VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da seastorm »

Nessun sistema è perfetto e Valerio, giustamente, sottolinea come altri utilizzatori di piattaforme assai simili a quella su cui MT si basa, abbiano riscontrato analoghe criticità a quelle che sono oggetto di questa discussione...

E se una funzione analoga a quella di MP venisse trasferita in un contesto (piattaforma informatica) diverso, ad esempio Facebook, secondo voi il buon funzionamento del forum ne potrebbe trarre beneficio?
Immagine
davide tex

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da davide tex »

Ciao Valerio , sono ignorante computeristicamente parlando e questo e' l'unico forum che frequento, c'ho neanche facebook , ma non stai forse un po esagerando "sulla soppravivenza di MT"? , poi io sono all'oscuro dei dati quindi magari la cosa e' seria...tutto qui.Una volta un utente ,che tartasso anche su whatsapp, mi stava aiutando a risolvere problemi con un kit e per far prima gli mandavo MP , dopo qualche risposta mi ha cortesemente invitato a postare sul forum "in chiaro" perche' la discussione poteva essere utile anche ad altri , insomma il buonsenso.
Ciao.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Cox-One »

Porre un limite temporale potrebbe essere una idea?
Non più di 4, o quello che si decide, giornalieri ..... così facendo un wip in MP non lo si riesce a fare, ma rimane la possibilità di avere qualche canale di comunicazione privato.

Gli MP rimangono davvero utili nel caso si voglia dare una mail o un indirizzo privato ....
..... c'è il rischio di buttare il bambino, insieme all'acqua sporca ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Starfighter84 »

davide tex ha scritto:ma non stai forse un po esagerando "sulla soppravivenza di MT"?
No Davide, non sto esagerando. I contenuti sono il pane quotidiano per un forum... la benzina per farlo andare avanti. Tolto quello... la macchina si ferma. Sto esagerando? ;)
davide tex ha scritto:dopo qualche risposta mi ha cortesemente invitato a postare sul forum "in chiaro" perche' la discussione poteva essere utile anche ad altri
Ha fatto la cosa giusta... ti ha invitato a mettere a disposizione di tutti i tuoi dubbi e la sua conoscenza. Spero che tu abbia capito l'importanza di questo gesto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Davide....ti chiedo dire chi era questo utente che ti ha invitato a postare sul forum....è molto importante.....

Precedentemente avevo scritto un post che evidentemente non ho spedito il contenuto era piu' o meno questo:
sono d'accordo che i quesiti vengano posti sul Forum e non in mp......ma credo che la crescita di un forum dipenda dalla voglia /volonta' che hanno gli utenti di condividere le loro conoscenze e opinioni.....scorrendo il forum nelle varie sezioni vedo che fatti salvi amministratori e moderatori che sempre rispondono ai vari quesiti sono molto pochi gli utenti "generici" che portano un contributo...quindi questo in qualche modo e a vari livelli ci coinvolge tutti.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Davide....ti chiedo dire chi era questo utente che ti ha invitato a postare sul forum....è molto importante.....
Non c'è bisogno che lo dica Davide, si è capito anche prima del tuo intervento che l'aiuto provenisse da te. Invitandolo a scrivere un post pubblico hai dato una mano a tutti, non solo a lui... nel pieno spirito di MT!
Enrywar67 ha scritto:scorrendo il forum nelle varie sezioni vedo che fatti salvi amministratori e moderatori che sempre rispondono ai vari quesiti sono molto pochi gli utenti "generici" che portano un contributo...quindi questo in qualche modo e a vari livelli ci coinvolge tutti.
Questo può dipendere da tante cose... probabilmente gli utenti meno esperti hanno "timore" che i propri interventi non siano all'altezza rispetto alle risposte degli anziani del forum. Probabilmente sentono di non poter fornire un valore aggiunto. Ci può stare... ma a questo punto siamo noi "vecchi" che dovremmo sforzarci di far sentire più a proprio agio i neofiti e spronarli ad essere parte integrante del meccanismo.
E comunque qualche "nuovo" (o non più tanto nuovo) che contribuisce c'è... tipo Vegas o lo stesso Davide Tex, per esempio. Anche loro hanno fatto lo stesso percorso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davide tex

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da davide tex »

Si in effetti e' stato Enrico , buona memoria oltre che una buona mano. Ciao .
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Cox-One »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Davide....ti chiedo dire chi era questo utente che ti ha invitato a postare sul forum....è molto importante.....

