VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da seastorm »

Al di là di qualsiasi rispettabilissima opinione qui espressa da tutti i partecipanti mi sembra che la nota comune sia quella dell'uso sensato, intelligente e rispettoso dello strumento che chiamiamo...''MP''
Immagine
Enrywar67

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Enrywar67 »

...giusto!al rogo! bruciamoli!! :-no-no
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Starfighter84 »

seastorm ha scritto:Al di là di qualsiasi rispettabilissima opinione qui espressa da tutti i partecipanti mi sembra che la nota comune sia quella dell'uso sensato, intelligente e rispettoso dello strumento che chiamiamo...''MP''
Come qualcuno ha già scritto e sottolineato, tutto questo topic possiamo riassumerlo in una sola parola: BUONSENSO!

Buonsenso nell'uso del forum... buonsenso nel relazionarsi con la community... buonsenso nell'utilizzo degli strumenti che abbiamo a disposizione su MT... buonsenso nei diritti e doveri (può suonare strano... ma tutte le nostre vite sono regolate da questo concetto che reputo fondamentale, anche nell'hobby).
Mi pare chiaro che la maggior parte di voi reputa opportuna una soluzione di "mezzo": mantenere attivi i MP ma anche impegnarsi per salvaguardare il forum. Quale amministratore di Modeling Time, in tutti questi anni sono stati davvero poco gli episodi sgradevoli significativi. Certo... ci sono stati topic spiacevoli o situazioni non proprio allineate allo spirito che anima questo spazio e ci lega tutti. Alcuni se ne sono andati sbattendo la porta... altri se ne sono andati in sordina... insomma, ci hanno lasciato (nella maggior parte dei casi PER FORTUNA).
Allo stato attuale reputo la nostra community matura e composta da persone serie ed educate (la selezione naturale a volte funziona ed è il miglior strumento di moderazione), per cui io stesso e i moderatori reputiamo di non dover attuare decisioni drastiche o limitazioni strutturali. Spero e speriamo che il messaggio sia arrivato forte e chiaro: AIUTIAMOCI, TUTTI, NEL PORTARE AVANTI MODELING TIME.

Se riceverete richieste in privato, invitate (ovviamente con garbo ;) ) chi vi ha scritto ad utilizzare i post pubblici. Se notate qualcosa di strano fatecelo sapere subito... ma questo, e lo dico con orgoglio, già lo fate!

Grazie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da marturangel »

Concordo con quanto scritto da Valerio, se questo è un forum è giusto che gli argomenti trattati siano fruibili a tutti coloro vi partecipano, ma io sono anche per mantenere attiva la funzione dei MP per lo scambio di dati personali indirizzi mail o numeri telefonici.
Cerco di fare un esempio pratico, se volessi scambiare il mio numero o la mia mail con un utente tizio, con un MP avvine in tutta sicurezza, se fosse tolta questa funzione e volessi contattare l'utente tizio per scambiare il recapito telefonico, la mail o l'indirizzo la cosa serebbe pubblica e visibile non solo agli utenti iscritti e logati ma anche ad eventuali ospiti che non sono iscritti a MT.
Ciao Angelo
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Alecs® »

Ho letto tutti i post e ho notato un aspetto, che è quello più importante se non fondamentale: il desiderio di portare avanti questo forum. :thumbup:
Non ho mai usato le MP perchè non ne ho ancora avuto bisogno. Ritengo che il loro uso sia, come già scritto in quasi tutte le salse, un modo per contattare un altro in caso di questioni "personali": scambio di email, telefono o anche compravendita (qualcuno qui può fare tranquillamente concorrenza ai negozi :-D).
Questo è un modo per non disturbare gli altri e per mantenere la propria privacy. Fine.
Altre informazioni che riguardano il nostro hobby DEVONO passare di qui. Lo scambio di opinioni e pareri, consigli e dritte, è la linfa vitale di ogni forum. Senza questo scambio, tanto vale comprarsi un bel libro sul modellismo e chi s'è visto, s'è visto.
Prima di iscrivermi, vi ho seguito per alcuni mesi e ho subito notato l'immensa mole di informazioni che c'è qui. Ma, soprattutto, il desiderio di scambiare e condividere le proprie esperienze. Per non parlare di un elemento che mi ha spinto a iscrivermi al associazione: il fattore umano. Gli incontri che abbiamo, sono ciò che rende diverso MT dagli altri forum. Poter dare un volto a un nick e potersi parlare di persona hanno un valore che per me, e per molti voi, ha e darà sempre forza a questo forum.

