VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F86E Mk4 Sabre 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da Folgore »

Ciao a tutti!!
è arrivato anche il mio turno, è il momento di inoltrarsi nella terra (per me) inesplorata della scala 1/48, dei metallizzati e .... sicuramente qualcos' altro! Ma siamo qua per imparare no? :-Figo
La scatola è la seguente:
Immagine
Che è dedicata al grande asso tedesco Erich Hartmann ed è la versione Cl6. I nostri sabre però erano dei Cl4 perchè erano Ex-RAF grazie al sistema MDAP (presiti nel dopo guerra) e ovviamente come per gli Spitfire MkV prima, i nostri sabre erano macchine usurate con tante ore di volo alle spalle. La differenza essenziale tra Cl 4 e Cl 6 è nell'ala, infatti il Cl 6 aveva gli slat mentre l'ala del Cl4 era del tipo "6-3" e era senza slat ma aveva una aletta di scorrimento la quale va autocostruita.
Ho fatto delle foto per dare un idea del kit:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
è un kit molto molto bello con degli eccellenti dettagli. Penso che le uniche modifiche saranno le solite, tipo cavetti o pezzettini in plasticard ma nulla di resine o fotoincisioni.. devo pero prendere le decals però! E qua chiedo la vostra consulenza.
Ho provato gli alclad II su questo "coso":
Immagine
Immagine
Immagine
Polished Al+ sul muso, White Al+ al centro e dark Al+ in coda..
1) Sotto al Polished Al+ ci va una base vero? Che colore? Ho trovato uno in internet che ha usato il nero opaco
2) I colori più indicati per la finitura? io pensavo ad: Al+, White Al+, Dark Al+ e Polished Al+. (Al+=Alluminium)
3) Volendo ho anche il Chrome ma non so quanto serva
4) Il colore davanti al parabrezzo (pannello antiriflesso) è Olive drab vero?
Immagine
Tutti i diritti riservati all'autore-All rights reserved-www.asso4stormo.it
Immagine
Tutti i diritti riservati all'autore-All rights reserved-www.asso4stormo.it
5)Riferendosi alle foto sopra il colore del metallo sulla fusoliera sotto i piani di coda verticali qual'è? Dark Al+ va bene?
Si lo so che prima di pensare al colore c'è il montaggio ma sti metallici mi attirano troppo!
Dopo provo di nuovo gli Alclad sull'altra semifusoliera del MiG 21 e vediamo mo che viene

Ciaoo!
Ultima modifica di Folgore il 30 gennaio 2011, 23:58, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da brock66 »

Sotto gli alclad rigorosamente nero lucido,ma bisogna preparare a dovere la base del modello,ogni minima imprecisione sarà resa visibile dal colore metallico.
come base nera io uso la base nera alclad,ci mette un po' ad asciugare(bisogna lasciar passare almeno 24/36 ore),ma anche un tamiya o gunze vanno bene,l'importante che siano lucidi(per questi colori il consiglio è di utilizzare anche il retarder apposito),questo renderà molto licia la finitura del colore stesso.
Per il resto ottimo modello e buon lavoro :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Rob,

ti sei scelto proprio un bel soggetto. Trovo che il Sabre sia stato il secondo caccia, in ordine di bellezza, che l'AMI abbia mai avuto... il primo? ovviamente il '104!! :-SBAV

Inziamo subito con qualce precisazione:

Devi eliminare questa presa d'aria che i nostri esemplari non hanno mai avuto. Era una caratteristica dei Sabre canadesi:
Cattura.JPG
Devi mantenere solamente questa presa d'aria, già presente nel kit da entrambe i lati della fusoliera:
DSC_4796.JPG
Questo è un dettaglio della famosa FIN anti scorrimento sul dorso alare:
DSC_4778.JPG
Il pannello anti riflesso te lo confermo, era in Olive Drab. ;)

Per quanto riguarda gli Alclad, personalmente userei queste tinte:

- Overall White Alluminium.
- Piastre in titanio in Titanium.

Gli Alclad sono sensibili al colore di fondo su cui si "aggrappano". Più il colore è scuro, più i metallizzati diventano scuri. Puoi sfruttare ulteriormente questa caratteristica per creare delle variazioni di colore tra i pannelli. La cosa importante è quella di mascherare le zone che non andranno verniciate in White Alluminium mantenendo il prime di fondo. Se adotti questa accortezza il Titanium manterrà una tinta abbastanza scura e il contrastro tra le due tinte sarà quello giusto; viceversa, il contrastro si appiattisce e ti ritrovi due pannelli di colori simili che quasi non si distinguono. :-oook

Per le decal ti occorrono questi fogli Tauro:

- Tauromodel 48506
- Tauromodel 48511
- Tauromodel 48517
- Tauromodel 48570

Sull'ultimo foglio devo dare una nota: è per il '104 in realtà, ma lo stemma di reparto del 4° Stormo è rimasto invariato anche dopo il passaggio allo Spillone. Il foglio più corretto sarebbe il 48520 ma è fuori catalogo da una vita.