Precedentemente avevo scritto un post che evidentemente non ho spedito il contenuto era piu' o meno questo:
sono d'accordo che i quesiti vengano posti sul Forum e non in mp......ma credo che la crescita di un forum dipenda dalla voglia /volonta' che hanno gli utenti di condividere le loro conoscenze e opinioni.....scorrendo il forum nelle varie sezioni vedo che fatti salvi amministratori e moderatori che sempre rispondono ai vari quesiti sono molto pochi gli utenti "generici" che portano un contributo...quindi questo in qualche modo e a vari livelli ci coinvolge tutti.
... confesso che avevo pensato di scrivere quanto tu hai detto.
Ma ci ho pensato su .... e ho ritenuto di evitare.
Perché?
Quello che dici è vero. Gli utenti generici o a un livello più basso, tecnicamente parlando, sono tanti ... io sono uno di essi.
Modello per mio gusto.
Ho poco da insegnare alla quasi totalità degli utenti.
A una matricola magari si .... ma a te, Ruggero o Valerio (nomi detti per citare qualche esempio .... la lista sarebbe lunghissima :-) ), oltre ai complimenti cosa mai potrei dire?
Molti miei post sono sui modelli finiti, e nei wip i miei interventi puntano più a incoraggiare .... veri consigli ne ho dati pochi.
Ma a mio modo ho cercato di rendere "vivo" il Forum

Quello che dici si può estendere anche a chi posta solo il lavoro finito e non fa wip, o a chi fa wip ma commenta solo i suoi wip, o a chi non considera i lavori al di sotto di una certa asticella e non commenta nemmeno a lavoro finito .... ecco, qui, io ho capito che il discorso diveniva, a mio modo di vedere, poco utile.

Io penso che alla fine tutto è positivo e va accettato. Ognuno modella a suo modo e si relaziona come è nelle sue corde .... basta che sia in buona fede e in maniera educata.
Se una amicizia dovesse essere pesata e considerata solo per il grado di utilità e di intelligenza del tuo interlocutore ..... credo che rischieremmo che dei nostri conoscenti (parenti compresi) ne rimangano ben pochi :-) nei paraggi.

Quel che lamenta Valerio è proprio questo.
Un MP è di utilità zero per il Forum .... il mio lo è anche in chiaro ;-) .... ma se gli interventi sono tutti in MP di sicuro non ne guadagna nessuno ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie Vincenzo. Hai espresso un concetto importante utilizzando le giuste parole.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti una zona MP in un forum può sembrare un controsenso. Se Forum significa condivisione allora perchè dare anche la possibilità di mandare MP??? Ovviamente il tutto nasce dal fatto che quando è nata questa piattaforma non esistevano altre forme di comunicazione (telefonia a parte) oltre a tastiera e computer. E' chiaro l'uso degli MP dovrebbe essere limitato a comunicazioni di dati strettamente personali quali numero di telefono, email e altro, però ammetto che, a volte utilizzo anche io questo sistema specie quando ho la necessità di rivolgere un quesito proprio ad un utente ben preciso e voglio essre sicuro che questi legga il messaggio. Diversamente, comunicando sul Forum, magari il messaggio viene inglobato in tutti gli altri commenti e si rischia di perdere il "contatto" di cui si ha necessità di una risposta.
Secondo me quindi il tutto sta nell'avere la sensibilità della giusta misura dell'utilizzo di tale sistema e comprendere quale è il confine che divide l'uso degli MP per porre quesiti o comunicare dati che si ritengono strettamente privati e/o diretti ad utenti ben precisi, e capire quando quel confine è superato (in pratica se stiamo facendo un WIP tra soli pochi utenti).
D'altronde ognuno vive il forum come meglio crede, addirittura capita di leggere di utenti connessi iscritti dal 2010 con 1 messaggio all'attivo ed ultimo collegamento ieri, eppure magari seguono tutte le discussioni senza però avere mai sentito la necessità di intervenire vuoi per motivi propri, vuoi per timidezza, vuoi perchè sono contenti così ecc ecc.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”