VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:... i pesi per l'antenna a filo.

Stavo pensando di riprodurli con una pezzo di ago ipodermico... sarebbe l'ideale, anche perchè potrei farci scorrere il filo all'interno, proprio come avviene nella realtà.
Solo che l'ago mi dà l'impressione di essere un pò fuori scala... il diametro è troppo grande, anche in 48. Avete qualche idea da suggerirmi?

Grazie a tutti! :-oook
Ciao Valerio,

di più sottile ci sono i tubetti metallici prodotti da varie ditte, in particolare io mi sono trovato bene con quelli della Scale Caliber* (li ho già descritti qui) acquistati dalla Cammett qualche anno fa (aggiornamento 2012 - purtroppo il sito è defunto :.-( ). Da quando hanno rinnovato il sito sono spariti anche se credo siano rintracciabili altrove.
Nel link precedente cito lo Stainless Steel Tubing Hard Tube 02, da 0.33 mm di diametro esterno e se ben ricordo c'era anche lo 01 di diametro ancora inferiore, buono per praticare l'agopuntura :-sbraco .

Su due piedi altro di maggiormente creativo non mi viene in mente! Sarà che ho già :-ronf :-dorm :-prrrr

microciccio

* In ogni caso ritengo si possano trovare altre alternative valide di altri produttori come, per puro esempio, Albion Alloys, Griffon, Minimeca, ecc. da acquistare presso il rivenditore preferito.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:No no Max, no post shading on my Harvard! questa volta solo ed esclusivamente un lavaggio... :-oook

[hr]

Ragazzi, stavo riflettendo su un particolare a cui dovrò dedicarmi a breve tempo (spero): i pesi per l'antenna a filo.

Stavo pensando di riprodurli con una pezzo di ago ipodermico... sarebbe l'ideale, anche perchè potrei farci scorrere il filo all'interno, proprio come avviene nella realtà.
Solo che l'ago mi dà l'impressione di essere un pò fuori scala... il diametro è troppo grande, anche in 48. Avete qualche idea da suggerirmi?

Grazie a tutti! :-oook
Ciao vale quoto questa tua risposta perche credo come te che un post sia esagerato sul tuo modello anche se cmq (sempre se non ci hai pensatoo sempre se non to per dire un enorme cagata) potresti giocare con un gioco di trasparenti dato il giallo malefico dell harvard (su molti versi infido come l'arancio del 326)
casomai potresti passare l intero modello con una miscela satinata per poi andare ad agire su alcuni pannelli direttamente con l'opaco,ripeto non so se sto dicendo eresie ma la vedo come una possibile soluzione per riprodurre l'usura ed anche lo sbiadimento delle vernici sottoposte per ore ed ore sotto la luce solare dato che cmq i colori reagiscono in maniera diversa nel momento in cui passi i trasparenti.
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da aspide85 »

a me la colorazione piace molto!!magari potresti movimentare di più i pannelli con gli acquerelli valè!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Starfighter84 »

FINITO!!

il risultato, però, non mi soddisfa per niente... non è molto "pulito", anzi. Comunque... questa è un'anteprima:

Immagine

LE ALTRE FOTO IN GALLERY!

:-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da seastorm »

A me piace parecchio!
Ora vado in galleria a sbirciare le altre foto...
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da microciccio »

Ciao Valè,

i commenti in galleria. Adesso le domande:
  1. nella posa delle decalcomanie domestiche è filato tutto liscio come se fossero di marca?
  2. come hai risolto la faccenda dei pesi (sicuro non si tratti di isolatori elettrostatici?) sul cavo dell'antenna?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Bonovox »

Già visto in galleria...stragrande!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Starfighter84 »

Per completezza d'informazioni, posto gli ultimi passaggi fatti prima della fine del modello!

ecco le immagini:

Immagine

Immagine

il modello come appariva poco dopo la posa delle decal. Quest'ultime provengono da parecchi fogli... ecco una lista:

- Coccarde - Turomodel 48528. Da notare che la dimensione delle coccarde alari dedicate al Texan non è corretta in quanto troppo sovradimensionate. Vanno bene, al contrario, le coccarde dedicate al T-33 presenti sempre sullo stesso foglio. Per le coccarde in fusoliera vanno bene quelle specifiche per il texan.

