VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da heinkel111 »

Io non posso fare altro che accodarmi a tutti gli amici di MT per fare i complimenti a Valerio per la passione la tenacia e il cuore che ci mette per rendere vivo questo forum grazie a cui sono ripartito e molto migliorato col modellismo dopo anni di pausa e ....console.
Spero di potervi salutare tutti nuovamente di persona al più presto!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Poli 19 »

AUGURI...AUGURI...di buon compleanno Modeling Time...
anche io come tanti ho conosciuto questa stupenda realtà cercando cose sul web. Mi sono subito appassionato ed "incollato" al forum...perchè trasudava immediatamente per osmosi la competenza e l'amore delle persone che lo gestivano e non meno quelli che lo frequentavano! Posso solamente essere grato a MT (admin, moderatori etc) per l'immenso bagaglio professionale/hobbystico che, sin dal primo istante hanno messo a mia disposizione e di tutta la comunità -come si conviene alle finalità del forum-, per crescere nelle nostre capacità di sfruttare al meglio il "bellissimo hobby": io sono nato nel 1956 e quando ero ragazzino nella mia città c'erano due negozi importanti di modellismo ma le conoscenze tecniche restavano limitate alle testate specializzate del momento. Non ho mai avuto la possibilità di coltivare questo specifico settore del modellismo aereo con altre persone. Quindi incontrandovi da adulto, dopo che mi si era riaccesa la passione, ho molto gradito questo nuovo strumento di condivisione non solo virtuale ma molto reale di un gruppo di persone/amici che condividono le loro esperienze in modo serio!
Scusate ma non volevo dilungarmi solo nelle mie riflessioni...
Quindi concludendo ringrazio vivamente Valerio per la stupenda cronistoria della sua vita legata indissolubilmente al modellismo che è sfociata, complice anche l'amicizia con Simone, in questa bellissima avventura di cui ci apprestiamo a celebrare 2 lustri di vita!!
AUGURI...AUGURI...AUGURI...
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da microciccio »

A questo punto mi sembra doveroso aggiungere:

:-brind :-Spaghett :-brind BUON COMPLEANNO MT!!!!! :-brind :-Spaghett :-brind
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Dioramik ha scritto: 2 gennaio 2018, 12:14 Sarebbe da aprire una sezione apposita dove ognuno di noi (se vuole) può raccontarsi un pochino, servirebbe per tutti quelli che per un motivo o per l'altro non possono mai presenziare agli appuntamenti e incontri dal vivo e dialogare del più e del meno, farsi conoscere.

Mi ricollego allo spunto di Silvio per proporre l'idea di aprire un topic da dedicare al racconto -da parte di coloro che vorranno condividerla- della nascita e della storia della passione modellistica.

Che ne dite?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 4 gennaio 2018, 22:48
Off Topic
Mi ricollego allo spunto di Silvio per proporre l'idea di aprire un topic da dedicare al racconto -da parte di coloro che vorranno condividerla- della nascita e della storia della passione modellistica.

Che ne dite?
Perchè no Mario, se vuoi puoi aprirlo direttamente te nella sezione "Moderazione e Annunci"! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 4 gennaio 2018, 22:51
siderum_tenus ha scritto: 4 gennaio 2018, 22:48
Off Topic
Mi ricollego allo spunto di Silvio per proporre l'idea di aprire un topic da dedicare al racconto -da parte di coloro che vorranno condividerla- della nascita e della storia della passione modellistica.

Che ne dite?
Perchè no Mario, se vuoi puoi aprirlo direttamente te nella sezione "Moderazione e Annunci"! ;)


Ok, Boss! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Folgore »

Bellissimo messaggio Valerio, fai trasparire la tua passione più sincera e la volontà che impieghi in quello che fai e quello che hai fatto per avere questa Community :-king

Era il lontano.. 2009 quando mi sono iscritto, e per quanto in questo momento non sia un assiduo partecipante (anzi :-disperat ), auguro a MT e alla Associazione tutto il meglio per il futuro!

Tanti auguri MT!! :-yahoo :-yahoo :-yahoo
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Madd 22 »

Un post bellissimo, molto intimo, carico di passione e determinazione.
Credo di dire qualcosa di condiviso tra gli utenti del forum, affermando che si sente a pelle il tuo entusiasmo e impegno per il modellismo, per la riuscita degli incontri/fiere e della condivisione dei lavori sul forum.

