VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

1/48 F-16ADF GB AMI

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da aspide85 »

grandissimo come al solito..l'effetto è realistico davvero..secondo me il prossimo grande problema sarà quello di amalgamare le decals a quell'invecchiamento.Hai già un piano di battaglia?
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
BernaAM

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da BernaAM »

Ne ho visti diversi di 16 italiani e devo dire che la tua colorazione caro Somone si avvicina parecchio alla realtà. Non sò se l'hai gia spiegato ma che procedimento hai usato ? Vai così che la cosa si comincia a fare interessante.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da errico »

bello bello, :-evvai :-evvai
Immagine
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da Madd 22 »

Adesso va alla grande!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da f12aaa »

Starfighter84 ha scritto:Decisamente molto meglio Simone! quindi dicci un pò... hai lavorato solamente con velature leggere di grigio acrilico sopra alla base d'alluminio?

Esatto, ho dato due velature di grigio, a distanza di 15 minuti, sopra l'alluminio. Il grigio era diluitissimo, in pratica ho cercato di lavorare per trasparenza in modo da non coprire del tutto l'alluminio.
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da f12aaa »

aspide85 ha scritto:grandissimo come al solito..l'effetto è realistico davvero..secondo me il prossimo grande problema sarà quello di amalgamare le decals a quell'invecchiamento.Hai già un piano di battaglia?
Le decals non dovrebbero essere un problema. Intanto sono veramente poche e poi ho notato che vanno amalgamate un pochino solo intorno all'abitacolo e sulla coda. Le coccarde invece hanno colori belli vividi. Comunque userò la solita tecnica della desaturazione. Solo che qui bisogna stare più attenti perchè ci sono anche i pigmenti di allunino che non sono proprio fini, quindi bisogna evitare ancor di più le spruzzate compulsive...
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da f12aaa »

BernaAM ha scritto:Ne ho visti diversi di 16 italiani e devo dire che la tua colorazione caro Somone si avvicina parecchio alla realtà. Non sò se l'hai gia spiegato ma che procedimento hai usato ? Vai così che la cosa si comincia a fare interessante.
Ciao.
Fabrizio.
Allora, ho dato prima il fondo alluminio, poi i grigi di base mischiati con 20% di alluminio.
Poi ho fatto una sorta di preshading con grigio scuro.
A questo punto ho ripreso i grigi di base mischiati con 60-70 % di alluminio e ho fatto ancora una specie di preshading ma con chiazze più consistenti.
Infine ho dato due velature di grigio, a distanza di 15 minuti, sopra le chiazze ottenute nell'ultimo passaggio sopra descritto. Il grigio era diluitissimo, in pratica ho cercato di lavorare per trasparenza in modo da non coprire del tutto le chiazze di alluminio.
Ora do il trasparente per le decals.
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da Fabio84 »

f12aaa ha scritto:
BernaAM ha scritto:Ne ho visti diversi di 16 italiani e devo dire che la tua colorazione caro Somone si avvicina parecchio alla realtà. Non sò se l'hai gia spiegato ma che procedimento hai usato ? Vai così che la cosa si comincia a fare interessante.
Ciao.
Fabrizio.
Allora, ho dato prima il fondo alluminio, poi i grigi di base mischiati con 20% di alluminio.
Poi ho fatto una sorta di preshading con grigio scuro.
A questo punto ho ripreso i grigi di base mischiati con 60-70 % di alluminio e ho fatto ancora una specie di preshading ma con chiazze più consistenti.
Infine ho dato due velature di grigio, a distanza di 15 minuti, sopra le chiazze ottenute nell'ultimo passaggio sopra descritto. Il grigio era diluitissimo, in pratica ho cercato di lavorare per trasparenza in modo da non coprire del tutto le chiazze di alluminio.
Ora do il trasparente per le decals.
i colori Tamiya diluiti con il Thinner Gunze non rimangono trasparenti??! Potresti fare una prova.....
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da Starfighter84 »

Le coccarde non le toccare proprio Simone... sono adesive, quindi alla fine neanche si desaturano... semplicemente si staccano!

Analizzando tutto il lavoro che hai fatto sull'Have Glass ho un pò di timore sul trasparente opaco...: non è che ti appiattisce il fondo in alluminio facendolo risultare un altro grigio?
Purtroppo la superficie deve essere più che opaco in questo caso... anzi, direi "gessosa". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-16ADF GB AMI

Messaggio da f12aaa »

Fabio84 ha scritto: i colori Tamiya diluiti con il Thinner Gunze non rimangono trasparenti??! Potresti fare una prova.....
Il thinner Gunze è la stessa cosa di quello Tamiya, quindi non credo che faccia diventare i colori trasparenti.
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”