VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Episodi "sgradevoli"...

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Bloccato
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Episodi "sgradevoli"...

Messaggio da Starfighter84 »

Come sapete, il gruppo di moderazione è sempre all'opera qui su MT... cerchiamo di essere quanto più presenti anzi, ci proviamo! diciamo che ce la mettiamo tutta per far sì che l'andamento del forum sia sempre regolare e che la vita su di esso sia sempre serena.
Per nostra grande fortuna il massimo valore aggiunto della nostra community sono i nosri utenti: persone sempre a modo, educate e che ci aiutano a spegnere polemiche o situazioni tutt'altro che piacevoli. Nel 99% dei casi tutto fila liscio senza intoppi... capita, purtroppo, che ci sia un 1% di espisodi "sgradevoli" provocati da utenti che, nostro malgrado, sfuggono alle più basilari regole della buona convivenza che, come ben sapete, su Modeling Time sono le più importanti.

Per questo, qualche tempo fa, abbiamo dovuto invitare alla porta un personaggio del forum che penso la maggior parte di voi si ricorderà: Ivano, meglio conosciuto col nickname di "RedKomet".... fissato per la Luftwaffe WWII.
Bravo modellista... nulla da dire (stava modellando un Gotha 229)... ma come persona non rispecchiava neanche uno dei nostri principi: rispondeva con tono altezzoso, criticava senza un minimo di educazione e in più di un occasione ha dato riprova della sua scarsa capacità di rispettare il prossimo e le regole di MT (come quella relativa al copyright delle foto esterne che, all'epoca, definì "stupida"). Nel giro di poche settimane è stato bannato... e per noi dello STAFF la questione si è chiusa lì.

Senonchè, ad aprile, si iscrive un nuovo utente... dal nickname "Billyballo" e si presenta dicendosi di chiamare Valerio (un nome a caso...) e di essere un grande appassionato ed esperto di Luftwaffe (ma guarda un pò...).
La cosa ci è saltata subito all'occhio e, da subito, il gruppo di moderazione ha iniziato ad avere dei sospetti tanto che, io stesso, decisi di "gettare un amo" rispondendo al post di presentazione con una piccola frecciatina:

"Benvenuto!

hai fatto bene a presentarti.... su MT è una tradizione consolidata oramai.
Hai le stesse preferenze di un nostro vecchio utente che non si fa vedere da un pò (purtroppo)... era molto ferrato sull'argomento.
Speriamo che anche tu possa diventare un riferimento!

Ciao!"


L'intento era quello di far capire al nostro utente "misterioso" che, forse, avevamo capito il trucco... rimanendo in attesa di una sua mossa. Valerio-Billyballo non battè ciglio alla provocazione... per cui ci tranquillizzammo dicendoci che eravamo stati tratti in inganno da una "coincidenza".
In questi mesì, però, abbiamo colto più di una volta troppe similitudini tra il suo stile di scrittura e quello del vecchio RedKomet... stesso atteggiamento scostante... stessa prosopopea. Fino a che, stamattina, grazie ad un nostro utente che ci ha fatto una gradita segnalazione, abbiamo avuto conferma:

Immagine

In realtà RedKomet e Billyballo sono la stessa persona... e lo si evince anche dallo screenshot che per completezza ho riportato qui sopra. Tra l'altro, nel frattempo, il nostro RedKomet aveva cambiato nome anche su questo forum di un noto gioco online... ma non ha potuto modificare il testo citato che riportava ancora il vecchio nick. Bellissima caduta di stile... complimenti!

In definitiva, Ivano ha mancato di rispetto a molti di noi... in primis allo STAFF. Ci ha preso in giro sentendosi sicuro dietro ad un altro pseudonimo che, secondo lui, non lo avrebbe mai fatto scoprire.
Nonostante tutto... per noi il Sig.re Ivano può restare un membro di questa community, ma alle seguenti condizioni:
  • Che chieda scusa, pubblicamente, a tutti noi per il suo atteggiamento "furbetto" e per il trucco da due soldi con cui ha celato la sua vera identità.
  • Che cambi sin da subito il suo modo di porsi imparando a rispettare tutti gli utenti di MT, i loro modelli e la loro passione.
  • Che torni ad utilizzare il suo vecchio nickname in modo che tutti sappiano con chi hanno a che fare.
  • Che la community esprima giudizio favorevole alla sua permanenza con noi.
Detto questo, invito tutti voi a darci un pare circa questo sgradevole episodio, precisando se Ivano debba o meno rimanere con noi. Ovviamente, appena il responso sarà palese, noi dello STAFF ci attiveremo per bannarlo o per farlo permanere.
Attendiamo anche una voce da Ivano in persona... anche se, dubito, si farà mai sentire.

Grazie a tutti e scusate per l'inconveniente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Episodi "sgradevoli"...

Messaggio da manto87 »

Mmmmhhh visto che è richiesto, darò anche la mia personale opinione...!
Nella vita capita di scontrarsi con altre persone, questo è normale e legittimo, capita però anche di fare un passo indietro e un esame di coscienza e magari ci si può far perdonare!
Non credo sia una bella cosa saltare il passaggio della "redenzione" e presentarsi come un nuovo personaggio, con altri nomi e pseudonimi!! Se Ivano avesse contattato gli amministratori dopo il primo ban e avesse chiesto una seconda possibilità sono certo che gli sarebbe stata accordata, con le dovute condizioni certamente, ma nessuno avrebbe detto no a priori.
Purtroppo sui forum capita spesso di trovare alcune persone che si credono invincibili e inidentificabili dietro un monitor, questa volta è andata male, questo denota un atteggiamento che secondo me non può fare il bene di una community come MT, dove come tutti ben sappiamo è il gruppo che conta! Mi dispiace, ma penso che un esempio negativo non sia da tenere nel gruppo!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Episodi "sgradevoli"...

