VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Moderatore: microciccio

Enrywar67

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Enrywar67 »

...sicuramente scatta in manuale ...senno' non sarebbe una reflex....comunque se cerchi meglio le caratteristiche....
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Bonovox »

A cu ci sta aspittannu....ACCHIAPPALA! :-sbraco
scatta...scatta in manuale...AAAAANNNNGELO, c'è la M :-prrrr :-sbraco
Immagine
immagine presa dal sito ilfotoamatore.it
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Enrywar67 »

....ecco...appunto....poi ti spieghiamo come fare.... ;) :-oook
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Alecs® »

Guarda Angelo, per cominciare, e visto che è aggratisss :-Figo , questa va più che bene. Poi, come avviene per ogni modellista con lo scontato passaggio al aerografo, così avviene... none! :-D non per il corpo macchina bensì per gli obiettivi. Ovvio che poi sei "legato" a quella casa (un po' come smalti vs acrilici ) ma sono loro che fanno la vera differenza. Passare dal obiettivo in plastica che è parte del kit, a un obiettivo con una apertura del diaframma di 2.8 (o anche meno :-SBAV ) bè, sarà come montare un Tamiya dopo aver sempre usato kit di 30 anni fa della ESCI acquistati a 5 € su Ebay! :-sbraco

La fotografia è un mondo affascinante! :-oook
Enrywar67

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Enrywar67 »

...per le foto che facciamo noi credo che l'obbiettivo basico 18/55 vada benissimo....
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Biscottino73 »

Non conosco di preciso questa fotocamera ma, leggendo le caratteristiche, non stiamo parlando di "robetta": mi pare una signora fotocamera entry level, ma comunque al pari più o meno di una Nikon 3100.
Vorresti intraprendere un percorso fotografico con una reflex?
Bene, valuta se spendere una cifra analoga per l'acquisto di una Nikon o Canon e per poi proseguire, con l'esperienza, ad alimentare il parco attrezzatura con il relativo marchio.
Non sei un fanatico di un brand o a l'altro e vuoi sfruttare il bonus gratuito? Ottimo, questo è un validissimo inizio. La macchina è certamente buona anche per, volendo, aggiungerci anche qualche altra ottica che, in un secondo momento, potrai far fruttare meglio con un corpo macchina più evoluto, sempre Sony che offre sul mercato prodotti più che validi.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da marturangel »

Bonovox ha scritto:A cu ci sta aspittannu....ACCHIAPPALA! :-sbraco
scatta...scatta in manuale...AAAAANNNNGELO, c'è la M :-prrrr :-sbraco
Mi fai morire Francesco.
Enrywar67 ha scritto:....ecco...appunto....poi ti spieghiamo come fare.... ;) :-oook
Enrico guarda che ci conto
Alecs® ha scritto:Guarda Angelo, per cominciare, e visto che è aggratisss :-Figo , questa va più che bene. Poi, come avviene per ogni modellista con lo scontato passaggio al aerografo, così avviene... none! :-D non per il corpo macchina bensì per gli obiettivi. Ovvio che poi sei "legato" a quella casa (un po' come smalti vs acrilici ) ma sono loro che fanno la vera differenza. Passare dal obiettivo in plastica che è parte del kit, a un obiettivo con una apertura del diaframma di 2.8 (o anche meno :-SBAV ) bè, sarà come montare un Tamiya dopo aver sempre usato kit di 30 anni fa della ESCI acquistati a 5 € su Ebay! :-sbraco

La fotografia è un mondo affascinante! :-oook
Ale dicimo che il fatto di averla gratis è la cosa più importante , altrimenti non potrei permettermela, con il mio lavoretto part time , anzi molto part time
Biscottino73 ha scritto:Non conosco di preciso questa fotocamera ma, leggendo le caratteristiche, non stiamo parlando di "robetta": mi pare una signora fotocamera entry level, ma comunque al pari più o meno di una Nikon 3100.
Vorresti intraprendere un percorso fotografico con una reflex?
Bene, valuta se spendere una cifra analoga per l'acquisto di una Nikon o Canon e per poi proseguire, con l'esperienza, ad alimentare il parco attrezzatura con il relativo marchio.
Non sei un fanatico di un brand o a l'altro e vuoi sfruttare il bonus gratuito? Ottimo, questo è un validissimo inizio. La macchina è certamente buona anche per, volendo, aggiungerci anche qualche altra ottica che, in un secondo momento, potrai far fruttare meglio con un corpo macchina più evoluto, sempre Sony che offre sul mercato prodotti più che validi.

ciao ciao
luca
[/quote]
Purtroppo spendere una cifra per una fotocamera non sarebbe possibile per le mie finanze, quindi dato che si è presentata l'occasione di averla a costo zero, ho chiesto lumi qui sul forum se valesse la pena prenderla oppure fosse una ciofeca di reflex, visto che mi state tutti dicendo che non è malaccio a questo punto....
Enrywar67

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Enrywar67 »

