VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

DUE PAROLE SUL MERCATINO

Qui troverai le regole di moderazione del forum e i principali annunci.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da kukku66 »

Ciao a tutti, da pochi giorni ho "scoperto" e mi sono iscritto al sito MT. Personalmente condivido le motivazioni di limitazione di accesso al mercatino, strumento che frequenterò fra qualche mese quando avrò raggiunto i 150 post.
Intervengo, e mi scuso anticipatamente se questo non è il luogo, poichè navigando nella varie gallery mi capita, a volte, :-NOOO di trovare l' accesso interdetto alle foto di alcuni modelli. Mi riferico in particolare all' articolo sul fiat G50, soggetto a me caro, e non sono in grado di vedere le foto delle pagine iniziali. E' una questione di condivisione con l' autore del post? Scusate ancora per la divagazione ma trovo molto gradevole seguire il work in progress, per imparare e molto spesso ammirare il lavoro di altri. :-oook
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da Cox-One »

Ciao Enrico, preferisco chiarire il mio pensiero in modo da non offendere nessuno ;)
Per sciacallo intendo chi fa di professione la vendita, ma invece di presentarsi per quello che è, con tutto ciò che comporta: tasse, garanzie sul prodotto venduto, assistenza post vendita ecc. Si presenta come utente cercando di guadagnare il più possibile .... tanto con i costi dei kit il rischio legale è basso! Al massimo, cosa più facile, vieni bannato ..... ma si ricrea un nuovo utente e via!
Nel forum ci sono utenti che fanno capo a Negozi, ma in modo molto corretto si fanno identificare come tali e rimandano ai loro siti.
Il forum lo intendo come un gruppo di "amici", per così dire. Tra amici ci si rivende magari a prezzo di costo, o meno .....
Se ti hanno fatto un pacco ..... di solito non lo si rigira ad un'amico, o no?
Per carità forse il termine amicizia è un po forte .... ma almeno più di conoscenti sarebbe consono.
Poi ognuno può avere la sua opinione .... questo è solo il mio pensiero, tutto lì. :)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da Enrywar67 »

...ciao Vincenzo.....sono d'accordo in buona parte con te....ma bisogna anche essere sinceri e coerenti:se uno vuole trarre un profitto eccessivo non ci piace.....ma se uno offre a prezzi convenienti ci piace.....è solo il nostro punto di vista (opportunita'/convenienza)che cambia.....non voglio giustificare chi vuole speculare....voglio solo dire che le nostre azioni ci qualificano sempre...lo speculatore sara' subito riconosciuto......per quanto riguarda il discorso "amicizia"...bisognerebbe sempre mangiare un piatto di sale insieme.....spesso ho risposto a domande e quesiti ....e non mi è nemmeno stato risposto.....cio' non significa che non continuero' ad intervenire.....ma non siamo tutti uguali.....e l'Amicizia per me è un'altra cosa....insomma..contano i fatti e non le parole.... ;) ;)
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da nannolo »

Cox-One ha scritto: Per sciacallo intendo chi fa di professione la vendita, ma invece di presentarsi per quello che è....si presenta come utente cercando di guadagnare il più possibile ....
Enrywar67 ha scritto:se uno vuole trarre un profitto eccessivo non ci piace.....ma se uno offre a prezzi convenienti ci piace.....è solo il nostro punto di vista (opportunita'/convenienza)che cambia.....non voglio giustificare chi vuole speculare....voglio solo dire che le nostre azioni ci qualificano sempre..
Per me dite cose giuste tutti e due....
Il problema di determinare un prezzo di mercato non e' sempre facile, specie per modelli un po' datati ma sempre validi e magari difficili da trovare.
Anche ebay non sempre e' attendibile. Personalmente ho preso a 60 euro figurini il cui prezzo stava sui 190 e ho visto aste in cui un modello AMT vecchissimo veniva venduto a 10 volte il suo valore.
Alla fine non e' sempre possibile determinare il prezzo oggettivamente, anche perche' a volte anche il compratore ha un suo valore soggettivo per un oggetto.
Secondo me quindi il problema principale e' il rispetto. Rispetto per chi condivide una passione, per chi sempre disponibile ti da consigli , per chi li accetta da te e si fida del tuo parere. In tutto questo il denaro stona. Ma non dipende dal "quanto" si chiede. Se sei un venditore professionale che si traveste da utente del forum tradisci lo spirito che ci accomuna, fatto di collaborazione e in alcuni casi , parola grossa, amicizia.
Con questo non voglio dire che si debba però vendere un oggetto in perdita , perche' la realtà e' fatta di risorse limitate e il nostro hobby costa.
Pero' l'obiettivo non deve essere neanche il lucro. In quel caso dimostri che non te ne frega nulla dello spirito che contraddistingue, tra tanti altri siti, il forum di MT. Un posto dove si puo' trovare una pausa dalla realtà e condividere cio' che ci fa stare bene con gli altri utenti.
Come ho scritto una volta ad un amico , MT è la nostra isola che non c'è. ...Finché si gioca ai pirati va bene ma se si comincia a fare i seri si rischia di divenire adulti e smettere di volare.

