VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Starfighter84 »

Buongiorno a tutti gli utenti di Modeling Time!

Questo topic vuole essere una sorta di lettera aperta a tutti voi per sensibilizzarvi su un argomento che negli ultimi tempi sta tenendo impegnati i moderatori. Parlando con alcuni di voi, direi più per caso che per richiesta diretta, siamo venuti a conoscenza del fatto che molto spesso i MP vendono utilizzati per richiedere informazioni ed aprire argomenti modellistici "personali" tra due utenti.
Il forum di MT è, da sempre, pensato come una "scatola" che contiene foto, informazioni, fonti e consigli. Questo materiale, che negli anni è divenuto sempre più importante e completo, è a disposizione di tutti gli iscritti (e non solo); tutti possono usufruirne e, nel contempo, arricchirlo e continuarlo a far crescere.

Modeling Time è una risorsa aperta, dove tutti possono confrontarsi e parlare liberamente di modellismo e di tutte le tecniche e argomenti ad esso correlati. Aprendo un topic e alimentandolo non solo si accresce la propria esperienza ma, aspetto a mio avviso ancor più fondamentale, involontariamente si aiutano anche tutti coloro leggono e leggeranno quel determinato argomento. Credo di poter affermare che molti di voi abbiano deciso di iscriversi su Modeling Time perchè leggendo il forum o il sito hanno reputato soddisfacenti i contenuti in essi presentati; a loro volta facendo parte della community e interagendo al suo interno, hanno contribuito a generare altri contenuti.... che hanno fatto avvicinare altri nuovi utenti.
Questo metodo, negli anni, ci ha portato ad essere uno dei forum modellistici più attivi e più frequentati ed ha consolidato tante usanze ed iniziative che hanno aiutato tanti utenti a frequentarsi personalmente creando delle vere e proprie amicizie (principio fondamentale che MT cerca di portare avanti da quando è nato quasi dieci anni fa!).

Oramai viviamo nell'epoca di Whatsapp e Facebook, metodi di comunicazione senza dubbio più immediati e semplici da gestire. Ammetto che nel poco tempo a disposizione di ognuno di noi, spesso i social network sono un grosso "invito" a pubblicare contenuti in modo più veloce (vedasi il fiorire di gruppi modellistici sulla piattaforma di Zuckenberg). Ma quelli sopra citati sono mezzi, a mio avviso, "sterili": gli argomenti passano, non ne rimane traccia se non cercando più in basso nella pagina perdendo oltretutto parecchio tempo. Non danno punti di riferimento... non sono strutturati per approfondire discussioni... non sono strutturati per spiegare al meglio i vari passaggi di un WIP, ad esempio, con foto o riferimenti puntuali.
Il forum, tutto questo, lo offre da sempre... a costo di qualche minuto in più da perdere per pubblicare i vostri preziosi aiuti.
Negli anni ho visto tanti di voi approdare su questo spazio... spaesati e alle prime armi. Dopo qualche mese c'erano già stati dei miglioramenti. Adesso, grazie all'aiuto di un'intera community, gli stessi modellisti neofiti di allora sono diventati dei grandi e bravissimi appassionati che sono in grado di aiutare e consigliare chi sta appena iniziando. E' un circolo virtuoso.... NON DOBBIAMO SPEZZARLO!
Questo lungo preambolo ha lo scopo di farvi una richiesta: usate i messaggi privati solo per informazioni sensibili che è meglio non scrivere pubblicamente. Usateli per uno scambio di e mail... un numero di telefono, una cena o un incontro.
Se avete bisogno di consigli o informazioni, aprite un topic pubblico sul forum che tutti possano vedere... e che possa essere utile a tutti. Le colonne e gli utenti "anziani" di MT ci aiutino a portare avanti i valori sopra espressi: sono loro i punti di riferimento a cui i "nuovi" tendono.
Aiutateci TUTTI a garantire lunga vita a Modeling Time; se vi trovate bene, se in MT trovate un momento di relax, se per voi le fiere e gli incontri sono un occasione di svago e spensieratezza, se MT vi offre un aiuto concreto quando siete alle prese con i vostri modelli, fate (e facciamo) in modo che esso non muoia!

