VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da topesio »

Ritornando all'argomento del topic e condividendo punto per punto tutti gli interventi finora letti, gli MP in un forum sono come la telefonata rispetto alla discussione tra amici.
Se qualcuno abusa del telefono non stacco la linea a danno di tutti i futuri utilizzi corretti, piuttosto sposto l'argomento a patrimonio comune.
Quanto alla vivacita' del forum concentrata in poche tastiere, non si puo' che concordare.
Io per primo, per mille motivi, sono un avido lettore, ma uno scarsissimo contributore.
Ma piano piano sono certo che la platea si allarghera', rendendo ancora piu' autorevole e vario questo forum, secondo me di assoluto riferimento.
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Madd 22 »

Eccomi. :-oook

Come già ribadito in altre situazioni, l'utilizzo dei messaggi privati va a ledere lo scopo principale del forum.
Infatti, come indica il nome stesso, il forum è un posto virtuale in cui apertamente si può intavolare una discussione su qualsiasi tipo di argomento, fare delle domande e ricevere delle risposte ma soprattutto carpire delle informazioni.

Posso in parte capire che un'eventuale neofita possa provare un certo imbarazzo a fare delle domande che magari qualcun altro può giudicare inutili o ripetitive o banali.
Però questa situazione deve essere superata, in quanto imparare da una sola persona non sarà mai produttivo quanto imparare da un gruppo di persone tutte insieme. Va fatto pubblicamente interagendo sul forum, perché quella stessa domanda può interessare ad altre decine di nuovi modellisti e al contempo dà la possibilità ai modellisti più esperti di mettere a disposizione la propria esperienza.

Anche nel caso work in progress di un modello, aggiornare la pagina non deve ridursi a uno sterile inserimento di foto e di frasi che attestino a che punto siete, ma deve essere un punto di riferimento per chi è interessato a costruire lo stesso soggetto oppure utilizzare le stesse tecniche o gli stessi prodotti.

Io stesso continuo ad aggiornare il wip del Barak, che ho iniziato ormai un anno e mezzo fa, nonostante non abbia molta voglia ormai però lo faccio nella speranza che più in là qualche modellista riapra quel vecchio WIP e possa giovarne nel rileggere le pagine.

Quindi sia i nuovi che i vecchi, facciamo ricorso di più alla nostra maturità e cerchiamo di rendere questo spazio un forum ricco ed invidiato, e sopratutto di alta qualità.
Chiedete e vi sarà risposto, affrontate le critiche e cercate sempre di spiegare le ragioni per cui preferite fare in un modo rispetto ad un altro.
Ma facciamolo pubblicamente, condividendo e con toni pacati.

Per la questione blocco dei messaggi privati, seppur razionalmente mi sembra la soluzione più ovvia, ho paura che possa più spingere ad allontanare alcune persone piuttosto che avvicinarle.
Nel senso che qualche nuovo modellista potrebbe comunque contattare in privato per vie diverse dal forum i soliti modellisti considerati più esperti e quindi, Tralasciare la lettura e l'interazione con le pagine del forum.

Direi a questo punto di creare una votazione e vediamo come va a finire.

Ovviamente può capitare a tutti dei periodi di assiduità sul forum oppure di lontananza, perché il nostro rimane un hobby e ci sono altri impegni reali. Però quel poco che si frequenta facciamolo bene e con spirito di gruppo. Già questo forum ha ricevuto varie botte da qualche utente poco corretto, altri si sono allontanati, altri sono rimasti. Ritroviamo l'armonia.

Quindi se a qualcuno non piace lo scopo di questo forum, se ne andasse su fb ad imparare, così si riceve qualche Like che ti cambia la giornata e ti fa sempre più abituare alla mediocrita generale.

Ovviamente è una mia libera opinione ed è sindacabile però mi aspetto che molti la condividano.

Saluti
Luca :-D
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da pensionato »

Non ho letto tutto, ma abbastanza per farmi un'idea (tipica frase da orgoglio dell'ignoranza!).

