Light Box (o Softbox) - Auto-costruzione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Light Box (o Softbox) - Auto-costruzione.

Messaggio da Dioramik »

‪LightBox fatta in casa‬‬‬

‪Un semplice tutorial per auto-costruirsi una LightBox (o softbox), per fare le fotografie “Still Life” o più semplicemente per fotografare i nostri soldatini e modelli vari in modo migliore.‬‬‬‬

‪Materiale occorrente: (io avevo quasi tutto già in casa)‬‬‬‬
‪• Uno scatolone di cartone abbastanza grande e robusto.‬‬‬‬
‪• Nastro adesivo tipo americano rigorosamente di colore bianco.‬‬‬‬
‪• Nr.4 angolari rigidi in plastica di colore bianco o altro materiale leggero.‬‬‬‬
‪• Nr.1 striscia rigida in plastica di colore bianco o altro materiale leggero.‬‬‬‬
‪• Fogli di policarbonato semitrasparente bianco da tagliare alla bisogna.‬‬‬‬
‪• Nr.1 foglio di policarbonato NON trasparente di colore bianco (si può anche fare di altri colori, come il verde ad esempio per simulare un prato) da tagliare alla bisogna.‬‬‬‬
‪• Nr.4 o più faretti non necessariamente troppo potenti ma se possibile NON luce calda, oggi ci sono in commercio anche le tonalità di luce cosiddetta “Normale” e cioè ne “Luce Calda” e nemmeno “Luce Fredda” Sarebbe l’ottimale per il bilanciamento del bianco in automatico della nostra fotocamera.‬

NOTA:
In questo tutorial io ho costruito una lighbox verticale perché al momento la mia necessità era di fotografare miniature ma immagino che per fotografare modelli di una certa grandezza converrebbe costruire una softbox orizzontale.
A voi la scelta, la tecnica rimane la stesa dovete solo ruotare lo scatolone di 90gradi e applicare le fasi costruttive ad un progetto orizzontale.


Fase 1: La struttura‬
‪Prendete il vostro cartone e chiudetelo con un po' di nastro adesivo, senza esagerare perché dobbiamo andare a fare i tagli.‬‬‬‬
‪Praticate dei fori su tutti i lati, lasciando una infrastruttura posteriore più larga e anteriore più fine in modo da mantenere un po' di robustezza ma da lasciare una apertura davanti maggiormente utile come finestra per la fotografia, io ho fatto 5cm. dietro e 3 sul davanti ma lascia a voi la scelta anche in base al cartone che avete a disposizione.‬‬‬‬
‪Fatto i tagli foderate il cartone con il nastro adesivo bianco in modo da nascondere ogni parte scura che altrimenti darebbe molto fastidio in fase di scatto della fotografia.‬‬‬‬
‪Vedi foto 1‬‬‬‬

Immagine01-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Foto Uno‬‬‬‬


Ora prendete gli angolari e posizionateli in verticale all'interno dello scatolone e fissateli con il nastro bianco, questa operazione è necessaria per dare stabilità e robustezza al cartone che avendo perso parte della sua struttura si è molto indebolito, va da se che se voi avete un cartone molto spesso, tipo quelli dei monitor CRT (che oggi però non si trovano più), potreste fare a meno degli angolari.‬
‪Vedi foto 2‬‬‬‬

Immagine02-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
Foto Due‬‬‬‬‪‬‬‬


Una volta fissato gli angolari è la volta della striscia o barretta di plastica bianca, da fissare sempre con il nastro adesivo bianco alla base del cartone sulla parte frontale in modo da darvi una zona di maggiore spazio piano per appoggiare il modello da fotografare.‬
‪Le dimensioni le potete decidere voi ma non lo farei troppo grande perché poi l'illuminazione laterale sfugge e viene ostacolata dalla colonna portante della LighBox.‬‬‬‬
‪Vedi foto 3‬‬‬‬

Immagine03-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Foto Tre‬‬‬‬


Completate la copertura con il nastro adesivo bianco in modo da fissare bene il tutto e nascondere tutto il marrone del cartone.‬
‪Io ho abbondato con il nastro perché ne ho una quantità industriale in casa del tipo Telato Americano Bianco ma essendo abbastanza costoso potreste incollare sul cartone normali strisce di carta bianca o cartoncino leggero.‬‬‬‬
‪Vedi foto 4 e 5‬‬‬‬

