microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
BernaAM

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da BernaAM »

Kikerman ha scritto:Quando ti darai alla 48?
► Mostra testo
Bravo Ascanio parole sante, con Gigi (MORO21) ci siamo riusciti adesso tocca a te.
Ciao e ottimo lavoro.
Fabrizio. :cool:
ROGER

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da ROGER »

Ma allora pure tu ti sporchi le manine con la plastica, colla e colori...credevo fossi un essere superiore che tutto vede e sà...

Peccato non aver visto gli sviluppi...

Un caro saluto
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da HornetFun »

Ho visto solo ora il seggiolino, che devo dire, un lavorone! :-whaaaaat
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

rieccomi a voi con una novità.

Ricordate i lavori sull'ugello di scarico? Ebbene mi sono deciso a dargli un impulso. Ne parliamo dopo, prima, come al solito, i commenti.
Madd 22 ha scritto:...Sei un fenomeno paolo.... io già immagino quanto sia piccolo quel tubo corrugato e il tuo essere ad agio nel crearlo!!!!

A quando il cockpit tutto finito ????...
Ciao Luca, grazie. Il tubo della foto è lungo circa 9mm e in realtà realizzarlo è abbastanza semplice. Per il pit ci sarà ancora da attendere perché devo decidere se mantenere le parti già realizzate (idea iniziale) o dedicarmi a qualche lavoretto extra.
Snake88 ha scritto:Dai Paolo portale avanti questo cacciatore di stelle!...
Ci provo Giuse ma ... non mettermi fretta! :mrgreen:
Starfighter84 ha scritto:microciccio=microdettagli! come al solito mi prostro a cotanta maestria nell'autocostruzione Paolo!
Troppo gentile Valè!
SPILLONEFOREVER ha scritto:Questo si che è scratch building

Compimenti Paolo!
Grazie Guido.
MORO21 ha scritto:Microciccio lo Zichichi del modellismo......
Paolo non ho parole......
Anch'io di fronte al risultato! :-sbrachev
Immagine
microchichi by Paolo, su Flickr
microchichi (se mai dovesse vedere questo fotomontaggio, mi perdoni Professore!)
matteo44 ha scritto:...Sono senza parole! Che lavorone!!
Complimenti!
Grazie per i complimenti Matteo. Viste le dimensioni è più un lavorino! :mrgreen:
Popaye ha scritto:...molto molto dettagliatamente e bene!
Bella realizzazione quella del tubo...te la rubo!...
Grazie Gius e tuba pure quanto vuoi!
Psycho ha scritto:Fantastico quel seggiolino Paolo!...
Grazie Emanuè, aspettiamo di vederlo completo che di lavoro ne richiede ancora parecchio.
Kikerman ha scritto:Grande lavoro di scratch, però Paolo se posso farti solo un appunto, Quando ti darai alla 48?
Con la mano che ti ritrovi in 72, con la 48 faresti un lavoro ancora migliore.
► Mostra testo
:-ban Grazie Ascanio. Vedrai che ti stupirò.
willy74 ha scritto::-oook ...
Thanks, Will!
PanteraNera ha scritto:Impressionante, ma quante ne sai?
Nel senso di spaventoso Massimo? In realtà ne so sempre una meno di quanto mi servirebbe ma mi arrangio.
Bonovox ha scritto:metodo infallibile per creare quei tipi di tubo! ...
Grazie Francè, anche se in realtà ha dei limiti fisici ben precisi perché dopo circa un paio di centimetri l'eccessiva torsione tende a spezzare il filo di rame.
CoB ha scritto:che bel lavoretto...qua si lavora di cesello!
E grazie anche a Mauro.
BernaAM ha scritto:
Kikerman ha scritto:Quando ti darai alla 48?...
Bravo Ascanio parole sante, con Gigi (MORO21) ci siamo riusciti adesso tocca a te.
Ciao e ottimo lavoro....
Giammai Fabrì, anche se come ho detto a Ascanio potrei cedere a qualche tentazioncina.
ROGER ha scritto:Ma allora pure tu ti sporchi le manine con la plastica, colla e colori...credevo fossi un essere superiore che tutto vede e sà...

