VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da HornetFun »

Post cancellato dall'utente per violazione dei diritti d'autore
Ultima modifica di HornetFun il 28 agosto 2011, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da pitchup »

ciao Lorenzo
Quindi opterai per una "10 min. di volo d'autonomia" configuration per il tuo cacciatore di stelle??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da HornetFun »

pitchup ha scritto:ciao Lorenzo
Quindi opterai per una "10 min. di volo d'autonomia" configuration per il tuo cacciatore di stelle??
saluti
L'unico 104 che ho per ora è un TF Hase, quindi due serbatoi all'estremità alare e basta :-D ; personalmente i G/S/ASA/ASA-M li preferisco con agganciati i serbatoi alle ali, per una configurazione con i Sidewinder all'estremità alare punto su un A Taiwanese in NM :-Figo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da microciccio »

Credevate mi fossi arenato?

In realtà ho dato la precedenza al MiniGB e dedicato allo Spillo solo ritagli di tempo. Procediamo con ordine.
Starfighter84 ha scritto:...P.S. comunque quello Spilletto in mimetica SEA non è male per niente....! un bel recupero...? ...
Sorry Valerio ma come ho già detto a Lorenzo ne riparleremo in futuro.
HornetFun ha scritto:...Ok, per le foto domani procedo ;)

una cosa riguardo allo spillo SEA: ma quello stampo è percaso contenuto nella scatola "F-104A/C Italeri 1:72"?
HornetFun ha scritto:Post cancellato dall'utente per violazione dei diritti d'autore
E qui mi devo autobannare :-ban e scusarmi :oops: con Lorenzo, che in ogni caso ringrazio, per essermi dimenticato la faccenda delle foto tratte dalle pubblicazioni costringendolo ad auto-oscurarsi un post. Il bello è che solo due giorni dopo ho fatto il vigile internet-urbano con Paolo/fishpot69. Sarà l'età :-)> ma sto proprio rincoglionendo!
Quanto alla scatola dell'F-104C è l'originale ESCI che vedi qui sotto.

72-ESCI-F-104C Starfighter-Scatola-01-800X487.jpg

Concludo con un saluto a Max!

E passiamo ad un paio di fotine.

Riparazione danno Giovanni-800X600-MOD.JPG
Ho posto rimedio al danno arrecato dal buon Giovanni ri-incollando con la ciano il martinetto. Per metterlo in posizione ho installato il complesso del carrello da cui si è staccato uno dei leveraggi di rotazione delle ruote prontamente rimesso in posizione (santa ciano :-pray ).

Poggiatesta-01-800X600.JPG
Incontro ravvicinato con il poggiatesta in fase di autocostruzione. C'è ancora parecchio da fare prima di arrivare a qualcosa di decente. Ne riparleremo in futuro.

Prima di concludere ecco gli ultimi arrivi cartacei che vi avevo anticipato tempo fa.

Italian Starfighters-800X583.jpg
Italian Starfighters di David Cenciotti - Aviator edizioni 2010 - ISBN: 978-88-96723-00-5

F-104 Starfighter pilot's flight operating manual-600X754.jpg
F-104 Starfighter pilot's flight operating manual - Periscope Film LLC 2011 - ISBN: 978-1-935700-47-0


Il libro di Cenciotti l'ho trovato qui a 29,50 euro comprensivo di spese di spedizione. Credo sia un buon prezzo. Il manuale si occupa delle versioni A, B, C e D ma è piacevole lo stesso.

Per oggi è tutto, buona notte :-dorm a tutti.

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di microciccio il 6 novembre 2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti mi chiedevo che fine avesse fatto lo Spilletto... non lo abbandonare Paolo, mi raccomando! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da HornetFun »

microciccio ha scritto: E qui mi devo autobannare :-ban e scusarmi :oops: con Lorenzo, che in ogni caso ringrazio, per essermi dimenticato la faccenda delle foto tratte dalle pubblicazioni costringendolo ad auto-oscurarsi un post. Il bello è che solo due giorni dopo ho fatto il vigile internet-urbano con Paolo/fishpot69. Sarà l'età :-)> ma sto proprio rincoglionendo!
Quanto alla scatola dell'F-104C è l'originale ESCI.

72-ESCI-F-104C Starfighter-Scatola-01-800X487.jpg
Non preoccuparti ;) comunque grazie per l'info e buon proseguimento sullo Spillo :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

è passato un bel po di tempo dall'ultimo aggiornamento ma qualcosa che bolle in pentola c'è :-D .

