Buon compleanno Modeling Time!

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45940
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Starfighter84 »

Il 21 febbraio del 2008 nasceva, ufficialmente, Modeling Time.
Già qualche mese prima (per la precisione nel novembre del 2007), due amici di vecchia data (due amici per la pelle... è più giusto chiamarli così!) si ritrovavano al telefono e, tra una chiacchera e l'altra, ricordavano i tempi in cui erano piccolini e giocavano a fare i "giornalisti" creando piccole riviste (più che riviste, fogli scarabocchiati e fotocopie prese qua e là!) dove volevano parlare di una delle tante passioni che li accomunava: il modellismo.

E così, un pò per scherzo... un pò per sfida, i due decisero di provarci... di tornare a scrivere di modellismo e di condividere quel fantastico hobby con tanti altri appassionati. I tempi erano cambiati... la carta non era più il mezzo con cui far viaggiare le informazioni, adesso c'era Internet! c'era l'immenso mondo della rete!
Il più "informatizzato" dei due era già pieno di entusiasmo e di idee (in fondo, lo è ancora e sempre lo sarà!), l'altro era più cauto e non voleva fare passi più lunghi della propria gamba. Vogliamo chiamarlo scettico? ma si... possiamo definirlo anche così! insomma, morale della favola, per non investire troppo tempo e troppe risorse economiche, i due si accordarono per aprire un blog ospitato su uno dei tanti siti che offrono servizi gratuiti sul web.
Su una cosa erano certi: la nuova "creatura" avrebbe avuto un nome pieno di significato. MODELING TIME... tempo di modellismo... era tempo di tornare a parlare e di diffondere la voglia di trafficare con plastica, colle e vernici! era tempo di far capire ai giovani che la manualità e la creatività sono importanti, che passare ore davanti alle "Play Station" non ti lasciano nulla... non ti insegnano ad usare le mani, a far volare la fantasia, a misurarsi ogni volta con nuove sfide!

Passavano i mesi... i due ragazzi si buttavano sempre più a capofitto nel loro nuovo progetto. Il primo era sempre impegnato nella ricerca di nuove migliorie e "features" per il blog... l'altro scriveva... o meglio, avevo iniziato nuovamente a farlo. Scriveva con una voglia sempre crescente... scriveva con una ritrovata soddisfazione! di certo i due non si risparmiavano... dedicavano tante energie, ma lo facevano sopratutto per loro stessi. Chissà... magari per tornare un pò bambini come un tempo!
E così, inaspettatamente, il blog cresceva... e crescevano i suoi visitatori. Prima 20... poi 50... poi 100... poi 400 al giorno!! i due ragazzi non se lo aspettavano un risultato così in pochi mesi!! forse era tempo di prendere le cose più seriamente... forse stavano facendo le cose per bene (ma si, concediamogli un pò di falsa modestia a quei due!!!) ed era giunta l'ora di fare un salto di qualità!
Sempre con cautela, l'informatico del "gruppo" consultò un pò di prezzi per aprire un dominio tutto dedicato ad MT... i due volevano mettersi in proprio!! alla fine scoprirono che per gestire un sito "vero" i costi non erano affatto proibitivi... insomma, qualche piccolissimo "sacrificio" erano disposti a farlo. Per la loro creatura volevano il meglio!

Ai primi di febbraio del 2008 Modeling Time."sitogratuito".it si trasformava in https://www.modelingtime.com! ora non potevano più tirarsi indietro... si erano cacciati in un bel "guaglio": erano stato risucchiati nel vortice!!
Dopo qualche giorno trascorso a lavorare incessantemente, il nuovo blog era pronto. Nuova veste grafica, nuove possibilità... nuovi orizzonti. Tutti i vecchi articoli erano stati "traslocati" dal vecchio blog embrionale, e nuovi contenuti erano già pronti per occupare le nuove pagine!
L'Informatico, sempre indaffarato con nuove "tecnologie" e ultimi ritrovati della tecnica, era un fiume in piena: montagne di plug in da installare, tonnellate di effetti grafici da montare.... link e scambi con altri siti (ben più blasonati e conosciuti del piccolo mondo di MT)! fino a che, un altro bel giorno, una nuova idea si fece strada nella mente dei due ragazzi: APRIRE UN FORUM. Era il 21/02/2008... e possiamo dire che da lì MT prese davvero vita.
Dapprima le chiacchere erano poche... i nuovi argomenti erano scarsi... gli iscritti si contavano sulle dita di una mano. Un pò di sconforto c'era... i due si chiedevano se quel forum sarebbe decollato prima o poi... se quello spazio avrebbe ospitato una vera community.
L'informatico rassicurava il cauto... prima o poi nuova linfa avrebbe dato slancio ad MT.

