D90,ancora per poco sto per passare a FF con D700...o D800??(possibile uscita Aprile).
Ottiche 24-70 f2,8, 60Micro f2,8(appena comprato),50mm f1,8, 18-105da Kit.
Per natale mi regalano il Tripod Manfrotto (Lavoro) :-oook
Luigi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Bonovox »

MORO21 ha scritto:....sto per passare a FF con D700...o D800??(possibile uscita Aprile).Luigi
Cosa cosa cosa??? Sta per uscire la 800?? :-woooo così allora abbassano il prezzo della 700....spero!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Rickywh »

simmons ha scritto: ...canon 17-85 IS(ultimamente uso più quest'ultimo perchè è l'ultimo acquisto ma in effetti è leggermente meno luminoso degli altri)...
dici? ci stavo facendo un pensiero...

per ora il formato raw lo uso di rado ma continuo a ripetermi che sarebbe meglio che lo impostassi definitivamente, che dite? che software utilizzate x gestire questo formato?

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Fotografia”