Ricordo molto bene quando approdai su MT nel lontano novembre 2010.
Incontrai virtualmente Valerio su un altro forum, di aviazione militare, il quale aveva una sezione dedicata al modellismo. Militavano pochi modellisti e sopratutto alle prime armi.
Eppure dopo l'invito su MT non ne ho più potuto fare a meno, saranno stati i lavori di certi signor modellisti, o le fasi dei lavori spiegate passo dopo passo, o ancora la diversità di argomenti trattati e la competenza di molti.
Ma adesso mi accorgo che MT non lo puoi abbandonare perché abbandonarlo significherebbe prima di tutto mettere da parte un gruppo di modellisti appassionati, veramente appassionati, ma sopratutto un gruppo di amici.

Purtroppo ultimanete non sono stato molto presente, ma è un buon propiposito del 2018 partecipare attivamente e assiduamente ai 10 anni del forum.

Auguri Mt
e spero di festeggiare anche i 15 e i 20 e cosi via. :-banana :-banana :-banana
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da miki68 »

Dall'appassionato racconto di Valerio, ho trovato interessanti "coincidenze", che per raccontarle tutte dovrei stare troppo tempo sulla tastiera, ma mi piacerebbe ricordarle brevemente.
Anch'io sono nato (aeronauticamente e modellisticamente parlando) nel settembre 1984. Infatti, dopo aver frequentato il biennio propedeutico all'Istituto Tecnico “Malignani” di Udine ho dovuto scegliere la specializzazione e dopo aver scartato meccanica, elettronica, elettrotecnica ed edilizia mi senti “a pelle” che la soluzione migliore era invece aeronautica. Fino a quel momento riuscivo a malapena a capire la differenza tra un aeroplano ed una bicicletta e fu una decisione strana di cui ancora oggi non so darmi una spiegazione razionale. Ma a volte certe decisioni a sensazione sono le migliori così in quel settembre del ’84 mi trovai in una classe di ragazzi che diventammo subito amici (tant’è che ci siamo rivisti ultimamente a festeggiare i 25 e 30 anni dal diploma) e con alcuni di essi dei veri appassionati di aeronautica e modellismo. Così, assieme allo studio di temi aeronautici ed in un clima assai prolifico, il passo fu breve nel contrarre questa “malattia”. Già pochi mesi dopo a Natale mi trovai nella libreria Feltrinelli a Firenze a comperare il mio primo libro, uno dei sette della collana Mondadori “aeroplani di tutto il mondo” che lessi velocemente mentre mi trovavo a trascorrere le vacanze presso i parenti. Il resto venne rapidamente, il primo modello, la prima rivista aeronautica, il primo numero acquistato di aerei modellismo. Riuscendo abbastanza bene nelle materie tecniche ci trovammo due estati a trascorrerle insieme con l’amico Lorenzo, mentre lui mi mostrava come costruire i modelli (scala 1:48 rigorosamente) insegnandomi tutti i trucchi del mestiere, ed insieme studiavamo le materie tecniche. Alla fine giungemmo ad ottimi risultati in entrambi i campi! Oggi lui è un alto ufficiale dell’AMI, ci vediamo ancora, anche se lui ha quasi abbandonato il modellismo, un vero peccato!
Con il diploma tutto cambiò compreso la dolorosa perdita di mia madre, dovetti cambiare rapidamente i miei piani ed i vecchi compagni di classe sparirono ognuno per la propria strada. Altri interessi, il lavoro mi distolsero dal modellismo che rimase però come brace sotto la cenere. Ricordo che la chiusura di un negozio in zona (ho scoperto recentemente che trent’anni fa ha cambiato solo ragione sociale, da negozio modellistico all’avanguardia a negozio per forniture tecniche industriali!) e relativa svendita a prezzi stracciati mi portò nel gennaio 1991 a rientrare a casa con un sacco nero pieno di modelli. Non mi era mai successo prima di acquistarne più di uno alla volta! Con l’entusiasmo dei giovani iniziai anche a suonare uno strumento musicale, lezioni di musica, oltre che a tempo da dedicare alla fidanzata (in seguito moglie).
Si arriva al 1993 quando decisi di continuare gli studi lavorando a part-time, giusto per complicarsi un po’ la vita. Gli anni ’90 furono così caratterizzati anche dall’abbonamento alle riviste Aerei ed Aerei Modellismo e quindi anche qui un altro punto in contatto visto che tali riviste, in particolare quella modellistica era in pratica gestita editorialmente dalla “Eagle Press”. Ho letto decine e decine di articoli dei vari modellisti romani che si alternavano a mostrare i vari soggetti e ho capito che avrei dovuto rimettere mano al cutter e migliorare il mio livello modellistico. Le riviste dell’epoca però non approfondivano molte le tecniche modellistiche ma puntavano a presentare lavori fatti. Rispetto ai numeri degli anni ’80 molto bibliografici (riutilizzo ancora articoli di Salerno sulla disamina dei particolari di vari soggetti), le nuove possibilità di Desktop Publishing avevano permesso di dare una grafica impensabile prima di allora, ma non era sufficiente per colmare le lacune modellistiche che solo il contatto tra le persone può dare.
A metà degli anni ’90 iniziai ad interessarmi all’aviazione storica partendo prima in sordina e poi sempre più convinto ad eseguire ricerche storiche aeronautiche soprattutto sulle mie zone e grazie a vari contatti intrapresi iniziai un decennio molto bello che mi porta a pubblicare un libro nel 2008 molto apprezzato. Oltre alla fatica editoriale mi porta una grande ricchezza nell’amicizia con Ferdinando D’Amico e Giuseppe Versolato, interrotta purtroppo dalla dipartita di entrambi negli ultimi anni.
Dopo la nascita della figlia, cambiamenti di lavoro, ho riscoperto di nuovo il modellismo, questa volta come svago, ma anche attratto da tutte queste novità che avevo letto fino a quel momento sulle varie riviste. La rivista purtroppo ha un grosso limite in quanto non è interattiva e presenta solo una parte del lavoro fatto ed è uno strumento che non permette quindi una crescita modellistica.
Dopo aver frequentato un forum “Warbirds in scale” nel 2000 che si sciolse a causa di troppo modellismo parlato, solo nel 2012 trovai quasi per caso modelling time. Mi iscrissi per curiosità, ma trovai subito un grande aiuto in tutti partecipanti. La competenza e la disponibilità, le tecniche modellistiche lì a portata di tutti, working in progress interattivi, la possibilità di mettersi al servizio della comunità e condividere le proprie conoscenze e far crescere tutti mi colpirono fin da subito. Mi riappassionai subito e dopo 25 anni trovai di nuovo modellisti con cui parlare e chiedere informazioni e spiegazioni, con un clima che mi ha riportato ai giorni migliori di quel triennio delle superiori.
In pochi anni sono riuscito a fare passi da gigante grazie ai tanti suggerimenti ricevuti, dall’uso dell’aerografo (ricordo i contributi di Aurelio ed Enrico, a proposito quest’ultimo non si sente più sul forum che fine ha fatto?), all’uso dei colori Gunze/Tamiya, i tanti piccoli e grandi consigli di Valerio e degli altri e soprattutto l’incontro con molti di voi alla visita alla Italeri nel 2013. A proposito perché non si fanno altre ?
Dovrei dire tante altre cose, ma molti prima di me le hanno già dette e così non mi dilungo. Senza accorgermi io ho già trascorso cinque anni ed anche se i social oggi cambiano alla velocità della luce, il forum compie 10 anni e questo mi sembra un grande traguardo! Altri 10 anni ancora, con l’aiuto di Valerio e di tutti quanti!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: BUON COMPLEANNO MODELING TIME!

