VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Starfighter84 »

Un altro anno è passato, un nuovo anno è già arrivato. Il 2018 che si è appena affacciato porta con sé tante cose buone. Pensandoci bene, non è male…. in un periodo storico colmo di incertezze, almeno nella mia vita posso rifugiarmi in alcuni punti fermi e ben saldi. Spero che riusciate a trovare dieci minuti del vostro tempo per leggere queste mie riflessioni scritte col cuore in mano!

Ma voi… lo sapete com’è nato Modeling Time? Chi frequenta questo piccolo mondo “disperso” nell’immensa galassia del web forse già conosce la storia! Chi è arrivato da poco… chi non ha mai avuto la curiosità o, semplicemente, i più smemorati non ne hanno ancora idea… e le successive righe potranno tornare utili per capire cosa c’è dietro un semplice indirizzo, www.modelingtime.com . Parto da lontano… tanto lontano!
Un bel giorno di settembre del 1984, dopo tanti sforzi mamma Rosalba mi mise al mondo… già da subito si capì che non ero un “tipetto” facile (12 ore di travaglio, ne è uscita sfinita)! Ovviamente non poté fare tutto da sola, e ci mancherebbe! Anche papà Stefano ci mise del suo… ed era lì, in quel giorno di fine estate, ad aspettare il mio arrivo.
Come tutti i bambini, sopra la mia culla girava il classico carillon con degli animaletti (il mio aveva delle simpatiche “apette” gialle e nere se non erro, devo avere ancora delle foto da qualche parte!) ma a differenza di tanti altri accanto al mio lettino c’erano già dei modelli… eh, sì! Quelli di papà!
Passano gli anni e mi faccio già più grandicello… i ricordi, che ancora adesso ogni tanto riaffiorano nella mente, sono spesso legati al modellismo. Uno dei primi che mi viene in mente, pensate, è di una mostra… ho l’immagine un po’ sbiadita, ma paradossalmente comunque nitida, di me seduto a faccia indietro sul sedile posteriore della Fiat UNO di famiglia… il bagagliaio pieno di modelli “infilzati” con tanti stuzzicadenti nel polistirolo… mamma accanto e papà Stefano che si raccomanda con me di controllare bene il prezioso carico fino al nostro arrivo. Anni dopo chiesi a mio padre quale occasione fosse stata quella… mi rispose che era una mostra concorso organizzata nella città di Zagarolo, a poche decine di kilometri da Roma. Avrò avuto sì e no, tre anni.
Ne volete sapere un’altra? Il mio primo giorno d’asilo… sembra incredibile ma ho dei fotogrammi ben impressi in testa; dei fotogrammi che mi ritraggono con un piccolo Spitfire in mano… lo faccio volare mentre entro in classe. Quello Spit lo montò papà e lo verniciammo insieme… era più un quadro di Picasso che un modello in scala, ma non importava! Mentre tutti gli altri giocavano con pupazzi di super eroi dell’epoca, io andavo in giro con un aeroplano.
Passano altri anni e cresco ancora… papà fa parte del CMPR (Club Modellismo Plastico Ravenna), sezione romana. All’epoca era una realtà molto grande nel panorama modellistico nazionale… una specie di IPMS italiano; ora, purtroppo, è quasi sparito… ne sopravvive una sola sede, se non erro, nella città di Bari.
Ad ogni modo (scusate se ogni tanto divago ma, mentre scrivo, rivivo ancora tanti bei momenti e li butto giù tra queste righe!) spesso mi porta con sé nelle riunioni del Club e ho qualche vaga reminiscenza anche delle due sedi in cui le assemblee avevano luogo. Alcuni degli amici di mio padre, quando m’incontrano, mi dicono di ricordarsi di me piccolissimo mentre scorrazzavo tra gli scaffali pieni di libri e delle copie dei notiziari (che forse aveva cadenza trimestrale… boh, vabbè, non è importante!)…
Passa il tempo… non porto più i pantaloncini ma già i pantaloni “lunghi”. Papà e gli amici modellisti di sempre aprono un’agenzia di fotogiornalismo e modellismo aeronautico, l’EAGLET A.I.F., e iniziano a collaborare con la Delta Editrice. Ed anche lì… non mi perdevo una riunione… c’ero sempre, anche quando il giorno dopo dovevo andare a scuola. Diciamo che, inizialmente, più che per i modelli andavo volentieri perché dopo le chiacchiere e le decisioni editoriali si andava a mangiare la pizza nel ristorante sotto la sede… c’era un gelato alla crema spettacolare, il mio obiettivo primario era quello! In quella pizzeria ci vado ancora… e ci torno sempre con molto piacere!
