VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Jacopo »

Auguri MT e grazie a tutti ragazzi sopratutto ai mod ed ai nostri Admin che continuano a fare sacrifici per noi :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Warthog »

Mi sono iscritto nel 2012..., siamo nel 2018 e in questi sei anni ho conosciuto persone fantastiche, con le quali ho condiviso momenti di modellismo, ma soprattutto di spensieratezza e divertimento.

Grazie a tutti gli iscritti, un super grazie e riconoscimento a chi si impegna a portare avanti questo gruppo.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da washaki »

Ciao Valerio, ho letto tutto di un fiato il tuo messaggio di compleanno e sento il bisogno di aggiungere anche io qualche considerazione.
Rispetto a te posso definirmi un "anziano" ma per quanti riguarda il modellismo sono ancora un "adolescente". Questa parola è doppiamente adatta perché rappresenta da sola sia la mia ancora limitatissima esperienza e sia l'entusiasmo con il quale mi butto in questo bellissimo passatempo ... adolescenziale appunto.
Sono approdato a MT vagando sulla rete quando ancora il modellismo era solo un desiderio senza una vera decisione (data la mia tenera età), ma una volta arrivato mi ci sono fermato.
I motivi sono tanti ma ce ne sono un paio che voglio ripetere qui per rafforzare le tue parole nella speranza che tutto rimanga sempre così:
ASSENZA DI PUBBLICITA': Decisione difficile immagino ma SOSTANZIALE. Solo così sono certo che quando qualcuno mi dice che Gunze è meglio di Tamya lo fa perché ci crede e non perché qualche sponsor va accontentato :-oook
Poi mi è piaciuta subito l'accoglienza che, fin dai primi timidi commenti, mi avete riservato. Apprezzo molto che ci sia qualcuno qui che prende sul serio quello che spesso a casa viene considerato alla stregua di una "regressione infantile" :-D .
Insomma, se ho fatto "il passo" e oggi sono qui a modellare invece che a immaginare, questo lo devo sostanzialmente a VOI e a questo sito. Quindi anche a te ...
DUNQUE GRAZIE ! ! ! ! A te Valerio e a tutti voi "veterani" che con pazienza mi avete preso per mano fino a qui e contribuite alla mia crescita.
Grazie di esistere e continuate così
BUON COMPLEANNO MT ! ! !
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Seby »

Ora che ho letto con calma la "confessione" di Valerio posso rispondere meglio.

Mi sono rivisto in molte cose... come è capitato anche ad altri ho letto: una storia dai tratti simili.

Io ho cominciato coi primi modellini regalati a 6 anni circa da mio zio, ufficiale dell'Aeronautica: purtroppo non pilota, ma del servizio meteo, ma per anzianità arrivò a fare il comandante della sua base, ad Alghero: cosa che mi permise di visitarla... quello a cavalcioni sul Texan sono io...

Immagine

Da allora tanti modellini fatti, ma sempre col cuore: purtroppo erano solo il mio sfogo personale dopo la scuola, non potevo comprarli da solo e non avevo bene idea di che smaltini Humbrol comprare, leggevo i numeri dalla scatola ma non si capiva quali fossero i principali e quali i secondari (ricordo di aver comprato del rosa che pensavo fossero gli interni, ma era solo la pelle del pilotino... e un verdolino probabilmente interni che era troppo chiaro per le camo...), per non parlare del "mostro del pavimento" che "mangiava" i pezzi piccoli. Avevo uno spazio tutto mio però, una soffittina/soppalco piena di cose vecchie: coi miei modellini e tutte le foto che trovavo di aerei... era un regno... Ecco i risultati, tutti sopravvissuti (con ridipinture, o semplici prove colore... robe di fantasia, decals incoerenti di riciclo...), li ho appena tirati fuori da un garage (manca uno Stuka Airfix finito nell'Iperuranio platonico...)

Immagine

insieme alla mia passione navale... (nave in legno rifatta da ragazzo e quindi assente nella foto...e ancora non mi soddisfa...)
Immagine

poi l'abbandono: ero davvero da solo. Mia madre sbraitava a sentirmi puzzare di acquaragia, e quando (lei) spolverava i modelli volavano via carrelli, pale delle eliche, antenne... ero ormai anche interessato ad altre cose...
Passano gli anni (17-18?!), convivo con una donna meravigliosa... e poi vedo al mercatino rionale una scatola, di un P47 a 3€... riaffiorano i ricordi, i vetrini opacizzati dalla colla, le decals sciolte, le colle revel che squagliano i pezzi... e lei "Compralo perchè no?!" e così fu. Rintracciai un negozio e comprai delle vernici... Buon risultato mi dico, e penso: "perchè non ne faccio altri?" Compro un P51 vintage e ho bisogno di consigli: le decals sono vecchie, si sciolgono... cerco su internet e arrivo su MT, poi scopro altri argomenti utili... pian piano il modello è come volevo io! "Allora mi iscrivo!" ed eccomi qui... tante soddisfazioni e insuccessi ma tanti consigli. Ora ho una flotta rispettabile e mi sento sempre più sicuro...

