Come è inziata la vostra passione per il midellismo statico?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1340
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da washaki »

Sei fortunato Max
Se mia moglie mi becca davanti ad una vetrina di un negozio di modellismo scuote la testa come per dire "ma chi ho sposato..." e poi mi tira per un braccio e mi dice "Andiamo, sei un adulto ..."
:-disperat
Sic
La fortuna non è per tutti

Ma io non mollo ;)
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da siderum_tenus »

Vero Max, sei un fortunato! :-D

Pur nel mio essere single, posso immaginare la "gioia" di una moglie nel vederci invadere una camera della casa con i nostri "giocattoli" (ai loro occhi): questa, almeno, era l'atteggiamento e l'espressione quando temporibus illis mi mettevo a modellare in salotto fino all'1 di notte sul tavolo in mogano :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ariete
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 marzo 2019, 9:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Ariete »

Bellissimo questo topic.

Anche per me l'amore per il modellismo iniziò da bambino: avrò avuto, sì e no, 7/8 anni.

Lo stimolo, però, partì dalla mia passione per tutto ciò che era "militare".
All'inizio lessi con avidità la storia della mitica corazzata tedesca tascabile Graf Spee. Ero ammirato dalle imprese che fece.
Terminata questa lettura mi appassionai all'aviazione nella seconda guerra mondiale (sia Alleata che dell'Asse).

E...da navi e aerei... il mio primo modellino fu un carro armato! :-sbrachev
Per la precisione un Crusader Mk.III della Italeri in scala 1/35 rigorosamente dipinto a pennello! L'ho visceralmente amato per moltissimi anni.

Poi passò molto tempo e le passioni mutarono, tanto che al modellismo dedicai poco spazio... ma senza mai interromperlo del tutto. Anzi, cercando di affinare le tecniche di costruzione e di colorazione (ovviamente sempre una ciofeca sono rimasto!).
A 20 anni Indirizzai, quindi, la mia passione "storica" verso la Regia Aeronautica, l'Aviazione Legionaria in Spagna e l'ANR.
Tanta fu la passione e tanta fu anche la fortuna, che all'attivo mi ritrovo la pubblicazione di tre libri sull'argomento (un quarto spero uscirà a breve) e diversi articoli su riviste specializzate.

Nel contempo, da 2 mesi a questa parte, la voglia di Tamiya Tappo Verde è risalita prepotente e così ho ricominciato a riattaccare con passione i miei amati pezzi di plastica. :-laugh
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Ariete ha scritto: 18 marzo 2019, 12:32 Bellissimo questo topic.

Anche per me l'amore per il modellismo iniziò da bambino: avrò avuto, sì e no, 7/8 anni.

Lo stimolo, però, partì dalla mia passione per tutto ciò che era "militare".
All'inizio lessi con avidità la storia della mitica corazzata tedesca tascabile Graf Spee. Ero ammirato dalle imprese che fece.
Terminata questa lettura mi appassionai all'aviazione nella seconda guerra mondiale (sia Alleata che dell'Asse).

E...da navi e aerei... il mio primo modellino fu un carro armato! :-sbrachev
Per la precisione un Crusader Mk.III della Italeri in scala 1/35 rigorosamente dipinto a pennello! L'ho visceralmente amato per moltissimi anni.

Poi passò molto tempo e le passioni mutarono, tanto che al modellismo dedicai poco spazio... ma senza mai interromperlo del tutto. Anzi, cercando di affinare le tecniche di costruzione e di colorazione (ovviamente sempre una ciofeca sono rimasto!).
A 20 anni Indirizzai, quindi, la mia passione "storica" verso la Regia Aeronautica, l'Aviazione Legionaria in Spagna e l'ANR.
Tanta fu la passione e tanta fu anche la fortuna, che all'attivo mi ritrovo la pubblicazione di tre libri sull'argomento (un quarto spero uscirà a breve) e diversi articoli su riviste specializzate.

Nel contempo, da 2 mesi a questa parte, la voglia di Tamiya Tappo Verde è risalita prepotente e così ho ricominciato a riattaccare con passione i miei amati pezzi di plastica. :-laugh
Ciao Daniele,

se la cosa non viola alcuna regola del forum, potresti indicarci i titoli che hai pubblicato?