‪Ultimo lavoro da fare nella Fase 1 è il taglio dell'angolo in basso e in fondo del cartone e poi rifinite con il nastro adesivo bianco.‬‬‬‬
‪Perché tagliarlo alla fine? Per permettere di lavorare sul cartone senza che questo si sfasci tra le mani mentre fissate angolari e nastro adesivo, vedrete che il lavoro sarà facilitato.‬‬‬‬
‪Vedi foto 4 e 5‬‬‬‬

Immagine04-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Foto Quattro‬‬‬‬

Immagine05-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
Foto Cinque‬‬‬‬


Fase 2: Il policarbonato
‪Prendere le misure di tutti i lati del cartone eccetto quello frontale ovviamente e tagliate i fogli di policarbonato semitrasparenti.‬‬‬‬
‪Qui potrete fare una variante se volete, il lato inferiore e posteriore potreste omettere di posizionarli, risparmiando sulla spesa, io li ho fatti perché durante la costruzione avevo un progetto finale diverso che è maturato durante la lavorazione e poi a casa ho un quantitativo esagerato di policarbonato.‬‬‬‬

‪Una volta tagliati li fissate ai vari lati della struttura, con una striscia di colla a caldo o altro collante trasparente facendo attenzione che non sciolga il policarbonato.‬‬‬‬
‪Fissateli nella parte interna della struttura.‬‬‬‬
‪Vedi foto 6‬‬‬‬

Immagine06-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Foto Sei‬‬‬‬


Ora prepariamo il fondale, prendete il foglio di policarbonato NON trasparente di colore bianco o del colore che preferite e lo tagliate in modo da avere un fondale ricurvo, questo sistema vi permette di eliminare sullo sfondo la linea di confine tra la base (pavimento o tavolo che utilizzate solitamente) e la parete di fondo, cosa che molto spesso porta ad avere anche due tonalità di colore differenti per l’evidente diversità di illuminazione.‬
‪Ricordatevi di tagliare in modo da farlo fuoriuscire dalla base se avete optato per la versione con un po’ di base allungata nella parte bassa.‬‬‬‬

‪Questo fondale non va incollato in modo da poterlo intercambiare con quelli di altri colori.‬‬‬‬
‪Io di fondali ne ho fatto anche uno nero ma non per i soldatini, pensavo di farne uno verde erba per ambientare i soldatini.‬‬‬‬
‪Importante che non sia lucido, meglio del tipo satinato altrimenti non controllerete più i riflessi delle lampade.‬‬‬‬
‪Vedi foto 7‬‬‬‬

Immagine07-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Foto Sette‬‬‬‬


Fase 3: Le considerazioni finali‬
‪Credo sia tutto, in fondo allego anche una foto con il lavoro terminato e con le luci che ho posizionato ma non fate caso al fondale in foto perché è semitrasparente e non va bene, poi ne ho fatto uno NON trasparente ma non l’ho fotografato, scusate la mia pigrizia.‬‬‬‬
‪Questi sono i faretti che avevo io in casa ma non vanno molto bene, sarebbero migliori se un attimo più alte, per ovviare al problema, nelle successive prove di scatto fotografie che ho eseguito, le ho posizionate su un rialzo e fissato alla base (un’idea potrebbe anche essere le clip da fissare dove si vuole).‬‬

‪Se avete domande sia di carattere costruttivo della LighBox, sia di carattere fotografico (tecnica fotografica Still Life), sono a completa disposizione per aiutarvi.‬‬‬‬
‪Se c’è qualche errore vi prego di comunicarmelo e se gli articoli si possono modificare, correggerò gli eventuali errori.‬‬‬‬

‪Il probabile risultato finale.‬‬‬‬
‪Vedi foto 8‬‬‬‬

Immagine08-LighBox_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Foto Otto‬‬‬‬


Come esempio, alcune foto fatte con questa LightBox‬
‪(Scusate ma non sono perfette, la fotografia non è il mio hobby principale e sto ancora imparando a fare fotografie Still Life)‬‬‬‬

ImmagineGandalf by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Galdalf‬‬‬‬

ImmagineBoromir by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Boromir‬‬‬‬

ImmagineOrchetto di moria by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Orchetto di Moria‬‬‬‬

ImmagineUruk-Hai by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Uruk-Hai‬‬‬‬

ImmagineUruk-Hai artificiere by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Uruk-Hai Artificiere‬‬‬‬

ImmagineLe picche by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Le picche‬‬‬‬