I moderatori e noi amministratori stiamo cercando un modo tecnico che permetta di usare i MP in modo più razionale e proficuo. Purtroppo la board del forum non ha caratteristiche così avanzate.. per questo stiamo valutando la disattivazione totale dei messaggi privati.
Vorremmo avere da tutti voi un parere... un giudizio... sia su quanto detto sopra, sia sulla gestione dei MP (dubbi, suggerimenti, proposte per una gestione alternativa). E' importante, per noi della moderazione, sapere cosa ne pensate.
In base a quello che uscirà fuori da questa discussione, decideremo delle linee guida.


Grazie a tutti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Argo2003 »

Assolutamente d'accordo, i pochi progressi che ho fatto li ho fatti seguendo e pubblicando i w.i.p., "rubando" info da ciò che viene messo sul forum e esponendo le mie idee per ricevere consigli,dritte ed anche "frustate".
La condivisione con TUTTI è sempre stata l' anima di MT.
Anche dalla domanda più "stupida" può nascere una discussione interessante e piena di tecniche e contenuti, ed è bene PER TUTTI che vengano condivise tra più di due utenti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da fabrizio79 »

Pienamente d'accordo!
sennò a che serve il forum se uno si mette a "coltivare il suo orticello" senza CONDIVIDERE??
lo scambio di idee (anche le più fantasiose) è, come ha detto Argo, la basa e l'anima di questa bellissima community!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Biscottino73 »

Parole giustissime anche se, perdonatemi il termine, banali: nel senso che certe cose dovrebbero essere scontate ...ma che a volte, ahimè, così non sono [emoji20]
Comunque, a me dispiacerebbe se si arrivasse al punto di disabilitare i MP, io ne faccio un uso minimo (non che sia un grande oratore anche nei gli spazi pubblici[emoji12]) e sono utili proprio per quello scambio di informazioni "immediate" tra utenti senza dover ricorrere necessariamente ad altre piattaforme. Ad ogni modo, se non si dovesse arrivare ad una soluzione migliore che sia la più utile per il forum e la sua natura di essere, va bene comunque.



Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da skorpio73 »

Pur non essendo molto partecipe al forum negli ultimi tempi, non posso che essere d'accordo con quanto esposto da Valerio.
Modeling Time é una grandissima risorsa nella quale approfondire le proprie conoscenze, ma sopratutto per aiutare a crescere chi, come me, ha tante cose ancora da imparare in questo fantastico mondo.
E poi... le mangiate che si fanno con gli amici di MT sono indimenticabili!!!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Bonovox »

In effetti è giusto! Scambiare la funzione MP con un topic non è corretto. Un forum esiste perchè "nasce" come "condivisione di argomenti tra gli utenti" e non come una chat privata. La soluzione potrebbe essere, come suggerito, l'eliminazione della funzione MP, tanto alla fine a che serve? Per scambiarsi dati che non si potrebbero mettere sul forum? Bene, si utilizzi la mail. E poi non ci trovo nulla di male a scrivere un indirizzo mail su un topic richiestomi da un amico del forum. Chi me lo copia? E a che scopo illegale potrebbe usarlo? Posso capire un numero telefonico o altro dato più sensibile, ma quelli si possono scambiare, ripeto, con la mail! Secondo me è l'unica soluzione al problema; tagliamo alla radice visto che il sistema non prevede limitazioni alcune. La sensibilizzazione secondo me lascia il tempo che trova: chi è abituato a fare degli MP veri e propri topic lo farà sempre, quindi? Come si dice da noi: luamu l'acqua ro scogghiu! ;)
Quindi io sono per l'eliminazione della funzione!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

Purtroppo fin dalla mia iscrizione su questo forum, non ho avuto modo di partecipare attivamente alle discussioni per mancanza di esperienza, e di... modelli in corso di realizzazione.