Con gli anni ero diventato un po’ la mascotte del gruppo, e in loro riconosco ancora oggi tutti i miei “papà” modellistici. Quando terminavo i miei lavori di bimbo pasticcione prendevo le mie creazioni, le impacchettavo con cura... e le portavo alle riunioni (di quella che, oramai, era diventata l’Eagle Press e si occupava quasi interamente della rivista Aerei Modellismo). Ricevevo tanti complimenti ma, giustamente, anche delle sonore bacchettate….! Mi ricordo ancora dei garbati appunti su un mio Tornado Locusta della Italeri in 1/72 da parte di Giovanni G. … una bella tirata d’orecchio fatta con estrema educazione!
Nel frattempo, con me, cresce anche Simone… il mio amico di sempre… quello che ricordo essere il mio miglior amico sin dall’infanzia. Mi abitava di fronte, il balcone proprio dirimpetto… ma proprio quasi attaccato eh! Lui è un fiume in piena (in realtà per certi versi lo è ancora)… dieci ne pensa e cento ne fa. Nei pomeriggi passati insieme anche lui si appassiona al modellismo… e insieme “pastrocchiamo” con colle, plastica e vernici.
Lui ha le idee… ed io gli vado con piacere dietro. Un giorno se ne esce con una delle sue trovate strane… mi dice: FACCIAMO ANCHE NOI LA NOSTRA RIVISTA DI MODELLISMO (nota di riguardo – avremmo avuto 10 anni, forse 11… ma non di più!). Ma sei matto… gli dico… chi se la comprerebbe! La regaliamo nella nostra edicola di quartiere, mi risponde! La candida ingenuità dei bambini…
Bè… avremmo fatto fare centinaia di fotocopie ai nostri genitori… ovviamente, non combinammo mai nulla ma quante giornate spensierate abbiamo trascorso con quel “progetto”!
Quando è arrivata l’adolescenza i nostri bisogni erano già cambiati… aggiungerei, giustamente! Il modellismo era passato in secondo piano in favore, magari, dello sport che ci faceva scaricare qualche ormone di troppo e che portava un pensiero, quasi fisso, per quegli esseri viventi del sesso opposto al nostro… un po’ strani e misteriosi…. Poi le scuole superiori… il cambio di casa di Simone. le distanze che si allungavano…il lavoro e la nostra amicizia che da attiva, purtroppo, diventava un po’ più passiva.
Dai miei 15 ai miei 21 anni, circa, la passione per questo hobby si era praticamente sopita… non per gli aeroplani e per l’aeronautica in generale, quella non si poteva perdere con un battito di ciglia. Proprio a 21 anni ho conosciuto quella che, il tempo me ne ha dato conferma, è diventata poi mia moglie. Un po’ incuriosita, ma soprattutto INCOSCIENTE (ancora oggi mi dice che avrebbe fatto meglio a farsi gli affari suoi!), mi spinse a riprendere in mano scatole di montaggio e aerografo… e m’incoraggiò, insomma, a tornare attivamente al modellismo. Forse con una maturità diversa, forse con una presa di coscienza migliore delle mie capacità, mi ributtai a capofitto ricominciando ad armeggiare con un F-104 Hasegawa in 1/72 (ragazzi, chi mi conosce bene lo sa, lo Spillone… è lo Spillone!)… e fui in grado di riscoprire quanto fosse bello e quante soddisfazioni portava questo passatempo.
Intanto si era rinsaldata anche l’amicizia storica con Simone… ci frequentavamo nuovamente con regolarità, e avevo anche scoperto che in fondo anche lui non aveva mollato del tutto il modellismo. Faceva figurini… dipingeva… scolpiva… tanto la vena artistica l’ha sempre avuta!
Non erano cambiati nemmeno i ruoli… era sempre lui quello che ci metteva estro, era lui che prendeva l’iniziativa. Oltre ad essere un figurinista in erba, era anche un gran “smanettone” in informatica… forse, già all’epoca, aveva messo on line il suo primo sito web. E così, come se ne uscì per la famosa “rivista” di modellismo di quartiere, un giorno mi chiama a casa… e mi dice: facciamo il nostro sito modellistico! La mia risposta fu la stessa di anni addietro… MA SEI MATTO? CHI VUOI CHE LO LEGGERA’!
Ecco… siamo nel 2018… e Modeling Time, quest’anno, compie i suoi primi dieci anni. DIECI ANNI! Se ci penso, mi dico che dieci anni, in fondo, non sono tanti in confronto a tante altri cicli della nostra vita… ma poi, riflettendo meglio, insomma… non sono mica pochi per un sito che parla di modellismo! In realtà l’avventura di MT è partita nella primavera, circa, del 2007 con la sola home page che raccoglieva i nostri primi articoli (alcuni tra questi li potete ancora leggere nel nuovo sito) e che era ospitata in un server gratuito con dominio condiviso. All’epoca eravamo ancora giovani e squattrinati… e non sapevamo ancora bene cosa avremmo potuto fare, dove saremmo potuti arrivare e, soprattutto, se non ci saremmo stufati del nuovo “giocattolo” entro poche settimane!