Detto questo ora metto una inserzione sul mercatino.... Ho un pezzo di plastica ... ehm " modello" , vecchiss... ehm " Vintage" che nessuno vuole.... ehm "per veri intenditori" ad un prezz :-prrrr :-sbraco o altissimo ... ehm " sottocosto".......
Ultima modifica di nannolo il 1 settembre 2014, 10:58, modificato 2 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da davmarx »

kukku66 ha scritto: ... Intervengo, e mi scuso anticipatamente se questo non è il luogo, poichè navigando nella varie gallery mi capita, a volte, :-NOOO di trovare l' accesso interdetto alle foto di alcuni modelli. Mi riferico in particolare all' articolo sul fiat G50, soggetto a me caro, e non sono in grado di vedere le foto delle pagine iniziali. E' una questione di condivisione con l' autore del post? Scusate ancora per la divagazione ma trovo molto gradevole seguire il work in progress, per imparare e molto spesso ammirare il lavoro di altri. :-oook
Ciao Alessandro, alcune immagini non sono visibili ai non iscritti, sei sicuro di aver effettuato il Login quando non hai potuto vedere le foto del wip di Luca sul G50 ?
E' la prima cosa che mi viene in mente... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da Psycho »

Condivido e approvo la decisione!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da Madd 22 »

Anche io voglio esprimere la mia opinione,

è ovvio che il mercatino è uno spazio adibito allo scambio, anche inteso come compravendita, il quale è concesso dagli amministratori.
SE chiunque mette nel mercatino in vendità un kit a un prezzo esorbitante, io mi faccio una risata e cambio pagina. Ognuno mette i prezzi che vuole, e ovviamente le conseguenze se le prende tutte se in seguito gli utenti sono freddi con esso.

Se invece quella persona che mette qualcosa in vendità, diventa maleducato in qualsiasi modo, per esempio facendogli notare che i prezzi sono alti, che vuole approfittarsene, che in altre sezioni del forum rimanda sempre alla vendita dei kit, allora mi da fastidio, perché se tu stai a casa mia, puoi entrare e parlare, ma non devi essere maleducato.

Quindi al di là dell' essere onesti, venditori o no, sciacalli amici ecc. l'importante è il buon umore e il rispetto. Chi non ha rispetto o mette malumore va prima avvisato e successivamente bannato.
Che poi come ha fatto notare il buon fabio, se sei un appassionato te ne freghi del valore di mercato, il buon senso ti guiderà.

SE un affare conviene bene, se no chissenefrega. :-D :-D

Ovviamente è solo il mio modo di pensare
davmarx ha scritto:Ciao Alessandro, alcune immagini non sono visibili ai non iscritti, sei sicuro di aver effettuato il Login quando non hai potuto vedere le foto del wip di Luca sul G50 ?
E' la prima cosa che mi viene in mente... ;)
Anche secondo me non eri loggato Alessandro, il forum impone alcuni limiti sul mercatino sui messaggi privati ma sulla visualizzazione dei contenuti l'unico "limite" è di essere registrati.
O sbaglio moderatori???
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Messaggio da nannolo »

Madd 22 ha scritto: SE chiunque mette nel mercatino in vendità un kit a un prezzo esorbitante, io mi faccio una risata e cambio pagina.
In fondo provare a fregare con un kit i membri superesperti del forum è come cercare di vendere i tortellini a Giovanni Rana al doppio del prezzo....:):)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Moderazione e Annunci”