3) GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decals

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21799
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

3) GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decals

Messaggio da Bonovox »

Salve giovincelli... :-D
Apro questo post per la fase finale della colorazione e successiva posa decals.
Come annunciato prima, ho steso la mano di nero lucido Humbrol e fatto asciugare diversi giorni (come diceva il grande Totò "abondandis is abondandum" :-sbraco ) ho finalmente caricato l'aerografo con l'alluminio Alclad per i pozzetti, interni vani carrelli, cerchi ruote e altri accessori, mentre ho usato il White Aluminium Alclad per la fuso e i serbatoi! Che dire degli Alclad....sono spettacolari, a parte la puzza, si spruzzano nà meraviglia e la resa è da fantascienza...Bellissimi!Ho pulito tutto con un panno di carta e nitro.
Adesso però vi chiedo:
1) Vorrei rifare con mascherine il tridente che quello delle decals non mi sembra corretto (grazie Lorenzo-Hornet per la foto). Al colore rosso (TAMIYA o Gunze) da usare ho pensato di aggiungere gocce di bianco e pochissimo giallo per stemperarlo un pò...Che ne dite? Il rosso AMI usato com'era? :-crazy
2) Una volta posate le altre decals scontornate al max e dopo leggera stemperatina, sopra loro spruzzo il lucido e poi lavaggio diretto sugli alclad...giusto?
3) L'effetto filtro sugli Alclad funziona? Dipende dalla miscela ad olio più o meno densa, oppure?
4) La tinta dell'antiriflesso esattamente qual'è? Io so che era continuamente colorata dai manutentori e quindi poco deteriorata....!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Consigli e risposte sono benvenutissime!
Grazie per tutto
CIMG5831xxx.JPG
CIMG5833xxx.JPG
CIMG5834xxx.JPG
CIMG5836xxx.JPG
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Bonovox il 24 gennaio 2012, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Frank!!!

vorrei tanto aiutarti e dare delle risposte ma non ho mai usato gli alclad quindi... come diceva totò (nix fortuna!!!)

per il rosso del tridente anche io quoto quello che hai detto.. almeno per il tamiya... il rosso è molto acceso... c'è da spezzarlo e spegnerlo secondo me!

Per il resto vedo che la stesura è andata bene! Prima o poi anche io devo usarli!!!

Li hai diluiti???
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21799
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da Bonovox »

Madd 22 ha scritto:......Li hai diluiti???
No, direttamente da boccettina! :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da Popaye »

Sei alle fasi finali...il lavoro sembra davvero ottimo.La colorazione è bellissima come resa.
Purtroppo ignoro completamente l'uso degli Alclad...non posso darti miei punti di vista
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da willy74 »

Mai usati,non saprei consigliarti,ma mi pare proprio che tu abbia fatto un ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook !!!
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da HornetFun »

Molto bello, gli Alcad hanno proprio una finitura spettacolare :)
Bonovox ha scritto:grazie Lorenzo-Hornet per la foto
Di niente ;)
matteo44

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da matteo44 »

Purtroppo neanche io ho mai usato gli alcad e quindi non saprei proprio come aiutarti però secondo me hai fatto un bel lavoretto! Mi piacerebbe provare ad usarli ma è meglio se faccio ancora un pò di esperienza prima...
ancora Complimenti!
Bonovox ha scritto:
Madd 22 ha scritto:......Li hai diluiti???
No, direttamente da boccettina! :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Buono a sapersi!!
MORO21

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da MORO21 »

Francè, non so dirti,gli Alc non li ho usati....ma tu stai facendo da cavia (ottimo per il sottoscritto) ....ho 5 boccette, quindi .."sperimenta" e riferisci....oggi mi sento "parassita". :-oook

Gigi
BernaAM

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da BernaAM »

Bella Frenk vedo che sei quasi alla fine e credo che verrà fuori proprio un altro bel pezzo. Per le domande: l'antiriflesso se non ricordo male era in olive drab, per desaturare il rosso potrebbe andar bene il tuo procedimento ma attenta a non esagerare altrimenti il rosso potrebbe tendere al rosa/salmone, per i lavaggi sugli alcalad non saprei dirti io fli ho usati ma non frequentemente, comunque con una mano di trasp. lucido il colore dovrebbe tenere bene i lavaggi.
Lo aspettiamo finito.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45936
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Francè!

finalmente vediamo tuoi aggiornamenti... e che aggiornamenti! allora... rispondo a qualche domanda:
Bonovox ha scritto: 1) Vorrei rifare con mascherine il tridente che quello delle decals non mi sembra corretto (grazie Lorenzo-Hornet per la foto). Al colore rosso (TAMIYA o Gunze) da usare ho pensato di aggiungere gocce di bianco e pochissimo giallo per stemperarlo un pò...Che ne dite? Il rosso AMI usato com'era? :-crazy
Dal libro "Mimetiche e Coccarde" apprendo che i velivoli della pattuglia dei Diavoli Rossi utilizzavano il Rosso n.6.... di conseguenza, credo di poter affermare che anche sui velivoli "normali" si utilizzasse il Rosso 6 per i fregi e per le insegne di reparto (nonchè per la fascia rossa delle coccarde e le tip alari NdR). Il Rosso 6 corrisponde, circa, al FS 11136. Tramutandolo in vernici che noi utilizziamo, il Gunze H-327 è la corrispondenza più fedele. Quando lo spruzzerai ti sembrerà un rosso troppo accesso, ma con i vari trasparenti e lavaggi la tonalità si spegne molto. Però, magari, puoi desaturarlo un pochino con qualche goccia di "viola"...
2) Una volta posate le altre decals scontornate al max e dopo leggera stemperatina, sopra loro spruzzo il lucido e poi lavaggio diretto sugli alclad...giusto
Gli Alclad sono estremamente coprenti (come hai potuto vedere)... quindi, anche se passi una velature sulle decal per stemperarle, ti ritrovi tutta l'insegna coperta!
Per i lavaggi, essendoci un fondo a smalto sul modello meglio evitare un lavaggio diretto sulla superficie non protetta (il lavaggio penetra fin sotto gli Alclad e scioglie il nero Humbrol). Proteggi la superficie con la Future (sperimentato e funziona), oppure un trasparente acrilico (mai provato). ;)
3) L'effetto filtro sugli Alclad funziona? Dipende dalla miscela ad olio più o meno densa, oppure?
No... gli ALCLAD danno una finitura perfettamente liscia, quindi i lavaggi scivolano via comunque. Per creare dei "filtri" devi procedere ad aerografo.
4) La tinta dell'antiriflesso esattamente qual'è? Io so che era continuamente colorata dai manutentori e quindi poco deteriorata....!
Olive Drab FS34087. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”