E invece siamo andati avanti con grande impegno e vitalità… vedevamo già i primi risultati e, soprattutto, vedevamo che le persone ci seguivano! Non l’avremmo mai detto, ma c’era più di qualcuno interessato ai nostri contenuti. Notando che i follower crescevano e che non ci eravamo ancora annoiati, nel 2008 ci fu la prima decisione storica: comprammo un dominio tutto nostro con molto più spazio a disposizione… e decidemmo di aprire un forum dove entrare a contatto con gli altri appassionati come noi. Volevamo fare di più… condividere ancora di più! Ecco… il vero anno zero, per noi, è stato il 2008… l’anno in cui Modeling Time ha preso davvero forma, ha preso vita.
E’ inevitabile fare pensieri… riflettere… tirare delle somme. Che cosa è successo in questa decade? Tante cose belle, alcune cose brutte (parlo per me, ma sono sicuro che anche Simone condivide queste mie affermazioni).
Come ho scritto, di cose belle ce ne sono state e ce ne sono ancora tante. MT mi ha permesso di conoscere tantissime persone; molte di queste sono diventate degli amici insostituibili con cui ho rapporti tutti i giorni. Con orgoglio, quando ne parlo, dico che oramai ho amici in tutta Italia… alcuni persino all’estero (perché lavorano fuori dai nostri confini).
Amici vicini e lontani, insomma. Con i primi, quelli vicini, non si perde occasione per una pizza… per un caffè… per una telefonata che preavvisa un appuntamento inaspettato: “che fai oggi? Sto in zona… passo da te così diciamo due cazzate e mi fai vedere a che punto è il modello!” (scusate i termini poco educati, ma gli amici tra di loro parlano anche così!).
Con i secondi, quelli lontani, c’è WhatsApp… c’è il telefono. Ogni giorno ci parlo e reciprocamente ci diciamo come va la vita. Alcuni di loro non sono neanche più modellisti… o meglio, sono solo modellisti “in stand by”, perché nel nostro mondo vige e vigerà sempre un detto: ONCE A MODELER, ALWAYS A MODELER!
Si è creato un legame talmente stretto che l’amicizia è andata ben oltre a qualsiasi mezzo che l’ha fatta solo nascere.
Con MT sono arrivate tonnellate di soddisfazioni: ho visto persone approdare sul nostro forum non avendo neanche la cognizione di cosa stessero facendo; oggi tanti di essi sono bravissimi modellisti che trasmettono le esperienze ai neofiti, così com'è successo all'inizio della loro avventura.
Ho visto modellisti con potenzialità nascoste giungere nella nostra community… ed affinare, pian piano, la propria tecnica e le proprie capacità. Ho visto ragazzi giovanissimi, più giovani di me, arrivare… fermarsi… imparare.. e rappresentare quello che oggi è lo zoccolo duro di Modeling Time!
Ho visto persone mettersi a disposizione della community, donare il proprio tempo libero, impegnare tante energie e far propria una causa di cui, in fondo, potevano anche interessarsi solo quel tanto che bastava. Quelle persone sono, poi, diventate, moderatori o membri del direttivo della nostra Associazione (di cui parlerò in un altro topic… qui non entrerebbe tutto).
Ho visto utenti fare salti mortali, spendere energie e denaro per stare insieme… per partecipare ai nostri eventi… per esserci sempre e comunque! Alcuni di loro mi hanno detto che nei giorni prima di questi appuntamenti scalpitano e sono irrequieti come i bimbi prima di andare alle giostre…. sentirselo dire è, per me, una gioia sconfinata.
Ho visto utenti giunti in sordina e rimasti in disparte per anni, “attivarsi” dopo tanto tempo e diventare parte integrante del gruppo. Ho visto anche utenti partiti con una gran lena e molto promettenti, ma che si sono arenati dopo poco. Un peccato… ma fa tutto parte del gioco.
Ho visto crescere il nostro sito… e, di certo, non solo grazie a me. Anzi… soprattutto grazie a voi. Ai vostri articoli, ai vostri contenuti… alle vostre foto e al vostro impegno. Le vostre conoscenze e i vostri consigli aiutano ogni giorno centinaia di visitatori che, secondo le statistiche, riconoscono la nostra professionalità e tornano spesso a trovarci. A proposito di visite… all’alba dei primi dieci anni di Modeling Time sono stati quasi 2.000.000 coloro che ci hanno letto. DUE MILIONI! Quanti saranno i modellisti al mondo? Bè… posso pensare che gran parte di questi, almeno una volta, è venuto a vedere cosa combiniamo.
Ho visto altri siti o forum citarci e portarci come esempio… ho visto persone esterne che alle fiere ci riconoscono o riconoscono i nostri modelli. Quasi sempre ci elogiano e ci fanno complimenti! Rarissime volte rimangono indifferenti.
Ho visto tavolate di quasi sessanta persone riunite tutte sotto la passione per il modellismo… e, devo ammetterlo, ho scoperto che per tutti noi di MT il cibo ha la stessa importanza del nostro hobby!