Peccato non aver visto gli sviluppi...
Mi sporco moltissimo perché sono un gran pasticcione Ruggé. La mia bilancia ti confermerà che c'è un aspetto della mia persona che è superiore a molte altre ... solo quello però ;) . Ecco qualche sviluppo.
HornetFun ha scritto:Ho visto solo ora il seggiolino, che devo dire, un lavorone!...
Grazie Lorenzo, lo riprenderò più avanti.

Adesso dedichiamoci allo stato dei lavori.
Come vi dissi qualche post fa ero insoddisfatto del primo tentativo di realizzazione dei flabelli.
Dopo alcuni esperimenti ancora insoddisfacenti come la realizzazione singola (troppo sbattimento ad allineare tutto e poi cercavo un metodo di maggior soddisfazione :-prrrr ), che era l'idea iniziale del disegno originale, e la predisposizione di una dima da taglio in plastica trasparente con la forma corretta ho optato per una soluzione mista.
Ho riprodotto la griglia che avete già visto su una lastra di metallo più sottile rispetto a quella dell'anello interno. Grazie alla dima ho leggermente inciso, col solito fedele ago montato sul manico di un tagliabalsa, la forma dei flabelli (il taglio con il tagliabalsa che era l'idea iniziale si è rivelato di difficile realizzazione perché il metallo era troppo tenero e tendeva ad arricciarsi come la carta) che poi ho ritagliato con delle forbici molto affilate. Dopo l'incisione di qualche ulteriore dettaglio ecco il risultato.

Immagine
Flabelli esterni-01-02-particolare-800X585 by Paolo, su Flickr

Prima di continuare ho pensato che rollare la lastra mi avrebbe costretto a ripiegare i flabelli interni uno ad uno con maggior sbattimento e riduzione della precisione, quindi prima ...

Immagine
Flabelli esterni-02-02-Piegatrici-800X600 by Paolo, su Flickr

... ho tirato fuori le mie piegatrici per fotoincisioni. Potete vedere sulla destra (quella nera):
  • la Easy-Bend della Steel Models. Una morsettiera tutta in alluminio della quale nel link potete vedere il moderato costo :-000 attuale (trovata in offerta da MBL - grazie Loris - ma comunque cara come la maggior parte di questo tipo di attrezzi).
e sulla sinistra (quella arancione):
  • il 4" PE Bending Tool della Sràm. Aggeggino in un materiale simile alla formìca, quindi meno pesante e robusto del precedente, probabilmente soggetto a deformazione nel corso del tempo ma ... decisamente più economico e altrettanto funzionale. Lo acquistai qualche anno fa dal defunto sito Mirage Modellismo in occasione di alcuni sconti (a memoria credo di aver speso meno di 15 euro).
Immagine
Flabelli esterni-03-01-Piegatura-800X600-MOD by Paolo, su Flickr

Decido di sfruttare il bordo rettilineo dell'attrezzo Sràm (A) e fisso con precisione, per evitare piegature strampalate, i flabelli interni sotto la morsa che serro con delicatezza per evitare di appiattire le incisioni. Chiedo in prestito la lametta di piegamento (B) alla Easy-Bend e procedo sin oltre i 90°. Per maneggiare la lastra mi sono servito di pinzette a punta piatta (C) per evitare di deformarla con i polpastrelli.

Immagine
Flabelli esterni-03-02-Piegatura-800X600 by Paolo, su Flickr

Completo il piegamento sino a 180° con la lametta dopo aver estratto la lastra dalla morsa e la ri-ammorso per rendere gli spigoli sottili.
Questo passaggio in realtà si potrebbe migliorare eseguendo due pieghe vicinissime tra loro al fine di compensare lo spessore dell'anello che inserirò all'interno.

Immagine
Flabelli esterni-05-01-Calandratura-particolare-800X253-MOD by Paolo, su Flickr

E siamo giunti al momento della calandratura cui do inizio usando il manico del mio vecchissimo tagliabalsa X-Acto (D).
Se qualcuno di voi avesse una calandratrice delle dimensioni adeguate l'operazione sarebbe certamente più semplice :mrgreen: . Io mi accontento dell'olio di gomito, tanta pazienza e attenzione a ruotare il manico del tagliabalsa perpendicolarmente agli estremi dei flabelli per conferire una curvatura retta (in caso contrario i bordi arriverebbero a contatto tra loro angolati ed il pezzo risulterebbe deformato - in questo caso basterebbe ricominciare con maggior attenzione).

