E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Kikerman »

Altrimenti ho trovato anche questo!
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Mantels »

Nokia N95 :D
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da f12aaa »

Io ho una Nikon D80 con obiettivo Tamron 18-200, non è il massimo come obiettivo ma con un pò di pratica sono riuscito a fotografre degnamente anche i pannelli strumenti dei cockpit.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Biscottino73 »

PanteraNera ha scritto:Bellissime le tue foto....ah, quanto avrei dato per essere lì!

Senti ma che obiettivi hai usato per le foto. Sono interessato anche io a specializzarmi un pò in questo genere delle fotografia, i consigli sono utilissimi. Ciao.
Ti rispondo qua che è sicuramente il post più appropriato.

Preciso che sono l'ultima persona che può dare consigli in merito, in quanto non sono poi così esperto e mi baso tanto sul fattore "C" :-D

Le foto che ho fatto (qui) - premetto che è stata la mia prima "prova sul campo" con questa macchina - le ho scattate tutte con una Nikon D7000 abbinanta ad un 70-200 f2.8 sempre Nikon.

Allora: i consigli che posso darti, più che altro dettati da questa esperienza, è che il 70-200 (che con la mia macchina in formato DX equivale ad un 105-300, per intenderci) è un obbiettivo abbastanza versatile a patto di non essere troppo lontano dalla pista (vero è che è un obbiettivo di estrema qualità e quindi permette dettagli molto fini lo stesso, ma qualche cm in più di focale non li avrei disdegnati - es. un 70-300). Nel mio caso, ero distante una trentina di metri dalla pista, era perfetto ma, secondo me, nell'air-show dove gli aerei voloano più alti soffre un pò in lunghezza focale. Dei miei amici, che avevano tutti Canon, erano equipaggiati con il 100-400 (cioè un 150-600, bestiale) e contavano pure i peli del naso ai piloti. Peccato non ci sia in Nikon un obbiettivo di queste qualità e caratteristche, ad averlo saputo prima, non lo nascondo, avrei anche potuto optare per canon solo per questo motivo.

Comunque, per completare la dotazione, ho anche un 24-70 f2.8 ed un 17-55 f2.8DX

Se volete, e se posso, vi rimanderei a questo link degli amici che ho conosciuto proprio in Francia del "Roma Spotters"; è una buona guida con buoni consigli ...e poi sono anche loro accomunati dalla nostra stessa passione!!!
p.s. chiedo il permesso se ho fatto bene a postare il link al loro sito, altimenti lo tolgo, no problem ;)

ciao ciao...
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Folgore »

eeeh bello questo post :)
Beh dai vedo che qua Nikon regna.. e io infatti ho una Canon EOS500D con:
il Canon EF-S 18-55 IS f/3.5-5.6 di base che per quello che vale fa ottime foto
un vecchio Canon EF 35-70 f/3.5-4.5 (apparteneva alla EOS 650 di mio papà)
un vecchio Canon EF 70 210 f/4 (come sopra)
un sempre recente Canon EF 15mm f/2.8 fish eye
un poco utile Sigma 600mm mirror..
però presto a questi si aggiungerà un Canon EF 50mm f/1.8 II :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Madd 22 »

Io invece di fotografia e macchine fotografiche non ne capisco nulla!

Eppure mio padre era appassionato di fotografia, si faceva arrivare anche le macchine fotografiche dal estero tipo dalla Russia le Zenit (mi pare si chiamano così)
certe volte aveva obbiettivi così lunghi che davvero pesavano più loro che io a 5 anni :)

Io che uso la macchina fotografica per uso prettamente per fotografare i modelli o al massimo qualche mostra, uso quella che capita :D

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 721
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da zipper »

Non amo fotografare i modelli (miei o di terzi) quindi non mi vedrete mai nelle mostre a scattare. La mia attrezzatura è mirata all'uso fotografico aereonautico.
Ho iniziato (nel digitale) con una 400 D Canon ma da poco sono passato alla 7D.
Come ottiche un meraviglioso L 100-400 e poi un 70-200 e un 35 F 1,5
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Maver76 »

Io da poco stò pensando di acquistare una nuova digitale, darei propenso per la Nikon D3000 o 3100, per ora le foto le faccio con la mia vecchia e cara Fujifilm S 5500.
Non avevo mai fatto foto ai modelli infatti le prime che ho postato su MT non mi piacevano tanto, ma ora ho preso un pò di pratica, resta il fatto che vorrei acquistarne una reflex.
Un consiglio, (sempre con la Nikon D3000) l'obbiettivo 18-55 andrebbe bene per il nostro hobby???
Fabio_lone