- Numeri di carrozzella: foglio Skymodel dedicato all'F-104.

- Stemma RSV sulla deriva: prelevato dal foglio in scala 1/72 Tauromodel 72571.

- Numeri di matricola (MM 53828): prelevati dal foglio 1/72 Tauromodel 72541

Immagine

Il pitor autocostruito con una sezione di ago ipodermico, rod plastico diametro 0,2 mm e plasticard.

Immagine

Gli pneumatici sono in resina della True Details. Il ruotini di coda, invece, proviene da un P-51 Mustang (molto simile nelle forme del battistrada e del cerchione anche a quello del T-6). Il ruotino originale da scatola è stato scartato perchè completamente errato...

Immagine

Lo scarico completo. Il tutto è stato verniciato in Jet Exhaust della Aclad.

Immagine

Il motore completato con le fotoincisioni Eduard per i cavetti delle candele.
microciccio ha scritto:Ciao Valè,

i commenti in galleria. Adesso le domande:
  1. nella posa delle decalcomanie domestiche è filato tutto liscio come se fossero di marca?
Con le decal custom è filato tutto liscio... ma c'è stato da lottare! avevano la fastidiosa tendenza ad arrotolarsi su se stesse ed è, quindi, stato difficile stenderle e fargli assumere la posizione corretta sul modello. Dopo una prima prova andata decisamente male (decal buttata nel secchio), ho adottato un escamotage: ho aggiunto nell'acqua qualche goccia di Set della Microscale e, dopo averla tirata fuori dalla soluzione, ho continuato a spennellare la decalcomania con il prodotto sopra citato.
Si è parzialmente ammorbidita e il lavoro è diventato più semplice!

un altro problema, come già accennato, era dovuto alla stampa... guarda questa foto:

Immagine

Purtroppo la qualità del supporto trasparente non è delle migliori... hai notato che il colore blu di fondo non si è steso bene?
Non potevo certo lasciare tutto così... quindi, armato di santa pazienza, ho mascherato la decal (dopo averla protetta con due mani abbondanti di lucido) e ripassato il fondo con del blu opaco Tamiya. Ovviamente, pressione bassissima e diluizione massima mi hanno permesso di non combinare disastri! confesso che ero molto preoccupato da questo intervento... mi poteva costare caro!

Immagine

Ed ecco il risultato finale:

Immagine

Questa, invece, è l'antenna a filo:

Immagine
microciccio ha scritto:[*]come hai risolto la faccenda dei pesi (sicuro non si tratti di isolatori elettrostatici?) sul cavo dell'antenna?[/list]
microciccio
I pesi (sono sicuro che erano pesi perchè, quando li ho toccati con mano, erano in materiale mettalico... quindi dubito che potessero essere isolatori), li ho riprodotti con un pezzo del solito ago ipodermico da siringa. Il cavo, invece, è l'elastometro della SBM... devo dire, veramente ottimo! verniciabile anche a pennello, molto resistente e, sopratutto, si fissa facilmente con la cianacrilica.
Ho preferito preparare l'antenna a filo separamente e poi unire il tutto al modello in un secondo momento; almeno ho evitato rischi di sbavauture di colla o pericoli di rotture varie.

IL WIP è UFFICIALMENTE CHIUSO!

TROVATE LE FOTO DEL MODELLO FINITO QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da seastorm »

Che lavorone sulla "decal mascherata"! Da micro chirurgia direi!
Immagine
Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Saboccio »

Ohhhhhhhhhhhh finalmente un'elica!!!
Spero che tu ci prenda gusto.
E' bellissimo soprattutto perchè è un modello sudato per le problematiche che ti ha creato e che hai brillantemente risolto.
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”