In tutti questi anni, inevitabilmente, qualcosa di poco piacevole è accaduto. Ma è normale… e sono stati episodi che, nel contesto negativo, mi hanno fatto crescere e andare avanti.
Purtroppo ho perso qualche buon amico, o che reputavo tale. Mi sono scontrato con la mediocrità di alcuni personaggi (la maggior parte noti alle cronache) e con la loro intenzione di far male all’ambiente e al modellismo in generale. Parecchi sono transitati o hanno fatto delle rapide e fumose apparizioni anche su MT; per fortuna sono stati tutti allontanati, prima che dal gruppo di moderazione, dalla community stessa che con l’educazione e la cordialità che la contraddistingue riesce sempre ad isolare queste persone estremamente negative.
Ho la stima e il rispetto di tanti, anche più grandi di me in termini di età (ed è una cosa molto bella), ma ho anche tanti detrattori… inevitabilmente qualcuno lo dovevo pur scontentare!
Ho visto cambiare il modo di approcciare a questo hobby che da sano passatempo si sta trasformando in un calderone dove più di qualche losco figuro, troppo interessato ai soldi e alle dinamiche commerciali ,tenta continuamente di mettere mani. Per me il modellismo è passione… e dove gira il vil denaro, essa viene meno.
Ho visto svilupparsi il concetto del “modellismo da Facebook” e del “modellista da Facebook”, dove i like facili e gli apprezzamenti troppo interessati fanno perdere di vista l’obiettivo principale: il divertimento. Lo so… sono di parte e non dovrei neanche scriverle certe cose… ma non capisco come si faccia a preferire uno spazio dove, lo ammetto, è più facile aggiungere i contenuti… ma è altrettanto facile perderli. Dove è difficile seguire il filo di un discorso da cui tutti potrebbero acquisire informazioni e crescere. In questo i forum sono ancora il miglior strumento in circolazione, delle enciclopedie a disposizione di tutti con nozioni complete e facilmente fruibili.
In questa nuova epoca del “tutto pronto e tutto subito” spesso mi scontro con “giovani marmotte” che potrebbero diventare grandi “capi scout”… ma che si accontentano di soddisfazioni effimere, complimenti troppo facili e non arricchiscono il loro talento. Questo è un concetto che ho sempre cercato di contrastare perché la regola del “no pain, no gain” per me sarà sempre la più importante.
Ho visto utenti piccarsi per aver fatto degli appunti ai loro lavori… bè, su MT ho continuamente tentato di diffondere il concetto della critica costruttiva. Quella educata… quella sana… quella documentata e documentabile. Quella fatta con criterio… quella che dopo la prima “batosta” ti suggerisce anche come risolvere il problema. Quella, insomma, che ti fa crescere ed aumentare la stima in se stessi per i miglioramenti che essa porta. Coloro che non hanno capito quest’astrazione non sono più tra noi… coloro che l’hanno fatta propria sono ancora qui e sono dei valenti modellisti, o lo diventeranno tra poco… non ho dubbi!
Tutto ciò che è accaduto in dieci anni ha plasmato MT. Ha plasmato me stesso che, per tutto ciò che vi ho raccontato in questo lungo discorso, sento di avere il modellismo nel DNA! Oggi il sito ed il forum rappresentano per me una costante. Una costante sempre presente nella mia vita ordinaria e straordinaria che sia. Modeling Time c’è sempre… c’è quando sono a lavoro, quando sono a casa… quando sono in vacanza e in viaggio di nozze (se avete sentito gli strilli di mia moglie non vi preoccupate, è tutto normale!). Quindi se c’è MT… ci siete sempre anche tutti voi, dal primo all’ultimo.
Se ho un “buco” libero… se mi annoio mentre aspetto al centro commerciale… se ho bisogno di distrarmi prendo il mio cellulare e mi connetto. Per quei pochi istanti stacco la spina e ho la gioia di aiutare qualche altro modellista. Forse esagero, ma parte della mia felicità è oramai misurata in byte!
A volte MT c’è “troppo” (non è mai troppo)…. quando dovrei dedicarmi alle faccende domestiche oppure passare qualche momento in più con la mia famiglia. Ma è una "droga" a cui, oramai, sono assuefatto. A volte è motivo di litigo con la mia consorte che, ovviamente, ha tutte le ragioni del mondo (ma non glielo dite!) ad arrabbiarsi… ma sa anche per me è importante. A volte è motivo di difficoltà a lavoro… perché non sempre è semplice liberarsi e prendere qualche giorno di ferie in modo di essere presenti ai tanti eventi che organizziamo durante l’anno. Sono l’amministratore? Non posso avere solo onori… la parte più importante sono gli oneri.
A volte MT è poco… perché gli impegni della vita di tutti i giorni sono tanti o perché, a volte sono troppo stanco e pigro. Vi giuro che ogni volta che lascio indietro il forum o la pubblicazione dei vostri articoli mi sento in colpa… ma faccio quello che posso!
Insomma, Modeling Time è il mio mondo… prezioso… e che, ogni qual volta c’è necessità, difendo con le unghie e con i denti. E’ capitato che questa mia figura auto-imposta di “mamma chioccia”, nel tempo, mi abbia fatto prendere decisioni o strade sbagliate… per fortuna, molte volte, i moderatori e il direttivo mi hanno aiutato e supportato evitando di creare grosse catastrofi! In altri casi qualche problema c’è stato… ma con tutta la buona fede che ho potuto metterci, mi scuso davanti a voi.
In tutti questi anni spero di essere riuscito a trasmettere qualcosa… lasciare qualcosa di tangibile a chi c’è stato e a chi ancora c’è. Al di là del modellismo quello che più mi dispiacerebbe è sapere che MT sia rimasto indifferente ai più… nel bene o nel male. Gli anni a venire, non lo nascondo, saranno ancora difficili: la tecnologia cambia e i forum sono considerati oramai obsoleti. Gli approcci cambiano e noi admin, ancor più di prima, dovremmo essere bravi ad adattarci e a crescere secondo nuove regole. Per ora non stiamo cavalcando l’onda, e lo dimostra anche il fatto che il forum non è più attivo come un tempo; speriamo sia solo un periodo di passaggio dove gli utenti storici e più presenti stanno attraversando dei momenti dove le energie è giusto spenderle per cose più importanti di un pezzo di plastica da montare.