Pare che tutti abbiano dato un contributo valido, e che, come sempre, i moderatori avranno la responsabilità di decidere.
Due sole note da parte mia:
1) adesso non più (uso gli MP solo per contattare gli utenti di cui non ho la mail, e ci scambiamo subito gl'inditizzi), ma all'inizio era la mia ancora di salvezza, sapere di poter contattare un esperto direttamente.
2) nel caso si decida di eliminare questa possibilità, va sostituita (per es.) dalla disponibilità dell'indirizzo mail dei soci che la vogliano dare

P.S. Non ho mai ricevuto MP pubblicitari o "spam" in tanti anni
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
davide tex

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da davide tex »

Preferirei dichiarare la mia ignoranza con un MP , ma il problema e' che qualcuno fa pubblicita' in privato o i wip?
Ciao .
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Argo2003 »

davide tex ha scritto:Preferirei dichiarare la mia ignoranza con un MP , ma il problema e' che qualcuno fa pubblicita' in privato o i wip?
Ciao .
Davide il problema è che, proprio per paura di essere tacciato di "ignoranza" o di "ripetitività" spesso molti utenti rivolgono domande su tecniche e procedure(o anche più banali), in MP, così facendo si priva il forum di discussioni che comunque sono interessanti, che potrebbero essere anche un "refresh" per utenti più esperti.
Fare una domanda all' apparenza "stupida", ad esempio: "di che colore erano i cerchioni del Bf-109g?"
Può essere utile alla persona che lo chiede, ed a tutti gli utenti del forum che leggono quel Thread.
Chiedere la stessa cosa in PM giova sicuramente a chi ha fatto la domanda, ma non porta vantaggi a nessun' altro

Il discorso della pubblicità è un' altra cosa, ed è già stato risolto con il numero minimo di messaggi per sbloccare gli MP [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
davide tex

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da davide tex »

Allora avevo capito bene , comunque mai ricevuto pubblicita' .
Ciao.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto: Sì... ma i MP non sono stati ideati per lo scopo che hai indicato, anzi. Oltretutto, come hai ricordato anche te, esiste una legge sul copyright. Mi raccomando.
Dirigendo una rivistina on-line mi ci scontro spesso con le leggi sul diritto d'autore, e da me potete sempre aspettarvi la massima collaborazione :-oook

Rimanendo dell'idea di condividere con tutti le nostre informazioni (sono d'accordo al 100%) mi sento però di dire che a volte ci si può scambiare mp per ragionare prima di decidere cosa fare... e si cerchi di evitare i messaggi spazzatura sul proprio wip.
Off Topic
Fondamentalmente, il messaggio che sembra indicare la legge è NON FARE NULLA per non avere problemi; come il famoso volantino distribuito nei licei che come miglior modo per non prender malattie veneree, indicava la totale astinenza. Tutto Ok finchè non... beh...

E in verità credo non esista alcun sito internet che rispetti la legge al 100%, specie sul materiale che precede temporalmente queste norme (ma che rimane on-line nel tempo).

L'ambiguo art. 68 della nostra legge sul copyright stabilisce che la riproduzione di opere per uso personale non è vietata (15% max in generale) e sembrerebbe concentrarsi sulla diffusione al pubblico, che non deve avvenire. Personalmente ne dedurrei che, se ho un libro con una foto utile e la mostro a chi serve via mp, dubito che si possa considerare reato... ammesso che sia possibile da parte di un'autorità scoprirlo o dimostrare una mia volontà di violare la legge... Penso sia considerabile alla stregua di un prestito di libri tra amici.

Ogni discussione sui forum è facile che diventi irregolare: usare foto e immagini con la scusa che le ri-linkiamo da siti che violano la legge e mettono contenuti che non potrebbero mettere, e/o che si trovano in stati con diversa legislazione, temo non basterebbe - anche con l'attribuzione, che in genere, dopo due-tre passaggi per vari siti, si perde...

