VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

Buongiorno MT
a distanza di una 15 di giorni eccomi a presentare il secondo modello messo in cantiere per il GB AMI che come da Titolo sarà l'F-16 ADF della nostra aeronautica Militare esattamente l' MM7239.
Immagine
immagine inserita solo a scopo di discussione fonte http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... 0fca461482
La scatola di partenza è quella Kinetic in 1/48 rappresentante un block 15 a mia visione la più idonea per riprodurre un esemplare italico, cio non significa però che non necessiteranno modifiche per portarlo alla giusta configurazione.
Immagine
E' la prima volta che monto una scatola Kinetic è all' apertura sono rimasto dalla quantita di pezzi e armameni presenti in essa,le pannellature sono in negativo ed il dettaglio nel complesso è buono e le misure, come vedete in foto sono pressoche corrette:

Immagine
Immagine

Ovviamente sarà corredato anche da un bel pò di resina anche questo modello ed anche se ancora non ho tutto pian piano mi sto attrezzando ed alla fine ho deciso di prendere queste parti in aftermarket:
-Cockpit + ACES black box per l'F-16 MLU (unico corretto per riprodurre un pit per l'ADF)
-route e cerchi corretti per la versione ADF
-Radome in resina con gli scaricatori elettrostatici corretti
-Rail per AIM 120 Wolfpack
(questi primi 4 elementi gentilmente concessi dalla Valeriomodel )
e continuando con:
-Exhaust Noozle Aires
-Weel bay Aires
-tubo di Pitot della Master
-Fotoincisioni Interior ed Exterior Eduard
-Decald Italian Kits per riprodurre la MM7239


Comunque tornando al kit ieri ovviamente dopo ben 5 minuti dal rilascio del corriere sono subito corso in postazione a lavoricchiarci su (ero in fotrissima crisi d'astinenza ),e considerando che il kit montato precedentemente da me (f-104S Hasegawa) si montava da solo qui la soluzione è cambiata radicalmente e mi sono reso subito conto che sarà una vera e propria faticaccia farlo venir su discretamente e non vi nego che sono veramente terrorizzato da quella presa d'aria ventrale che gia so mi farà sclerare di brutto considerando anche che dovra convivere con i pozzetti Aires:
i primi lavori si sono concentrati in un parlziale adattamento ed allineamento del pozzeto del main gear dell ADf che è risultato fortemennte più piccolo di quello da scatola come potete vedere:Immagine
e quindi armato di mascherina dremel e pazienza ho passato un'oretta buona a cercare di allinearlo ed adattarlo al suo alloggio procedendo come segue:
ho controllato effettivamente di quando poteva essere il gap tra i due estremi del pozzetto e l'alloggio pensado a quale soluzione poteva essere la più idonea del tipo se spostare il pozzetto tutto da un lato oppure mettero centralmente e andare a combattere su due fronti riempiendo tutto con plasticard e stucco.Immagine
Rendendomi conto che riempire un lato solo sarebbe stato abbastanza difficile da fare ho deciso di optare per la seconda soluzione andandomi aricreare con delle sagome degli spessori di plastixard su ambedue i lati e poi dopo aver incollato tutto con del ciano acricilco e riempiendo i vuoti con del milliput.Immagine

ovviamente ancora deve essere tutto perfezionato e rifinito ma ad oggi lo stato dei lavori è cosi
e facendo la prova a secco della con la presa d'aria vera e propria ancora il gap anteriore deve essere notevoltemte ridotto.

per adesso è tutto
seguiranno aggiornamenti
Saluti e a presto
Giuseppe :-oook
Ultima modifica di Snake88 il 4 maggio 2011, 8:04, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da microciccio »

Ciao Giuseppe,

ti auguro un buon lavoro e ... le foto mi risultano stealth :mrgreen: . E' solo un problema mio?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

microciccio ha scritto:Ciao Giuseppe,

ti auguro un buon lavoro e ... le foto mi risultano stealth :mrgreen: . E' solo un problema mio?

microciccio
le stavo sistemando :-D
prova adesso...dovrebbero andare...
grazie mille! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da pitchup »

Ciao Giuseppe
Bravo, di nuovo al pezzo dunque..... facci sognare!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Bonovox »