Devo fare tanti ringraziamenti… così tanti che, sicuramente, ne tralascerò qualcuno! Grazie a chi è qui, a chi c’è stato… e anche a chi non c’è più. Grazie a chi scrive… grazie a chi modella… grazie a chi fa entrambe le cose e le posta sul forum, facendolo crescere!
Grazie a chi consiglia… grazie a chi è sempre informato e condivide le sue conoscenze con tutti. Grazie a chi prende decisioni quando non ci sono, grazie a Simone per la sua amicizia e perché è l’altro padre fondatore di MT, grazie a chi mi aiuta nelle fiere e negli eventi, grazie a chi mi supporta nei momenti difficili, grazie a chi mi SOPPORTA nei momenti difficili.
Grazie a chi ci apprezza… grazie anche a chi non lo fa, in fondo non sa cosa si perde. Grazie alle persone educate e cordiali che fanno sembrare inutili i moderatori e i rispettivi interventi… grazie per la vostra simpatia! Grazie all’associazione e grazie a chi, soprattutto, la porta avanti. Grazie alla persona più importante della mia vita, mia moglie, perché mi conosce, mi capisce e sa cos’è per me il modellismo. Grazie alla mia famiglia, a mia madre per essere qui… a papà che mi ha fatto modellista!
Speriamo di riuscire a portare avanti, con il solito vigore, questo grande viaggio chiamato Modeling Time. Aiutateci in questo, perché i vostri contributi e la vostra presenza sono stati, sin dal primo giorno, l’elisir di lunga vita di questo spazio web. Stringiamoci forte, e viva il modellismo!