Molti consigli non li ho seguiti: per pigrizia, perchè sono impaziente, per mancanza di spazio (l'aerografo) e ho preso appunti, rimandando a momenti migliori ... Ma ringrazio tutti coloro che ancora mi seguono e sono disposti a darmeli. Ho ritrovato, stavolta in compagnia, passione per il modellismo e la storia aeronautica... il forum è diventato appuntamento di ogni giorno, per passare da pensieri familiari, lavorativi eccetera a cose "meno importanti". Ho conosciuto altre persone come me alla pizzata... alla dimostrazione sull'aerografo... persone di tutte le età e con tante inclinazioni diverse: Bellissimo.

Quest'anno sono deciso ad iscrivermi all'associazione... e manco mi sembra vero di far parte di una comunità vera e avviata, ben guidata, di modellisti.

Auguri MT... GRAZIE MT!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Dioramik »

Che bello leggervi, leggere le vostre storie, questa è amicizia, confidenza tra amici, bellissimo. :-oook
Sarebbe da aprire una sezione apposita dove ognuno di noi (se vuole) può raccontarsi un pochino, servirebbe per tutti quelli che per un motivo o per l'altro non possono mai presenziare agli appuntamenti e incontri dal vivo e dialogare del più e del meno, farsi conoscere.
Seby ha scritto: 2 gennaio 2018, 12:02 Molti consigli non li ho seguiti: per pigrizia, perchè sono impaziente, per mancanza di spazio (l'aerografo) e ho preso appunti, rimandando a momenti migliori ... Ma ringrazio tutti coloro che ancora mi seguono e sono disposti a darmeli. Ho ritrovato, stavolta in compagnia, passione per il modellismo e la storia aeronautica... il forum è diventato appuntamento di ogni giorno, per passare da pensieri familiari, lavorativi eccetera a cose "meno importanti". Ho conosciuto altre persone come me alla pizzata... alla dimostrazione sull'aerografo... persone di tutte le età e con tante inclinazioni diverse: Bellissimo.
Quest'anno sono deciso ad iscrivermi all'associazione... e manco mi sembra vero di far parte di una comunità vera e avviata, ben guidata, di modellisti.GRAZIE MT!
Sebastian ho tagliato e lasciato questo pezzo che condivido.
Anch'io a volte per pigrizia o per paura di fare disastri non seguo sempre i vostri consigli, scusatemi per questo ma anche se ho ancora pochi anni di vita, avanzo con cautela senza fretta. :-laugh
Condivido tutto quello che dici.
Anche per me è il primo anno di iscrizione ad M.T. :-oook

Ancora auguri ad M.T. e buon modellismo a tutti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
tex78
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 novembre 2015, 19:36
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO 2^GM, ma con qualche scappatella...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Matteo
Località: Busto A.

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da tex78 »

Son sempre stato convinto che quando si fanno le cose con passione i risultati non possono che essere eccezionali. MT ne è la più lampante dimostrazione! Buon compleanno e 100 di questi giorni!!!
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Liebemaister »

Bravo bravo bravi bravi
Grazie per il sito evgrazie per la grande passione
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Redcoat78 »

bellissimo racconto. ringrazio tutti ed in particolare a e Valerio che esaudite ogni mia richiesta, anche le più banali.
Come dici tu, anche io ho avuto un lungo periodo di stand-by, diciamo dai 25 ai 37 anni...ma non per questo ho smesso di appassionarmi a questo hobby.
L'ho ripreso, seppur con tutte le difficoltà (famiglia, bimbi piccoli, impegni di lavoro), ma aprire una scatola nuova, vedere il tuo progetto che cresce piano piano e rimirarlo di continuo rimangono emozioni che non possono cancellarsi da
un giorno all'altro.
Un caro saluto a tutti e buon anno!
Simone
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da nannolo »

Come tu sai, sono arrivato su MT pensando di iscrivermi su un altro forum... :-D
Mai un errore e' stato piu' felice !!
Alla fine mi sono ritrovato in un gruppo di "belle" persone con cui ho stretto una amicizia molto piu' che virtuale.
Sono contento di festeggiare insieme a voi il compleanno di questo che per te e' come un figlio ma che ormai e' diventato importante per tutti noi.
Auguri MT !! :-banana
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da johnnycere »

In silenzio, dalla mia piccola realtà, la frase " ONCE A MODELER, ALWAYS A MODELER", la sento anche un pò mia.
Grazie Valerio, ti seguo sempre

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”