Bello il falchetto. la rogna è quella di riprodurre la vernice con quell'effetto metallico... :-crazy
Buon lavoro!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

pitchup ha scritto:Ciao Giuseppe
Bravo, di nuovo al pezzo dunque..... facci sognare!
saluti
grazieee!!
Bonovox ha scritto:Bello il falchetto. la rogna è quella di riprodurre la vernice con quell'effetto metallico... :-crazy
Buon lavoro!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
ehh si decisamente...vedremo cosa ne uscirà...io per adesso cmq sono focalizzato su come adattare la resina.....
non èche sto diventando un maniaco della resina come alcuni di questo forum????? ormai prima di comprare il modello stesso compro le resine.... :-sbraco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Starfighter84 »

Snake88 ha scritto:non èche sto diventando un maniaco della resina come alcuni di questo forum????? ormai prima di comprare il modello stesso compro le resine.... :-sbraco
:-crazy I'M PROUD OF HIM!! :-Figo :-sbraco :-sbraco

Torniamo seri e veniamo al tuo Italian Viper Giuseppe.

Prima di tutto, buon lavoro e buon divertimento! in attesa che il mio "ditone" del piede migliori per poterti inviare la resina, ti faccio due domande sugli aftermarket che hai comprato:
  • Il pozzetto carrelli Aires è per Kinetic o Hasegawa?
  • Lo scarico, da quello che vedo, rappresenta un propsulsore General Elecrtic. I nostri F-16 sono equipaggiati con i Pratt & Whitney F-100... abbastanza vecchiotti. Hai controllato bene il codice dell'aftermarket?
Detto questo, sei munito di un'ottima varietà di aftermarket... e di documentazione. Se hai bisogno di info, come sempre, siamo qui! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:
Snake88 ha scritto:non èche sto diventando un maniaco della resina come alcuni di questo forum????? ormai prima di comprare il modello stesso compro le resine.... :-sbraco
:-crazy I'M PROUD OF HIM!! :-Figo :-sbraco :-sbraco

Torniamo seri e veniamo al tuo Italian Viper Giuseppe.

Prima di tutto, buon lavoro e buon divertimento! in attesa che il mio "ditone" del piede migliori per poterti inviare la resina, ti faccio due domande sugli aftermarket che hai comprato:
Il pozzetto carrelli Aires è per Kinetic o Hasegawa?
Lo scarico, da quello che vedo, rappresenta un propsulsore General Elecrtic. I nostri F-16 sono equipaggiati con i Pratt & Whitney F-100... abbastanza vecchiotti. Hai controllato bene il codice dell'aftermarket? ;)

Detto questo, sei munito di un'ottima varietà di aftermarket... e di documentazione. Se hai bisogno di info, come sempre, siamo qui! :-D

ciao Vale
Grazie per l'incoraggiamento...
cmq il pozzetto purtroppo è per l'hasegawa e sto tentando di adattarlo ma non penso sia difficile...
invece il codice per l'exhaust noozle è l'AIRES 4431...
Va bene oppure no?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Starfighter84 »

No, confermo che lo scarico è per un C... non per un ADF. Il codice per l'aftermarket Aires corretto è 4133. ;)

Il pozzetto Aires per l'Hasegawa è diverso rispetto a quello pensato per il Kinetic perchè, nel primo kit, non esiste il pezzo in plastica che simula il troncone terminale del condotto.
Per adattare il pozzetto che hai te devi asportare parecchia resina e ricreare un invaso tipo questo:

Immagine

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:No, confermo che lo scarico è per un C... non per un ADF. Il codice per l'aftermarket Aires corretto è 4133. ;)

Il pozzetto Aires per l'Hasegawa è diverso rispetto a quello pensato per il Kinetic perchè, nel primo kit, non esiste il pezzo in plastica che simula il troncone terminale del condotto.
Per adattare il pozzetto che hai te devi asportare parecchia resina e ricreare un invaso tipo questo:

Immagine

:-oook
vabbe piccolo errorino..ma vabbe nulla di trascendentale andra a finire nella banca della resina :-D
invece per il pozzetto fo notato che il condotto passa sul pozzetto proprio per questo guia hgo segnato i limiti su cui andae a scavare con il dremel..
vediamo se faro un disastro!
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”