BUON COMPLEANNO MODELING TIME!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Bonovox »

Grazie ad MT ho rispolverato la mia piu' grande passione che avevo abbandonato da tempo. Grazie amici miei😘😘😘
AUGURIIIIII EMMETTIIIIIIIII :-banana :-banana :-V :-V
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Seby »

Valerio prometto che leggerò con calma tutto! Ci vuol tempo ma mi sembra scritto col cuore! Commenterò dopo al riguardo! Intanto BUON 2018 a tuttiiiiii!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Biscottino73 »

:clap: :clap: :clap: :clap:

Eh beh, 10 anni non sono pochi!
Non sono pochi soprattutto in un ambiente virtuale, in un hobby molto ricco di invidiosi, criticoni, permalosi, non sono pochi per la vastità di persone, di teste che ne fanno parte o che NE HANNO fatto parte. Non sono pochi e non è cosa da poco la "missione" che giornalmente portano avanti gli amministratori in primis, i moderatori, gli incaricati dell'Associazione, coloro che spendono e si spendono nell'organizzazione degli eventi, coloro che modellano, coloro che scrivono o coloro che leggono ...insomma, un GRAZIE DI CUORE a tutti, a tutta questa bellissima comunità e TANTI, TANTI AUGURI per i dieci anni appena trascorsi, per quest'anno appena iniziato e per tutti quelli che il futuro ci riserverà in avanti :-brindisi :-brindisi :-brindisi :-brindisi :-brindisi

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Den_ »

Tanti auguri!
Vi conosco da 4 anni(5?) nei quali ho imparato tante cose nuove insieme a voi. Grazie per i consigli, per le critiche, per il supporto, grazie ai moderatori, agli admin.
Un caloroso saluto da Bucarest.
PS segue sorpresina.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Rigel »

Ho letto tutto con trasporto!!!! :o
Complimenti per quello che hai costruito e grazie per darci la possibilità di usufruirne!!! :-V
Dieci anni nell' era dei "social", non sono pochi!!!
Sono felice di farne parte!!!
VIVA MT!!!!!
:-banana :-banana :-banana
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da davmarx »

Opporca... quando mi sono iscritto il forum festeggiava i 5 anni di attività e sembrava già un grande traguardo. Ora siamo qui dopo altri 5 anni a rinnovare gli auguri!


BUON COMPLEANNO MT


Grazie a tutti per far parte di questo importante gruppo. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da bassans »

bellissimo! grazie a tutti voi per quello che avete fatto e per quello che farete.
anche io piu' o meno alla tua età ho ripreso spinto dalla mia ragazza dell'epoca, penso che loro preferiscano saperci in casa ad armeggiare con colla e vernici piuttosto che in giro con gli ormoni in circolo!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Gabri 62 »

Grazie per le sentite belle parole .

Ho conosciuto M T agli esordi (anche se mi sono iscritto al forun molto più tardi )
Mentre sembrava che il modellismo stesse sparendo nell'oblio ho scoperto invece tante persone che lo praticano
e mi aiutano a crescere in questo bellissimo hobby.

detto cio anche da parte mia

BUON ANNIVERSARIO M.T
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da PanteraNera »

Le tue parole Valerio sono state scritte con il cuore :-love ....concordo con tutto quello che hai scritto. MT è tutti noi, cerchiamo di mantenerlo vivo!! Io ci sarò e ci voglio credere!

BUON COMPLEANNO MT!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”