Problema con numerazione progressiva automatica

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da Jacopo »

Salve ragazzi uno dei motivi per cui non faccio le foto dei wip con la Fotocamera è che dopo aver fatto le foto, le scarico sul pc nelle cartelle dei Wip e di solito la prima foto la rinomina "_DSC0001" e se poi rifaccio le foto l'altra ondata parte sempre con "_DSC0001" quindi nella cartella non poso metterle, la mia vecchia fotocamera numerava automaticamente le foto in base al giorno, data ecc.. in questo modo si ordinavano automaticamente, sapete come posso fare??

volendo potrei tenerle tutte in memoria finchè non arrivo alla gallery quindi scaricarle in un colpo solo ma non mi va troppo, se avete idee io sono qui

la ia fotocamera è la Nikon D3100 :-oook

Grazie in anticipo ragazzi :-oook
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da Biscottino73 »

Risposta da un milione di dollari: ora non ho sottomano la mia nikon e non ricordo bene il percorso nel menù, ma è semplice, cerca l'impostazione sulla numerazione delle foto, molto probabilmente è impostata sul ricominciare ad ogni sessione.
Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da The..Game »

Jac io ho una Canon Eos,ma sono sicuro si possa fare anche con la tua,nel menù delle impostazioni hai la possibilità di scegliere il nome da dare alla foto,ad esempio è possibile dare il nome della data,esempio 20142109(anno.giorno.mese)
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da Geometrino82 »

Jacopo ha scritto:Salve ragazzi uno dei motivi per cui non faccio le foto dei wip con la Fotocamera è che dopo aver fatto le foto, le scarico sul pc nelle cartelle dei Wip e di solito la prima foto la rinomina "_DSC0001" e se poi rifaccio le foto l'altra ondata parte sempre con "_DSC0001" quindi nella cartella non poso metterle, la mia vecchia fotocamera numerava automaticamente le foto in base al giorno, data ecc.. in questo modo si ordinavano automaticamente, sapete come posso fare??

volendo potrei tenerle tutte in memoria finchè non arrivo alla gallery quindi scaricarle in un colpo solo ma non mi va troppo, se avete idee io sono qui

la ia fotocamera è la Nikon D3100 :-oook

Grazie in anticipo ragazzi :-oook
Scusa Jacopo, ma mi sorge un domanda stupida,.......... Ma rinominare le foto dopo averle scaricate sul pc?
Io solitamente le rinomino con la data.

Comunque, se hai un pc con almeno win7, anche in caso di file con lo stesso nome, il sistema operativo, ti copia comunque il file lasciandolo con il suo nome (ad esempio DSC00001), ma ti aggiunge un numero progressivo tra parentesi. A differenza di win xp che ti chiedeva se sovrascrivere il file già esistente.

Anche nel caso ti trovassi a dover rinominare le foto in un secondo momento dalla data di acquisizione del pc, tramite la finestra delle proprietà del file puoi risalire alla data di scatto.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da Jacopo »

Biscottino73 ha scritto:Risposta da un milione di dollari: ora non ho sottomano la mia nikon e non ricordo bene il percorso nel menù, ma è semplice, cerca l'impostazione sulla numerazione delle foto, molto probabilmente è impostata sul ricominciare ad ogni sessione.
Ciao ciao
Luca
The..Game ha scritto:Jac io ho una Canon Eos,ma sono sicuro si possa fare anche con la tua,nel menù delle impostazioni hai la possibilità di scegliere il nome da dare alla foto,ad esempio è possibile dare il nome della data,esempio 20142109(anno.giorno.mese)
Forse ho trovato l'opzione vediamo che salta fuori, faccio un paio di prove!
Geometrino82 ha scritto:Scusa Jacopo, ma mi sorge un domanda stupida,.......... Ma rinominare le foto dopo averle scaricate sul pc?
Io solitamente le rinomino con la data.
Comunque, se hai un pc con almeno win7, anche in caso di file con lo stesso nome, il sistema operativo, ti copia comunque il file lasciandolo con il suo nome (ad esempio DSC00001), ma ti aggiunge un numero progressivo tra parentesi. A differenza di win xp che ti chiedeva se sovrascrivere il file già esistente.
Anche nel caso ti trovassi a dover rinominare le foto in un secondo momento dalla data di acquisizione del pc, tramite la finestra delle proprietà del file puoi risalire alla data di scatto.
Marco
Ciao Marco, ovviamente posso farlo ma non mi andava di rinominare file per file oppure andare di Shift click (se le foto sono in sequenza, oppure CTRL se alcune vanno saltate) :-oook era per risparmiarmi la scocciatura di rinominarle :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da davmarx »

Ciao Jac, esiste sempre la possibilità di salvare le foto in varie sotto-cartelle che puoi chiamare come più ti aggrada, con la data, con il soggetto, ecc. ecc.
Sono più che sicuro che il tuo PC sia potentissimo ed ultra-moderno quindi non avrai certamente problemi di spazio disponibile... ;) ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: R: Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da Rickywh »

The..Game ha scritto:Jac io ho una Canon Eos,ma sono sicuro si possa fare anche con la tua,nel menù delle impostazioni hai la possibilità di scegliere il nome da dare alla foto,ad esempio è possibile dare il nome della data,esempio 20142109(anno.giorno.mese)
Anche io ho una Canon eos che prevede anche la possibilità di impostare la numerazione continua, che prosegue ad ogni sessione senza ricominciare...

Tutti i miei amici hanno Nikon e sono sicuro che ha le stesse possibilità, se non di più ;)
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Problema con numerazione progressiva automatica

Messaggio da Jacopo »

Bene ragazzi ho trovato come si fà grazie mille a tutti :-oook :-oook

era nel menù sotto impostazioni :-oook
Rispondi

Torna a “Fotografia”