‪‬‬‬
Prove fotografiche con i miei "antichi" modelli da ragazzo, disimballati per l'occasione. :-laugh
(non giudicate troppo severamente i modelli, li ho fatti da ragazzo o semi-uomo, molti anni fa. :-oook

ImmagineF16 istraeliano, livrea desertica I.A.F. by Silvio Dioramik, su Flickr
‪F16, livrea Israeliana‬‬‬‬

ImmagineHawker Hurricane Night Fighter by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Hawker Hurricane Night Fighter‬‬‬‬

ImmagineHawker Thypoon by Silvio Dioramik, su Flickr
‪Hawker Thypoon‬‬‬‬


‪PS: Una alternativa più economica‬‬‬‬
‪Aggiungo un post scriptum per una possibile alternativa alla lightbox.‬‬‬‬
‪potete semplicemente acquistare un foglio di policarbonato bianco NON trasparente, abbastanza grande, tipo 1m x 1m oppure 1m x 2m e fissarlo a una parete con un tavolino sotto e creare la curva che permette di eliminare effetti luce indesiderati ma con questo sistema si avranno le luci con un effetto più duro e si vedrà maggiormente le ombre, ombre molto dure e non sfumate come con una lightbox.‬‬‬‬
‪Questo tipo si avvicina più ad un tavolino da Still-Life piuttosto che una lightbox e per ovviare alle luci forti, si deve schermare le luci costruendo con il policarbonato un fitro davanti al faretto ma evitando di far toccare la lampadina al policarbonato, oppure puntarle sul soffitto ma in questo ultimo caso devono avere una potenza luminosa superiore.‬‬‬‬
‪Ho voluto precisare e aggiungere questa possibilità perché non tutti hanno voglia di costruirla e spendere soldi, questa è una versione più economica anche se meno performante.‬‬

Una buona regola della tecnica fotografica Still Life è quella di operare in una stanza completamente buia senza interferenze di altre luci, tipo il lampadario o la luce naturale di una finestra ma attenzione in questo caso i faretti devono essere più performanti e potenti.

‪Buona luce e buone foto a tutti!‬‬‬‬
‪Silvio‬‬‬‬

Ultimo aggiornamento 27 giugno 2017.‬‬‬‬

Se vi può interessare metto il link alla discussione:
Tecnica fotografica Still Life - Nozioni base.
viewtopic.php?f=209&t=16598
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Light Box (o Softbox) - Auto-costruzione.

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

la softbox è un argomento affrontato più volte in passato su MT (esempio); grazie per il tutorial.

Appena avrò un attimo leggerò anche la discussione sulla still life.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Light Box (o Softbox) - Auto-costruzione.

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 21 novembre 2017, 0:58 Ciao Silvio,
la softbox è un argomento affrontato più volte in passato su MT (esempio); grazie per il tutorial.
Appena avrò un attimo leggerò anche la discussione sulla still life.
microciccio
Grazie.
In rete ci sono delle softbox autocostruite molto meglio della mia e certamente più economiche in fatto di materiali, per me che avevo tutto già in casa, rimasugli di altri lavori, mi è costata quasi a zero euro, il link che hai messo lo conferma, oltre ad essere per me molto utile in quanto mi ha fatto capire che le luci che uso io sono mooolto sotto-potenziate, le dovrò cambiare e prendere dei faretti tipo quelli di Valerio.

La discussione sullo Still Life non è una cosa molto eccelsa, un professionista o un amatore del genere Stil Life saprebbe fare di meglio e poi io con l'italiano ci litigo molto purtroppo. :-laugh
Però quelle poche cose che so mi fa sempre piacere condividerle anche se possono essere di poco aiuto ma la vita mi ha insegnato che anche se si ha poco da dare a qualcuno può tornare sempre utile e poi non si può ricevere aiuto dagli altri se non sei disposto a condividere il tuo sapere, anche se è una briciola in confronto a ciò che ti viene dato.

Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Light Box (o Softbox) - Auto-costruzione.

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Silvio complimenti per la tua softbox ,io per il momento mi accontento di qualcosa di ancora più spartano ...vado di pari passo con il livello dei miei modelli.... :-prrrr
Un paio di cartoncini comprati dai cinesi.... :-D
Comunque la mia domanda è questa che topo di luce ci vuole per avere una buona illuminazione, ovvero quante lampade consigli e che tipo di luce ovvero calda o fredda,led o incandescenza oppure alogena?
Grazie mille
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Fotografia”