VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21749
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Bonovox »

Se lo confronti col reale, in effetti il lavaggio è troppo scuro. Analizzando meglio la foto di inizio post, le pannellature sono molto chiare e soprattutto poco tendenti alle tinte ocra. Io farei così: giallo + nero e la miscela ottenuta la vai a schiarire con bianco fino a quando non ti soddisfa. Provare non nuoce eh eh :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Mantels »

Dalle foto non sembra eccessivamente piastrellato, però io l'avrei fatto in ocra il lavaggio!
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1358
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da sidewinder89 »

Per me è ottimo così! Calma e gesso e vai con le decals, il contrasto è sufficiente a non rendere troppo piatto un modello che dovrà risultare nell'insieme parecchio pulito. :-oook
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Madd 22 »

Io concordo con quelli che affermano che il lavaggio è un po scuro.. c'è da dire che il giallo è bastardo come tonalità...

non sono proprio un esperto.. ma qualche prova ulteriore la farei.

Quotone per il tutorial per la stampa delle decal :-oook

:D

Ciao

P.S.
Frank bonovox secondo me ha fatto una buona proposta.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da CoB »

sidewinder89 ha scritto:Per me è ottimo così! Calma e gesso e vai con le decals, il contrasto è sufficiente a non rendere troppo piatto un modello che dovrà risultare nell'insieme parecchio pulito. :-oook
commento azzeccatissimo dottor sidewinder!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Starfighter84 »

Immaginavo di sentire pareri molto discordanti... in effetti, non convince neanche a me in prima persona il lavaggio! quindi... :?

andiamo con ordine (lascio Paolo per ultimo, solo perchè la sua risposta è più "sostanziosa")! ;)

@Frank - Bonovox: mischiando giallo al nero ho ottenuto un marrone tendente al "caffè" ancora più scuro di quello usato da me! non ho neanche provato a tagliarlo con un pò di bianco... la tonalità non mi convinceva proprio.

@Davide - Mantels: inizialmente l'idea era proprio quella di usare l'Ocra ma, quando lo sono andato a testare, staccava troppo poco... Alla fine ho tagliato l'Ocra con il Bruno Van Dyck altrimenti non si vedeva quasi niente!

Alla fine penso che lascerò tutto così... tanto, con quel giallo (che è un colore veramente bastardo in tutti i sensi! :-Scoccio) non sarei soddisfatto con nessun tipo di lavaggio. Il fatto è che sulle parti in cromato di Zinco l'effetto non mi dispiace... sul giallo, in effetti, stacca troppo.
Per stavolta faccio contento Mauro e la sua vena "spangola" và! :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr

@ Paolo - Microciccio: il procedimento di stampa delle deca custom non è molto complicato in effetti! non ho usato i fogli da te suggeriti via link (ma li prenderò in seria considerazione perchè i prezzi sono ottimi a quanto vedo), bensì quelli della Bare Metal con supporto trasparente (Clear).
Il file in formato vettoriale me lo ha gentilmente fornito il nostro Luca - Icari... che ringrazio pubblicamente ancora una volta! una volta aperto con Corel Draw, ne ho aggiustato le dimensioni e alcune altre cosette (tipo i contorni delle linee che compongono il disegno) per farlo apparire nel miglior modo possibile in scala.
La qualità del file era molto alta... non sò le dimensioni precise in pixel, ma in centimetri ne misurava circa 20. Qualche prova per aggiustare bene la qualità di stampa è d'obbligo... per l'occasione ho usato della carta fotografica della Canon. Il risultato su quella carta era stato ottimo, da leccarsi i baffi! niente puntini... colori perfettamente sfumati e saturi.
Quando ho stampato le decal sul supporto Bare Metal la qualità è calata drasticamente: il problema è che la pellicola non assorbe bene i colori (o meglio, non li assorbe come una carta fotografica di qualità), col risultato di avere degli accumuli di inchiostro che formano una superficie "puntinata".
Ad ogni modo, meno di non disporre di una ALPS con carta di ottima fattura, (personalmente dispongo di una Epson Photo ink jet) di fascia alta questo è quello che passa il convento... purtroppo mi devo accontentare! la decal non è male nel complesso ma, la definizione è ovviamente meno precisa. Credo che una stampa eseguita con una Laser possa dare risultati sicuramente migliori.
Ad ogni modo la decal la userò così... forse, se vedo che l'effetto non è accettabile, ripasserò del blu acrilico ad aerografo sulle zone interessate. Ovviamente dopo aver siggillato tutto con una mano di lucido, ed aver mascherato tutto il modello! se mi scappa anche una piccola sbuffatina di colore sul giallo.. sono guai seri! :cry:

Per proteggere la decal ho usato il Clear Decal Film della Microscale steso ad aerografo... indispensabile direi! il prodotto crea uno strato protettivo che permette alla decal di poter essere immersa in acqua senza che l'inchiostro si sciolga. :-oook ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da microciccio »

Thanks a lot Decalcoman*! :mrgreen:

microciccio

* Nome di un nuovo supereroe protetto da uno strato di decalcomania senziente autoprodotta che lotta per la diffusione del buon modellismo sul pianeta contro le major produttrici di modelli e accessori di scarsa qualità! :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto:Thanks a lot Decalcoman*! :mrgreen:

microciccio

* Nome di un nuovo supereroe protetto da uno strato di decalcomania senziente autoprodotta che lotta per la diffusione del buon modellismo sul pianeta contro le major produttrici di modelli e accessori di scarsa qualità! :-sbraco

:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Paolo... me fai sbragà!! (tipica espressione romana)

:-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Piastrellato??? Ma quale piastrellato?!!! Anzi scurisci di più e postshada.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Starfighter84 »

No no Max, no post shading on my Harvard! questa volta solo ed esclusivamente un lavaggio... :-oook

[hr]

Ragazzi, stavo riflettendo su un particolare a cui dovrò dedicarmi a breve tempo (spero): i pesi per l'antenna a filo.

Stavo pensando di riprodurli con una pezzo di ago ipodermico... sarebbe l'ideale, anche perchè potrei farci scorrere il filo all'interno, proprio come avviene nella realtà.
Solo che l'ago mi dà l'impressione di essere un pò fuori scala... il diametro è troppo grande, anche in 48. Avete qualche idea da suggerirmi?

Grazie a tutti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”