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da Fabio_lone »

Io ho una nikon d-80, 50mm 1.8 ,10-20 sigma, 24-70 2.8 sempre sigma e infine visto che sono appassionatissimo di macro un 150 2.8 sigma che col teleconverter supera l'ingrandimento 1:1. flash sb-600 e un bel cavallettazzo robusto.

la macchina è un po datata ma è stata un occassione presa usata visto che prima usavo pellicola e onestamente credo che anche col digitale sia la bontà delle ottiche che faccia la vera differenza. un vetrazzo rovina anche una macchina da 5000 euro
Maver76 ha scritto: Un consiglio, (sempre con la Nikon D3000) l'obbiettivo 18-55 andrebbe bene per il nostro hobby???
il consiglio che ti voglio dare è prendi una macchina che abbia il motore di messafuoco interno, la d3000 come altre fascia bassa non dovrebbero averlo. Di usate ne trovi di ottime come la d-80, d-90 o addirittura d-200 anche spendendo cifre simili a quelle per la d3000. Per farti capire io la d-80 l'ho pagata 350 euro con 2000 scatti, praticamente nuova.
Ti apri così il mondo dei vecchi obiettivi e dei fissi come ad esempio il 50mm 1.8 che costa 100 euro nuovo e ha una qualità fotografica impressionante messo a confronto col 18-55 di serie, è un ottima focale per i modelli e ti permette anche di avvicinarti discretamente per fare i particolari. senza contare che di solito nonostante siano di qualche anno più vecchie ti offrono funzioni che sicuramente non troverai nelle fascia bassa (ad esempio controllo flash esterni... punti di messafuoco e velocità otturatore).. sono sempre macchine che nuove costavano 1000-1200 euro.

Spero di esserti stato utile, Fabio
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Messaggio da PanteraNera »

Biscottino73 ha scritto:
PanteraNera ha scritto:Bellissime le tue foto....ah, quanto avrei dato per essere lì!

Senti ma che obiettivi hai usato per le foto. Sono interessato anche io a specializzarmi un pò in questo genere delle fotografia, i consigli sono utilissimi. Ciao.
Ti rispondo qua che è sicuramente il post più appropriato.

Preciso che sono l'ultima persona che può dare consigli in merito, in quanto non sono poi così esperto e mi baso tanto sul fattore "C" :-D

Le foto che ho fatto (qui) - premetto che è stata la mia prima "prova sul campo" con questa macchina - le ho scattate tutte con una Nikon D7000 abbinanta ad un 70-200 f2.8 sempre Nikon.

Allora: i consigli che posso darti, più che altro dettati da questa esperienza, è che il 70-200 (che con la mia macchina in formato DX equivale ad un 105-300, per intenderci) è un obbiettivo abbastanza versatile a patto di non essere troppo lontano dalla pista (vero è che è un obbiettivo di estrema qualità e quindi permette dettagli molto fini lo stesso, ma qualche cm in più di focale non li avrei disdegnati - es. un 70-300). Nel mio caso, ero distante una trentina di metri dalla pista, era perfetto ma, secondo me, nell'air-show dove gli aerei voloano più alti soffre un pò in lunghezza focale. Dei miei amici, che avevano tutti Canon, erano equipaggiati con il 100-400 (cioè un 150-600, bestiale) e contavano pure i peli del naso ai piloti. Peccato non ci sia in Nikon un obbiettivo di queste qualità e caratteristche, ad averlo saputo prima, non lo nascondo, avrei anche potuto optare per canon solo per questo motivo.

Comunque, per completare la dotazione, ho anche un 24-70 f2.8 ed un 17-55 f2.8DX

Se volete, e se posso, vi rimanderei a questo link degli amici che ho conosciuto proprio in Francia del "Roma Spotters"; è una buona guida con buoni consigli ...e poi sono anche loro accomunati dalla nostra stessa passione!!!
p.s. chiedo il permesso se ho fatto bene a postare il link al loro sito, altimenti lo tolgo, no problem ;)

ciao ciao...
Ciao Luca, ottimi i tuoi consigli, ne farò tesoro. Io al momento sono un pò indietro con l' equipaggiamento...Dopo aver seguito un corso utilissimo di foto mi sono comprato una canon 1000D con in dotazione un 18-55 " base". Ci vorrà tempo e molti $$$oldi per equipaggiarmi al meglio. Per il momento faccio esperienza in altre branche della fotografia ( Beauty, ritratto, street, paesaggi e natura)

Ciao ciao!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Fotografia”