Oggi siamo qui... siamo tanti... siamo alla soglia dei 1000 iscritti nel forum di Modeling Time. Tante persone ci leggono... leggono i nostri contenuti e i nostri articoli... ci osservano un pò da fuori e, poi, si iscrivono a loro volta. Tanti ci ringraziano e ci dicono che un forum/blog così non lo avevano mai visto....
I due ragazzi, però, continuano a prendere Modeling Time come un gioco... un gioco SERIO però eh! senza mai lasciarlo solo... o meglio, cercano di accompagnarlo tutti i giorni per "proteggerlo" dalle insidie del web... per proteggerlo da tutte quelle persone che non intendono uno spazio modellistico virtuale nel modo che a loro sembra più giusto.
Sono passati 5 anni da quando per leggere i nuovi post del forum o i nuovi articoli pubblicati sul blog bastavano una manciata di minuti... ora ci vogliono ore!! ma, comunque, quei due si divertono ancora.... non hanno mai cambiato i loro modo di vedere Modeling Time.
A volte i due amici sacrificano il tempo da dedicare alle rispettive fidanzate per trascorrere dei piacevoli istanti tra i loro amici (AMICI, non semplici utenti).... a volte le urla di quelle fidanzate si fanno sentire più del dovuto, ma non importa (sanno essere anche molto comprensive!!). A volte la stanchezza vorrebbe prendere il sopravvento... ma la voglia di aprire la pagina di MT è troppa! L'intenzione di far crescere ancora questo spazio è spesso sopra a tutto... e la soddisfazione che ne ricavano non ha prezzo.

.......... a volte riescono anche ad emozionarsi e a farsi scappare qualche lagrimuccia pensando e scrivendo che oggi Modeling Time compie 5 anni e che a farne parte sono tante persone belle e con cui è un onore condividere tutto questo.
GRAZIE A TUTTI DI CUORE. Ciao! Simone e Valerio.
[attachment=0]mt-logo5yearsred-04.png[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Davide »

Complimenti ragazzi!!! :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Jacopo »

C'è poco da dire Aguri a questo stupendo Forum ed è stupendo sapere com'è nato e sopratutto credo che sia merito vostro se oggi tutti noi abbiamo un "Pub" virtuale e un Forum dove possiamo parlare di modellismo, scherzare e stringere nuove amicizie :-oook Grazie mille Ragazzi :-oook
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Kikerman »

Cento di questi giorni a Modeling Time e soprattutto un ringraziamento enorme a voi che avete creato questo Forum meraviglioso.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Fabiuz90
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 gennaio 2013, 19:56
Che Genere di Modellista?: Dilettante
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Roma

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Fabiuz90 »

complimenti ai fondatori e a chi ha contribuito fino ad oggi :-oook
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Denny »

Grazie a voi,di averci messo tanta passione ed aver creato tutto questo :-oook

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone, Valerio,

credo di esprimere il pensiero di tutti gli utenti di MT nel ringraziare quei due ragazzi per l'intraprendenza e l'iniziativa dimostrata che è oggi una realtà nella quale ci confrontiamo quotidianamente dedicandoci al nostro ineguagliabile hobby.

Auguri dunque a MT perché a questo primo lustro possano seguirne altri ancora.

microciccio

PS: un ringraziamento anche a Giulia e Martina per la pazienza che hanno avuto, hanno e avranno.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Biscottino73 »

Compleanno d'eccezione questo: AUGURISSIMI e complimenti a tutti :-brindisi :-brindisi
Grazie a tutti quanti ed, in particolar modo, ai fondatori di MT.

ciao ciaoooo
Luca
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da Folgore »

Un ENORME GRAZIE!!!! Per averci creduto, per aver continuato, per non aver mollato!!

GRAZIE!!!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
ROGER

Re: Buon compleanno Modeling Time!

Messaggio da ROGER »

Cinque candeline per un forum che parla di modellismo è cosa davvero gratificante! Personalmente devo ancora compiere il mio primo anno di permanenza su MT ma ho come la sensazione di essere qui da sempre perchè è vissuto da persone davvero speciali...a bologna 2012 è stata una vera festa fra amici!

Faccio davvero gli auguri più sentiti a questo bel FORUM e ringrazio i cuori pulsanti che lo tengono vivo e attivo...

Voglio farmi anche promotore per incentivare ognuno di noi a fare la sua parte, contribuendo ad una lunga vita per MT :-oook

Un abbraccio a tutti dal Roger
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”