P.S. Rob, per favore, inserisci il copyright e il link al sito sotto ognuna delle immagini..grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da Folgore »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Rob,

ti sei scelto proprio un bel soggetto. Trovo che il Sabre sia stato il secondo caccia, in ordine di bellezza, che l'AMI abbia mai avuto... il primo? ovviamente il '104!! :-SBAV

Inziamo subito con qualce precisazione:

Devi eliminare questa presa d'aria che i nostri esemplari non hanno mai avuto. Era una caratteristica dei Sabre canadesi:
Cattura.JPG
Devi mantenere solamente questa presa d'aria, già presente nel kit da entrambe i lati della fusoliera:
DSC_4796.JPG
Questo è un dettaglio della famosa FIN anti scorrimento sul dorso alare:
DSC_4778.JPG
Il pannello anti riflesso te lo confermo, era in Olive Drab. ;)

Per quanto riguarda gli Alclad, personalmente userei queste tinte:

- Overall White Alluminium.
- Piastre in titanio in Titanium.

Gli Alclad sono sensibili al colore di fondo su cui si "aggrappano". Più il colore è scuro, più i metallizzati diventano scuri. Puoi sfruttare ulteriormente questa caratteristica per creare delle variazioni di colore tra i pannelli. La cosa importante è quella di mascherare le zone che non andranno verniciate in White Alluminium mantenendo il prime di fondo. Se adotti questa accortezza il Titanium manterrà una tinta abbastanza scura e il contrastro tra le due tinte sarà quello giusto; viceversa, il contrastro si appiattisce e ti ritrovi due pannelli di colori simili che quasi non si distinguono. :-oook

Per le decal ti occorrono questi fogli Tauro:

- Tauromodel 48506
- Tauromodel 48511
- Tauromodel 48517
- Tauromodel 48570

Sull'ultimo foglio devo dare una nota: è per il '104 in realtà, ma lo stemma di reparto del 4° Stormo è rimasto invariato anche dopo il passaggio allo Spillone. Il foglio più corretto sarebbe il 48520 ma è fuori catalogo da una vita.

P.S. Rob, per favore, inserisci il copyright e il link al sito sotto ognuna delle immagini..grazie!
Ciao Valerio,
ti ringrazio moltissimo per la risposta completa ed esauriente!
Allora, hem hem, qualche giorno fa infatti ho cercato un pò gli aerei della AMI....e di aerei che mi sono piaciuti ne ho trovati veramente pochi! Mi sembra strano anche dirlo, ma un modello di EFA (per quanto sia un bell'aereo) o di F16 non mi attiravano proprio.. neanche un 104 e neanche il Tornado... Quindi ho visto che qua ci sono Tornado, F104 ed EFA da tutte le parti, ho detto: Eh no, e io faccio il solito che si distingue, F86 a me!
Per la presa d'aria non ci sono problemi, ho appena guardato con attenzione e infatti non c'era.. Le fin mi pareva di aver letto su uno squadron signal che erano alte 7" ma adesso non so se me lo sono sognato o l'ho letto sul serio.. urge un controllo. Li mortacci della Tauro 4 fogli per un aereo.. Va bè torneranno sicuramente utili in futuro!
Alcald: Allora, ho fatto delle prove sul mig 21 sta volta sotto i metall. ho dato del Nero Lucido (nero opaco+future) e il risultato è molto diverso e decisamente migliore.. immagino che con un nero lucido vero e proprio la cosa migliori ancora di più!
Grazie mille!
PS: adesso sistemo
Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Come primer sotto agli Alclad mi sono sempre trovato benissimo con il Nero Lucido Humbrol.... na mano santa! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da Bonovox »

Non so se le foto di questo link ti possano essere utili...io penso di si ;) http://forum.largescaleplanes.com/index ... opic=22710
Buon lavoro

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da Psycho »

sto facendo anch'io l'F-86 :-prrrr però io faccio quello della PAN perchè sono più pigro ed ho quasi tutto bello pronto! :-D
sono convinto che farai un bel lavoro, ti seguirò con interesse perchè dovrò fare anch'io un metallizzato prima o poi! dove li hai trovati gli alclad II? internet o negozio?
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da Kikerman »

Ciao Roberto, bel Kit e buon GB.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

ti auguro anch'io un buon GB!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F86E Mk4 Sabre 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Buon inizio dunque.... certo che però anche il Black Tulip fà prudere le mani! :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”