Ogni tanto è giusto ricordarsi di questi aspetti, e avete fatto a bene a ricordarlo. :-oook


p.s. scusate la prolissità :mrgreen:
Per quanto riguarda i consigli che arrivano dai soliti noti, voglio solo aggiungere che, per quanto mi riguarda, molte volte non ho le conoscenze che molti di voi GURU :-V :-prrrr hanno e perciò, posso solo leggere, e mettere da parte quelle informazioni. Capita, a volte, di poter dire la mia ma, non faccio nemmeno in tempo a pensare come e cosa scrivere che, in 5/6 hanno già scritto, chiarito e anche indicato libri, giornali e pure link per risolvere i dilemmi. Ragazzi, datevi una calmata!! :-D :-D
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da pensionato »

Ha ha ha ha! Ma QUANTO MI PIACE MT!
Quante belle persone (beh, esclusi i presenti!), quanta voglia di collaborazione, quanto BUONSENSO!
E non è neanche vero del tutto che il Legislatore non ne tenga conto, esistendo l'Istituto della "Diligenza del buon padre di famiglia":

(Dizionario giuridico, Brocardi.it) Che cosa significa "Diligenza del buon padre di famiglia"?
È la diligenza, cioè l'impegno nel soddisfacimento dell'interesse del creditore, tipica dell'uomo 'medio', il buon padre di famiglia appunto, che va valutata in relazione alla specifica obbligazione che il debitore deve eseguire.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da PanteraNera »

Questa è la conclusione giusta della questione in stile MT :-oook :-oook :-oook . Saggia scelta Valerio! ;) :clap:
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Vegas »

Ciao,
Si anche io penso sia giusto così, e sono convinto che il buon senso sia gia di uso comune su MT, lo dimostra quotidianamente l'approccio che gli utenti hanno soprattutto verso gli ultimi arrivati.
Ho notato che tra i post di questo argomento è emerso anche un off topic relativo alla partecipazione attiva al forum da parte di ci ha meno esperienza, mi permetto di dire, da parte mia, che capisco l'imbarazzo che può esserci nel dare risposte se non si ha tanta eseperienza ma esorterei chi se la sente a lanciarsi comunque nella discussione i quanto nessuno dei piu anziani lo punirà o lo deriderà, anzi, anche dicendo cose inesatte si puó crescere imparando da chi in tal caso ci correggerà.
In ultimo mi permetto di spronare i nuovi a cercare le risposte nel forum prima di fare domande a cui gia mille volte si è data risposta e magari provare a documentarsi anche privatamente per poi condividere il trovato con gli altri utenti, senza poggiarsi troppo sulle spalle dei piu esperti solo perche siamo pigri e certi che ci daranno una risposta.
Con questo non voglio additare nessuno ne tanto meno polemizzare, piuttosto esortare i nuovi a crescere e condividere.
Un abbraccio a tutti. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Geometrino82 »

Anche io sono uno di quelli che preferisce domandare piuttosto che rispondere, ma questo non perché sono un egoista o perché non voglio aiutare nessuno ma semplicemente per il motivo che sono molto timoroso che un mio consiglio sbagliato possa indurre qualcun'altro a commettere un errore e considerando che nel nostro hobby alcuni errori sono irrimediabili, non vorrei mai essere la causa di disastri o addirittura litigi. Non si sa mai con chi ho a che fare.
Quindi per questo motivo, molte volte anche se penso di poter avere la risposta da dare a qualcuno esito a rispondere preferendo lasciare il compito ai più esperti.
Al massimo posso intervenire con un'idea ma se non sono stra sicuro, non mi riesce di rispondere.
Non prendetemi per codardo, ma ci vuol veramente poco a male interpretare delle parole scritte senza comprenderne il vero senso con cui "l'autore" le ha scritte ed è un attimo che la cosa degenera.

Comunque sia da parte mia ho sempre cercato di usare tutto il buonsenso che possiedo quando partecipo a qualche discussione su MT e questo continuerò a farlo.
Mi impegnerò a partecipare di più se penso di poter dare una risposta, nei limiti del possibile e dei tempi a mia disposizione in modo da poter crescere anche io.
Sono stato lungo lo so e magari non centrava a pieno col filo di tutta la discussione, ma mi andava di dirlo, anzi scriverlo.

Viva MT.
Marco



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Uso dei Messaggi Privati e sue conseguenze sul forum.

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti

Ho letto tutti i messaggi di questo topic .
Io non sono un gran fruitore dei MP .
Vorrei comunque contribuire alla discussione con una mia esperienza personale analoga a questa esposta da Valerio.

Tempo addietro frequentavo un forum privato dedicato al nostro club di giocatori di softair.
Il forum pullulava di interventi e discussioni a vari livelli anche più o meno seri ecc ecc.. insomma un forum molto vivo e frequentato.
Nonostante come membro del direttivo non fossi d'accordo fu introdotta la possibilità di interagire sul forum attraverso le varie piattaforme per
cellulare. Risultato il forum è morto, in un anno tutte le comunicazioni si sono spostate in queste piattaforme, privando la possibilità di contatti e scambi tra vari club.
E' mancato quello che era la linfa vitale per il gioco e poco dopo il club si è ridotto da 40 e più membri a meno di una decina.

Quindi veramente "CI" esorto a usare davvero il sacrosanto buonsenso. ( Così non obbligheremmo admin di chiudere i mp )

Un caro e sincero saluto a tutti voi
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”