Grazie ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da xDm »

Avevo due fratelli parecchio più grandi e specialmente uno mi ha insegnato a usare le mani, i primi modelli erano le buste Airfix degli anni '60 poi il percorso è stato ondivago: modelli di barche naviganti, mezzi modelli, carri e fabbricati ferroviari (da 40 anni sono uno dei volontari del locale Museo ferroviario). Per quello che riguarda il modellismi in plastica ho sempre preferito i veicoli militari con particolare interesse per moto e cannoni (prezzi bassi, tanti pezzi, colorazione semplice. I kit 25-30 fa erano i regali che mi faceva mio figlio nelle varie ricorrenze, una parte li ho cotruiti e gli altri sono rimasti in soffitta da dove stanno riemergendo, ma ho tanti edifici ferroviari per la testa ......
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Warthog »

Il mio innamoramento per questo hobby è nato negli anni del liceo artistico, complice un mio compagno di classe che dipingeva i mitici soldatini Atlantic, si trovavano in edicola in buste.
Naturalmente i colori erano smalti e le sfumature nemmeno le prendevo in considerazione...

Poi il primo in piombo me lo regalò mio padre, era un crociato di marca e scala sconosciuta, una volta dipinto venne fuori una "roba inguardabile".
Ma lo conservo ancora, come la mitica "cent di zio Paperone", è lì in vetrina insieme agli altri, un po' per affetto, un po' per ricordarmi da dove son partito.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Ariete
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 marzo 2019, 9:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Ariete »

siderum_tenus ha scritto: 18 marzo 2019, 18:06
Off Topic
Ariete ha scritto: 18 marzo 2019, 12:32 Bellissimo questo topic.

Anche per me l'amore per il modellismo iniziò da bambino: avrò avuto, sì e no, 7/8 anni.

Lo stimolo, però, partì dalla mia passione per tutto ciò che era "militare".
All'inizio lessi con avidità la storia della mitica corazzata tedesca tascabile Graf Spee. Ero ammirato dalle imprese che fece.
Terminata questa lettura mi appassionai all'aviazione nella seconda guerra mondiale (sia Alleata che dell'Asse).

E...da navi e aerei... il mio primo modellino fu un carro armato! :-sbrachev
Per la precisione un Crusader Mk.III della Italeri in scala 1/35 rigorosamente dipinto a pennello! L'ho visceralmente amato per moltissimi anni.

Poi passò molto tempo e le passioni mutarono, tanto che al modellismo dedicai poco spazio... ma senza mai interromperlo del tutto. Anzi, cercando di affinare le tecniche di costruzione e di colorazione (ovviamente sempre una ciofeca sono rimasto!).
A 20 anni Indirizzai, quindi, la mia passione "storica" verso la Regia Aeronautica, l'Aviazione Legionaria in Spagna e l'ANR.
Tanta fu la passione e tanta fu anche la fortuna, che all'attivo mi ritrovo la pubblicazione di tre libri sull'argomento (un quarto spero uscirà a breve) e diversi articoli su riviste specializzate.

Nel contempo, da 2 mesi a questa parte, la voglia di Tamiya Tappo Verde è risalita prepotente e così ho ricominciato a riattaccare con passione i miei amati pezzi di plastica. :-laugh
Ciao Daniele,

se la cosa non viola alcuna regola del forum, potresti indicarci i titoli che hai pubblicato?

Grazie ;)
Sentiamo cosa dicono gli Amministratori del Forum, non vorrei violare qualche regola. :-brind
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Starfighter84 »

Veramente volevo fare la stessa domanda... quindi...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ariete
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 marzo 2019, 9:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da Ariete »

Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2019, 15:09 Veramente volevo fare la stessa domanda... quindi...!
:-laugh

Ah, ok Valerio. Allora presto detti:

- Bruno Alessandrini. Il Moschettiere dei Diavoli Rossi;
- Il 20° Gruppo Caccia (1939-1941). Dalle origini dall'Africa Settentrionale;
- Un eroe sconosciuto. Il maggiore Pier Giuseppe Scarpetta.

Più vari articoli per "Storia MILITARE" e "Ali Antiche".

;)
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: La nascita della passione per il modellismo!

Messaggio da siderum_tenus »

Ariete ha scritto: 19 marzo 2019, 15:19
Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2019, 15:09 Veramente volevo fare la stessa domanda... quindi...!
:-laugh

Ah, ok Valerio. Allora presto detti:

- Bruno Alessandrini. Il Moschettiere dei Diavoli Rossi;
- Il 20° Gruppo Caccia (1939-1941). Dalle origini dall'Africa Settentrionale;
- Un eroe sconosciuto. Il maggiore Pier Giuseppe Scarpetta.

Più vari articoli per "Storia MILITARE" e "Ali Antiche".

;)
Complimenti, Daniele!

Credo di avere il libro sul 20° Gruppo, e da qualche tempo seguo con regolarità Storia Militare! :-oook
Ultima modifica di siderum_tenus il 9 aprile 2021, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”