Messaggio da Cox-One »

Se è tornato penso sia perché riconosca in questa piccola compagine (piccola in confronto alla rete) qualcosa in più rispetto ad altre realtà. .... di forum c'è ne sono tanti in rete.
Il fatto di ripresentarsi con altro Nick.... penso dipenda dall'orgoglio .... che come diceva il vecchio Vasco "fottitene dell'orgoglio, ne ha fregati più lui del petrolio" ....
Se si ritorna con nuovo spirito, non si chiede di stravolgere se stessi e il proprio io, in modo da non arrecare, per quanto possibile, offesa ad alcuno .... per me è si.
Si anche senza scuse o altro ..... per me conta la sostanza.
Ritengo giusto anche il ripristino del vecchio nick .... che penso lo abbia scelto con gusto personale.
Basta veramente poco per stare in pace con il mondo!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Andrea ha detto tutto quel che penso io al riguardo....poco da aggiungere...
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: Episodi "sgradevoli"...

Messaggio da Den_ »

manto87 ha scritto:Mmmmhhh visto che è richiesto, darò anche la mia personale opinione...!
Nella vita capita di scontrarsi con altre persone, questo è normale e legittimo, capita però anche di fare un passo indietro e un esame di coscienza e magari ci si può far perdonare!
Non credo sia una bella cosa saltare il passaggio della "redenzione" e presentarsi come un nuovo personaggio, con altri nomi e pseudonimi!! Se Ivano avesse contattato gli amministratori dopo il primo ban e avesse chiesto una seconda possibilità sono certo che gli sarebbe stata accordata, con le dovute condizioni certamente, ma nessuno avrebbe detto no a priori.
Purtroppo sui forum capita spesso di trovare alcune persone che si credono invincibili e inidentificabili dietro un monitor, questa volta è andata male, questo denota un atteggiamento che secondo me non può fare il bene di una community come MT, dove come tutti ben sappiamo è il gruppo che conta! Mi dispiace, ma penso che un esempio negativo non sia da tenere nel gruppo!
Quoto al 100%. In più, creare un precedente non credo sia una buona idea.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
BernaAM

Re: Episodi "sgradevoli"...

Messaggio da BernaAM »

Per me può tranquillamente rientrare nel forum, Non starò a scrivere una mega pagina per illustrare le buone maniere per una buona convivenza, facciamo tutti un passo indietro tanto alla fine, nel caso di nuovi comportamenti sgradevoli si bannera da solo facendosi terra bruciata intorno trovandosi alla fine a commentare da solo i suoi post.
Buona serata a tutti.
Fabrizio☺
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Messaggio da skorpio73 »

Non credo sia una decisione positiva riaccoglierlo come il figliol prodigo... a prescindere dal pentimento o meno ( mi pare piu meno che piu) del pierino di turno... credo anche l'atteggiamento di molti utenti nei suoi confronti non sarebbe dei più sereni... nel senso che ha esordito con il suo tono spocchioso proprio in un mio wip, e io ormai mi sono fatto un'idea di lui che potrebbe portarmi magari in futuro ad avere un atteggiamento un pò troppo aggressivo nei suoi confronti...
Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero.
Comunque accetterò qualunque decisione verrà presa dalla community.
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Episodi "sgradevoli"...

Messaggio da topesio »

Premetto che sono un nuovo utente e quindi non avendo memoria storica dei fatti passati non li giudico.
Ne tanto meno conosco l'utente in questione anche se avevo notato alcuni atteggiamenti "pungenti" del nuovo nickname.
Sono uno dei moderatori di un forum abbastanza articolato con oltre 5000 iscritti e penso che quando si arriva al ban di un utente, la decisione, dolorosa e ponderata, dovrebbe essere irreversibile.
Sono certo che il tizio in questione sia stato ripetutamente avvisato prima di allontanarlo definitivamente e quindi ha già avuto la sua possibilità di "redenzione".
Inoltre questi mezzucci infantili per rientrare sono irritanti e la cosa da sola merita l'interdizione.
Poteva mandare un MP all'amministratore spiegando le sue ragioni e chiedendo la riammissione.
Ma non lo ha fatto.
In una comunità, anche se virtuale, il rispetto e l'educazione sono essenziali.
Qui siamo in casa d'altri non a casa nostra, quindi si deve essere corretti, rispettosi ed educati. Solo così una community cresce, soprattutto in qualità.
Ci sono millemila altri forum dove andare, non resterà certo solo, qui non credo che sentiremo la sua mancanza.
Mi scuso per l'intervento forse poco richiesto ma il post è pubblico quindi ho detto la mia.
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
alberto.ps
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 20:25
Che Genere di Modellista?: AEROMODELLISTA in genere, frullini, eliche, stufe... F-14 FOREVER!!!
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: indipendente al 100%
Nome: Alberto

Re: Episodi "sgradevoli"...

Messaggio da alberto.ps »

che si cosparga il capo di cenere ed affronti la "nuova opportunità" con modestia e collaborazione!
Io sono favorevole al reingresso col vecchio nick con cartellino giallo; se si "allarga" di nuovo sarà bannato per sempre! Non mi piacciono i paraculetti ma stavolta, con la sua ingenuità, si è sputtanato da solo, in fondo la ricchezza di una community sta nei suoi partecipanti...
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

io prima di esprimermi vorrei sentire cosa ha da dire l'interessato.....
sempre che trovi il coraggio di farlo.


inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
Bloccato

Torna a “Moderazione e Annunci”