...un po' di teoria spicciola.....dopo aver settato la sensibilita' ISO (tieniti sui 100/200) e la risoluzione sul massimo possibile andiamo sul discorso tempi e diaframma.....intuitivamente piu' il tempo di scatto è alto (tempo in cui la luce entra nell'obbiettivo) piu' le foto verranno chiare......stesso modo per il diaframma (dispositivo interno che permette di modificare l'apertura ottica del passaggio della luce) piu' è aperto e piu' luce passa nell'obbiettivo.Le macchine sono dotate di un esposimetro ossia un dispositivo che dopo che hai settato tempo e diaframma manualmente, ti dice se la foto come luce va' bene.....quindi cerca di mettere il diaframma piu' chiuso possibile e variando il tempo di scatto ottenere dall'esposimetro la condizione di luce giusta.Ovviamente in queste condizioni con una buona illuminazione andrai su tempi di scatto dove ti servira' il cavalletto e ancor meglio far scattare alla macchina in autoscatto o tramite telecomando per evitare il mosso.....
Il fatto di impostare il diaframma su tutto chiuso permette di aumentare la profondita' di campo ossia la zona fisica di messa a fuoco della macchina:quando vedi un modello fotografato a 3/4 che è a fuoco dalla punta alla coda sicuramente la foto è fatta con diaframma chiuso.....se invece vuoi mettere in evidenza un particolare sfuocando il resto imposterai il diaframma su un valore "aperto".Quindi in modalita' manuale bastera' giocare con tempi e diaframma ,sempre avvalendosi dell'ausilio dell'esposimetro,per ottenere foto corrette.In pratica quando la macchina è in Automatico regola da sola diaframma e tempo in funzione di quanta luce percepisce ......
Quanto sopra ovviamente è solo un modo semplice ed empirico per capire quali parametri influenzano principalmente il risultato delle foto.Quando dovrai fare le foto al modello finito dopo aver piazzato sfondo e luci metterai la macchina sul cavalletto e farai un po' di prove,potendo anche visionare subito il risultato dello scatto magari collegando la fotocamera al computer, modificando i parametri tempo/diaframma fino a trovare il giusto compromesso....trovato il settaggio ti spari tutto il book fotografico..... ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io non me la lascerei sfuggire soprattutto se in futuro per averne una dovrò acquistarla
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da marturangel »

Enrywar67 ha scritto:...un po' di teoria spicciola.....dopo aver settato la sensibilita' ISO (tieniti sui 100/200) e la risoluzione sul massimo possibile andiamo sul discorso tempi e diaframma.....intuitivamente piu' il tempo di scatto è alto (tempo in cui la luce entra nell'obbiettivo) piu' le foto verranno chiare......stesso modo per il diaframma (dispositivo interno che permette di modificare l'apertura ottica del passaggio della luce) piu' è aperto e piu' luce passa nell'obbiettivo.Le macchine sono dotate di un esposimetro ossia un dispositivo che dopo che hai settato tempo e diaframma manualmente, ti dice se la foto come luce va' bene.....quindi cerca di mettere il diaframma piu' chiuso possibile e variando il tempo di scatto ottenere dall'esposimetro la condizione di luce giusta.Ovviamente in queste condizioni con una buona illuminazione andrai su tempi di scatto dove ti servira' il cavalletto e ancor meglio far scattare alla macchina in autoscatto o tramite telecomando per evitare il mosso.....
Il fatto di impostare il diaframma su tutto chiuso permette di aumentare la profondita' di campo ossia la zona fisica di messa a fuoco della macchina:quando vedi un modello fotografato a 3/4 che è a fuoco dalla punta alla coda sicuramente la foto è fatta con diaframma chiuso.....se invece vuoi mettere in evidenza un particolare sfuocando il resto imposterai il diaframma su un valore "aperto".Quindi in modalita' manuale bastera' giocare con tempi e diaframma ,sempre avvalendosi dell'ausilio dell'esposimetro,per ottenere foto corrette.In pratica quando la macchina è in Automatico regola da sola diaframma e tempo in funzione di quanta luce percepisce ......
Quanto sopra ovviamente è solo un modo semplice ed empirico per capire quali parametri influenzano principalmente il risultato delle foto.Quando dovrai fare le foto al modello finito dopo aver piazzato sfondo e luci metterai la macchina sul cavalletto e farai un po' di prove,potendo anche visionare subito il risultato dello scatto magari collegando la fotocamera al computer, modificando i parametri tempo/diaframma fino a trovare il giusto compromesso....trovato il settaggio ti spari tutto il book fotografico..... ;)
Ciao Enrico, teoria spicciolaaaaa, sinceramente non ho capito molto perchè totalmente inesperto di materia fotografica, magari avendo la macchina davanti e applicando quanto mi hai scritto sarà più semplice, poi nel caso vi romperò le scatoline :-D :-D
FreestyleAurelio ha scritto:Io non me la lascerei sfuggire soprattutto se in futuro per averne una dovrò acquistarla
Ciao Aurelio, Come si dice a caval donato....
Rispondi

Torna a “Fotografia”