A tal riguardo l'uso di flickr e la conoscenza dei vari tipi di licenza è utile.
anche su MT era stato fatto un topic apposito

Scusate se mi sono dilungato, facevo solo una riflessione sulla questione...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da pitchup »

Ciao
leggendo gli ultimi interventi secondo me quello che emerge è la parola: buonsenso.
Buonsenso è la parolina magica che, purtroppo, in questa Nazione, abbiamo cancellato dal vocabolario dimenticandone il significato.

Esempio di buonsenso:
L'utente "X" legge un argomento sul forum e si accorge che l'utente "Y" ha il kit di un certo soggetto che però dichiara non farà mai. Siccome l'utente "X" ha una vera passione per quel kit domanda, tramite un MP, DIRETTAMENTE (maiuscolo non a caso) a "Y" se per caso non gli potesse vendere tal kit. Scambio di dati, MP varie ed eventuali, MP saluti e baci e chiusa la questione.
In questo caso ,malgrado lo scambio di 3 o 4 MP non mi sembra la condotta possa essere definita lesiva ai fini dello scopo della condivisione di un Forum.

Esempio di NO buonsenso:
L'utente "X" vuole fare il modello appena comprato e comincia a martellare privatamente tramite MP alcuni degli utenti che ritene più esperti circa colorazioni, modifiche, kit ecc ecc
In questo caso la condotta di "X" non apporta nulla alla crescita del Forum, oppure semplicemente, "X" ha paura che il suo argomento rimanga senza risposta rendendolo pubblico e quindi "bussa" direttamente alla porta con decine di MP.

Ovviamente non troverete mai un regolamento o una legge dove si richieda di applicare il "buonsenso": in una legge o un regolamento c'è scritto che o DEVI/PUOI FARE o NON DEVI/ NON PUOI FARE facendo intendere che un comportamento omissivo, nell'uno o nell'altro senso, può comportare l'applicazione di sanzioni, a meno che chi scrive tali leggi o regolamenti, dotato di buonsenso appunto, fornisca dei paletti, indicando quindi fino a che punto possiamo evitare di intervenire.

Ecco perchè ragazzi io credo che siamo tutti teste pensanti e, visto l'hobby che coltiviamo, dotati di intelligenza superiore alla media della popolazione italiana (e per questi motivi, aggiungo, pericolosi!), quindi un po' di buonsenso basterà ad evitare derive nell'utilizzo degli MP.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 12 maggio 2017, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da heinkel111 »

Per argomenti modellistici i MP non vanno usati. Per fortuna c'è il forum e quello deve essere il nostro riferimento.
Per altri motivi invece gli MP sono utlissimi e credo che sia sbagliato bloccarli o limitarne l'uso.
Comunque mi adeguero tranquillamente ad ogni decisione che prenderanno i MOD. :-oook
Dato il mio livello dilettantistico gli interventi che faccio sul forum sono basici e posso intervenire solo per consigliare i niubbi o quelli che cominciano a praticare questo hobby. quindi non contate su di me per aumentare il livello tecnico del forum! dovete accontentarvi! :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Cox-One »

Quanto esposto è sacrosanto.
Mia ultima riflessione ....
.... ritengo che si debba sanzionare, quando scoperto, tutti gli usi non idonei ..... e qui siamo anche noi stessi a poter segnalare quando un utente invia MP in maniera non conforme.

Eliminare gli MP sarebbe come chiudere il Forum perché un utente fa pubblicità quando la cosa è chiaramente vietata.
Ritengo che eliminare uno strumento perché su 1000 iscritti 4 o 5 non sono allineati alle regole sia una soluzione drastica .... Non basta bannare l'utente come lo si fa se usa frasi offensive o altro?

Per me si può anche eliminare .... certo che se un utente nuovo mi chiedesse la mail .... o io o lui dovremmo giocoforza metterlo in chiaro sul forum .... o usare un altro servizio .... e se poi quel servizio risultasse più comodo, non c'è il rischio di perdere due utenti?

.... pensieri messi li per riflettere .... senza pretesa alcuna :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”