Negli ultimi tempi i miei interventi si sono ulteriormente diradati (sebbene vi segua con regolarità); sono in ogni caso d'accordo con il pensiero di Valerio per quanto riguarda l'importanza della condivisione in maniera aperta delle informazioni (ad esclusione ovviamente di quelle delicate e personali), che contribuiscono ad arricchire il confronto e possono aiutare la crescita dei neofiti, oltre ad arricchire il bagaglio tecnico dei più esperti.

Consiglierei di mantenere invece i PM, riservandoli a comunicazioni di carattere privato / sensibile, magari p.e. stabilendo una quota massima di PM giornalieri.

Ovviamente,my two cents ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Vegas »

Anche io sono d'accordo su tutta la linea, il motivo per cui ho deciso di iscrivermi a questo forum esattamente quello che dici tu Valerio, il fatto di poter attingere ad una miriade di informazioni che nel tempo è diventato non solo uno stimolo per crescere ma un incentivo per cercare di trasmettere sul forum quelle che sono le mie personali esperienze seppur di neofita. Tuttavia spero si riesca trovare un modo di utilizzare correttamente gli MP, in quanto la loro disattivazione totale sarebbe un servizio importante che viene a mancare. Di recente per esempio ho acquistato un modello da Berna e tramite MP ci siamo scambiati informazioni relative ai pagamenti che non erano sicuramente di interesse pubblico. Se non ci fossero stati i messaggi privati avrei avuto difficoltà a condividere con lui questa informazioni in parte anche sensibili. Spero vivamente che tutti gli utenti riescano ad utilizzare questo forum nella sua forma più corretta. Colgo l'occasione per ringraziare una volta in più gli amministratori e moderatori.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: RE: Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Rickywh »

siderum_tenus ha scritto:Ciao a tutti,

Purtroppo fin dalla mia iscrizione su questo forum, non ho avuto modo di partecipare attivamente alle discussioni per mancanza di esperienza, e di... modelli in corso di realizzazione.

Negli ultimi tempi i miei interventi si sono ulteriormente diradati (sebbene vi segua con regolarità); sono in ogni caso d'accordo con il pensiero di Valerio per quanto riguarda l'importanza della condivisione in maniera aperta delle informazioni (ad esclusione ovviamente di quelle delicate e personali), che contribuiscono ad arricchire il confronto e possono aiutare la crescita dei neofiti, oltre ad arricchire il bagaglio tecnico dei più esperti.

Consiglierei di mantenere invece i PM, riservandoli a comunicazioni di carattere privato / sensibile, magari p.e. stabilendo una quota massima di PM giornalieri.

Ovviamente,my two cents ;)
Quotone in toto

In particolare con la soluzione degli MP limitati nel numero, se fosse consentito dalla piattaforma del forum

Devo ammettere che l'uso improprio dei messaggi privati, nella modalità descritta da Valerio, mi ha un pò sconvolto, nel senso che faccio veramente fatica a capirne la ragione, data anche dal fatto che sono un mezzo "poco pratico" rispetto ad una chat privata su un social qualsiasi... non vorrei offendere nessuno ma lo trovo veramente una idiozia!!!! Il forum è pubblico per definizione, se questo aspetto non piace, basta non frequentarlo (cerco di esprimermi in modo diplomatico ;) )

My ulteriori due cents, ovviamente

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Bonovox »

siderum_tenus ha scritto: Consiglierei di mantenere invece i PM, riservandoli a comunicazioni di carattere privato / sensibile, magari p.e. stabilendo una quota massima di PM giornalieri.

Ovviamente,my two cents ;)
Per una questione di limitazioni delle funzioni della board mi sa che non si può fare... :?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”