VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21749
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Bonovox »

marturangel ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:...un po' di teoria spicciola.....dopo aver settato la sensibilita' ISO (tieniti sui 100/200) e la risoluzione sul massimo possibile andiamo sul discorso tempi e diaframma.....intuitivamente piu' il tempo di scatto è alto (tempo in cui la luce entra nell'obbiettivo) piu' le foto verranno chiare......stesso modo per il diaframma (dispositivo interno che permette di modificare l'apertura ottica del passaggio della luce) piu' è aperto e piu' luce passa nell'obbiettivo.Le macchine sono dotate di un esposimetro ossia un dispositivo che dopo che hai settato tempo e diaframma manualmente, ti dice se la foto come luce va' bene.....quindi cerca di mettere il diaframma piu' chiuso possibile e variando il tempo di scatto ottenere dall'esposimetro la condizione di luce giusta.Ovviamente in queste condizioni con una buona illuminazione andrai su tempi di scatto dove ti servira' il cavalletto e ancor meglio far scattare alla macchina in autoscatto o tramite telecomando per evitare il mosso.....
Il fatto di impostare il diaframma su tutto chiuso permette di aumentare la profondita' di campo ossia la zona fisica di messa a fuoco della macchina:quando vedi un modello fotografato a 3/4 che è a fuoco dalla punta alla coda sicuramente la foto è fatta con diaframma chiuso.....se invece vuoi mettere in evidenza un particolare sfuocando il resto imposterai il diaframma su un valore "aperto".Quindi in modalita' manuale bastera' giocare con tempi e diaframma ,sempre avvalendosi dell'ausilio dell'esposimetro,per ottenere foto corrette.In pratica quando la macchina è in Automatico regola da sola diaframma e tempo in funzione di quanta luce percepisce ......
Quanto sopra ovviamente è solo un modo semplice ed empirico per capire quali parametri influenzano principalmente il risultato delle foto.Quando dovrai fare le foto al modello finito dopo aver piazzato sfondo e luci metterai la macchina sul cavalletto e farai un po' di prove,potendo anche visionare subito il risultato dello scatto magari collegando la fotocamera al computer, modificando i parametri tempo/diaframma fino a trovare il giusto compromesso....trovato il settaggio ti spari tutto il book fotografico..... ;)
Ciao Enrico, teoria spicciolaaaaa, sinceramente non ho capito molto perchè totalmente inesperto di materia fotografica, magari avendo la macchina davanti e applicando quanto mi hai scritto sarà più semplice, poi nel caso vi romperò le scatoline :-D :-D
Comprati un bel libro di fotografia e STUDIAAAAA...imparerari anche come si fanno le inquadrature!!!!!!!!!!!!! :-sbrachev :-prrrr
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da FreestyleAurelio »

Angelo, l'hai presa?
Non lasciartela scappare che è un ottima entry level, mi raccomando! :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da marturangel »

Bonovox ha scritto: Comprati un bel libro di fotografia e STUDIAAAAA...imparerari anche come si fanno le inquadrature!!!!!!!!!!!!! :-sbrachev :-prrrr
Ciao Francsco,Studere studere post mortem quid valere :-sbraco
FreestyleAurelio ha scritto:Angelo, l'hai presa?
Non lasciartela scappare che è un ottima entry level, mi raccomando! :)
Ciao Aurelio, pesa ma nn arrivrà in tempi brevi, solitamente questi premi arrivano dopo più di un mese, ma sono uno paziente ;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21749
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Reflex Sony mod. Alpha ILKA-68k

Messaggio da Bonovox »

marturangel ha scritto:...
Ciao Francsco,Studere studere post mortem quid valere :-sbraco
...
Intanto pensa a studiare finchè sei vivo...dopo la morte magari ti farai un ripasso!!!! :-BLABLA :-BLABLA :-sbrachev :-sbrachev
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Fotografia”