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Valerio, prima di rispondere e di dire la mia, ho voluto rileggere la tua "biografia" almeno tre volte, per cercare di trovare quanti più punti avesse in comune la tua storia con la mia.
Purtroppo io non sono figlio d'arte, quindi il mio approccio al modellismo è stato differente.
Ma condivido, altri punti quali il disinteressamento in età adolescenziale e quello legato alla scoperta del gentilsesso. Anche nel mio caso è stata quella che ora è mia moglie a riaccendermi la scintilla. Da prima, semplice curiosità poi via via é diventato sempre più intetessamento e passione.
Contestualmente in quel periodo ho scoperto MT, ricordo ancora il momento, e da lì è iniziata la mia avventura su queste pagine e in mezzo a voi.
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2018, 1:00 Se ho un “buco” libero… se mi annoio mentre aspetto al centro commerciale… se ho bisogno di distrarmi prendo il mio cellulare e mi connetto. Per quei pochi istanti stacco la spina e ho la gioia di aiutare qualche altro modellista. Forse esagero, ma parte della mia felicità è oramai misurata in byte!
A volte MT c’è “troppo” (non è mai troppo)…. quando dovrei dedicarmi alle faccende domestiche oppure passare qualche momento in più con la mia famiglia. Ma è una "droga" a cui, oramai, sono assuefatto. A volte è motivo di litigo con la mia consorte che, ovviamente, ha tutte le ragioni del mondo (ma non glielo dite!) ad arrabbiarsi… ma sa anche per me è importante.
Anche io appena ho in minuto, al lavoro, in metro, a casa ecc facci o un giro, anche solo per vedere cosa succede.
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2018, 1:00 A volte MT è poco… perché gli impegni della vita di tutti i giorni sono tanti o perché, a volte sono troppo stanco e pigro.
Purtroppo la mia presenza però, non è mai come vorrei. Mi piacerebbe essere più presente e attivo, in modo da crescere e poter aiutare a crescere. Spero di avere un po' più di tempo.

Quindi BUON COMPLEANNO MODELING TIME!
anche da pare mia.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”