Diciamo che ho rimesso le mani sul sedile eiettabile perché il lavoro svolto mi lasciava insoddisfatto e stasera vi faccio vedere dove sono arrivato. Ci vorrà ancora del tempo ma è a buon punto. Cominciamo con qualche immagine dell'originale.

f104gq7a1.gif
Manuale: vista frontale e dettagli - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Ejection Site

f104gq7a2.gif
Manuale: vista posteriore e dettagli - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Ejection Site

gq7_front.jpg
Vista frontale - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Ejection Site

gq7a_1.jpg
Vista frontale/lato destro - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Ejection Site

gq7a_2.jpg
Vista posteriore/lato sinistro - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Ejection Site


Altre immagini interessanti le trovate sia in questo che in quest'altro WIP.

Vediamo adesso gli elementi sui quali sto lavorando:

Sedile-08-800X600-MOD.JPG
Complessivo dei pezzi che per il momento lo compongono.
A. Parete laterale destra;
B. Parte centrale della seduta e contenitore del paracadute;
C. Parete laterale sinistra;
D. Tubo corrugato.
Per le pareti avevo inizialmente pensato alla lamina metallica ma poi ho preferito il plasticard per conferirgli maggior robustezza e miglior lavorabilità (intesa con un materiale classico) anche a scapito di uno spessore leggermente maggiore.

Provo a realizzare qualche immagine di maggior dettaglio:

Sedile-dx-800X515.jpg
Parete laterale destra: realizzata in plasticard da 0,25mm. Gli elementi che la compongono sono sia di plastica che filo di rame. La maniglia è relizzata con filo di piombo.

Sedile-centro-507X800.jpg
Parte centrale della seduta e contenitore del paracadute: lo schienale è stato lisciato (ho dimenticato di fare le foto dell'originale, magari la prossima volta) eliminando le cinture in rilievo e il contenitore del paracadute è stato costruito partendo da una struttura in pezzi di plastica ricoperti di stucco diluito nell'acetone. La forma è stata data, una volta asciutto, con carta abrasiva di varie grane. Le imbottiture sono in fase di lavorazione e devo ancora scegliere l'opzione finale che più mi convince.

Sedile-sx.JPG
Parete laterale sinistra: dello stesso materiale della destra con elementi sia in plastica che filo di piombo.


Come ho realizzato il tubo corrugato? In realtà è abbastanza semplice, diamo un'occhiata:

Tubo corrugato 01-800X600.jpg
Dopo aver spelato un tratto sufficientemente lungo di cavo elettrico ho selezionato uno dei sottili fili di rame che ne costituiscono l'intreccio. Ho ammorsato sul mio X-tra-hands il filo in modo da avere a disposizione un tratto sufficientemente lungo da lavorare con comodità. Il filo compreso tra i due becchi dell'X-tra-hands costituirà l'anima del tubo corrugato. A questo punto, utilizzando la parte di filo avanzante da una delle due estremità ho cominciato a ...

Tubo corrugato 02-800X600.jpg
... avvolgerlo a spirale intorno all'anima. In questa fase occorre solo eseguire qualche avvolgimento, poco importa se le spire saranno tra loro ravvicinate perché, ad un certo punto interrompo l'avvolgimento e blocco con pollice e indice (sfrutto anche le unghie) della mano sinistra l'estremità prossima al becco mentre con le medesime dita della destra spingo l'altra estremità sino al punto in cui le spire si siano avvicinate tanto da essere a contatto. Nell'immagine potete vedere che sul lato sinistro le spire sono già state avvicinate mentre sul lato destro lo saranno di li a poco.

Tubo corrugato 04.JPG
Ecco il risultato praticamente finito. Con questo metodo si possono tranquillamente ottenere tubi corrugati lunghi un paio di centimetri che per la scala sono più che sufficienti a simulare i tubi che portano l'ossigeno alle maschere dei piloti. Lavorando con cura si possono ottenere tubi più lunghi anche se intorno a questa lunghezza il metallo, che è stato torto per adattarsi, è molto probabile che ceda.

Per questa sera penso possiamo anche andare a :-dorm

Alla prossima.

microciccio

Nota: quasi mi dimenticavo. Lo spilloscanner mi ha fatto individuare in una edicola l'ennesima monografia.

Aerei-I grandi aerei moderni-18-F-104 Starfighter-563X800.jpg
I grandi aerei moderni n. 18 OTT-NOV 2011 - F-104 Starfighter di Nico Sgarlato - Delta Editrice 2011 - ISSN: 1826-9516
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Madd 22 »

microciccio ha scritto:Come ho realizzato il tubo corrugato? In realtà è abbastanza semplice, diamo un'occhiata
ahahaha era la cosa che mi sono chieesto sin da subito!!!!

Sei un fenomeno paolo.... io già immagino quanto sia piccolo quel tubo corrugato e il tuo essere ad agio nel crearlo!!!! :)

A quando il cockpit tutto finito :) ????

ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Snake88 »

Dai Paolo portale avanti questo cacciatore di stelle!
Giuseppe
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio=microdettagli! come al solito mi prostro a cotanta maestria nell'autocostruzione Paolo! :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”