Immagine
Flabelli esterni-05-03-Calandratura-800X600-MOD by Paolo, su Flickr

Ed ecco il risultato finale (E).
Per calandrare mi sono avvalso di rulli improvvisati di diametro sempre inferiore sino ad arrivare alla punta di trapano da 3mm (F). Questo accorgimento è necessario perché, diversamente dall'anello interno che è una lastra piana (anche se di metallo di maggior spessore), i flabelli sono stati piegati. La piegatura oppone resistenza alla lavorazione comportandosi come una specie di nervatura di irrigidimento che rende la calandratura più difficoltosa ma, come potete vedere, nulla di insuperabile. Se avessi utilizzato lo stesso metallo dell'anello interno avrei avuto più difficoltà perché, come ho già detto, è di spessore maggiore.

Ed ecco il pezzo finito (abbiate pazienza ma le prossime immagini sono peggiori delle precedenti).

Immagine
Flabelli esterni-05-03-Calandratura-particolare-800X522 by Paolo, su Flickr

Per concludere ancora qualche passaggio.


Immagine
Flabelli esterni-07-01-Calzata-particolare-800X522-MOD by Paolo, su Flickr

Calzata dell'anello interno: con del collante cianoacrilico spalmato con la punta di uno stuzzicadenti ho fissato il punto di giunzione dell'anello interno che ne risulta di conseguenza molto più irrigidito di prima. Fato ciò provvedo ad inserirlo nella corona di flabelli. Se le dimensioni sono state calcolate con accuratezza scorrerà senza problemi.

Immagine
Ugello-01-particolare-797X600 by Paolo, su Flickr

Vista accanto al cono di coda: l'anello interno è stato spinto in sede quasi completamente e i flabelli ripiegati internamente (quando l'anello interno giunge a battuta sulla piegatura dei flabelli tende a riaprirli, quindi è necessario ripiegarli verso l'interno esercitando una certa opera di convinzione :-D con il manico del tagliabalsa prima e le pinzette poi).

Immagine
Ugello-03-particolare-600X691-MOD by Paolo, su Flickr

Incollaggio dell'anello interno: una volta spinto a battuta l'anello interno e convinti i flabelli a richiudersi ho passato ancora della colla cianoacrilica lungo il bordo anteriore dell'anello interno per fissargi intorno la corona di flabelli. Come nell'immagine precedente ho accostato anche il pezzo del modello che rappresenta il condotto del postbruciatore (G) per valutare la lunghezza del complesso rispetto al cono di coda (H).

Per questa sera è tutto, buona notte :-dorm .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Jacopo »

Oddio che bello rivederti al lavoro congratulazioni davvero stupendo e scritto pure bene stila guida fai da te bravissimoo :-SBAV :-SBAV :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da seastorm »

Paolo, farti i complimenti per il super-mega-certosino-preciso-ineguagliabile lavoro è il minimo che noi, comuni mortali, possiamo fare :-oook :-oook :-oook
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Caro Paolo,
continuo a rimanere costantemente a bocca aperta non solo per quello che riesci a realizzare ma anche per come sai esporlo con completezza e dovizia di particolari :o :o
Se ci fosse una Facoltà di Modellismo Statico, dovresti assolutamente esserne il Rettore :-oook

p.s. data la delicatezza di questo scarico inserirlo in sede a colorazione ultimata sarà un'operazione abbastanza complessa :!: :?:
matteo44

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da matteo44 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Caro Paolo,
continuo a rimanere costantemente a bocca aperta non solo per quello che riesci a realizzare ma anche per come sai esporlo con completezza e dovizia di particolari :o :o ...
Quoto in pieno Guido!
Lavoro inpeccabile!
SPILLONEFOREVER ha scritto:...Se ci fosse una Facoltà di Modellismo Statico, dovresti assolutamente esserne il Rettore :-oook
Quoto ancora di più!! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Cavolo mi hai lasciato basito.... fenomenale!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Psycho »

Grandissimo Paolo! :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”