GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da brock66 »

Ecco uno dei due modelli scelti per il GB dell'Ami,si tratta dell'ormai conosciutissimo tornado revell 1/72

Immagine

il modello verrà arricchito con il cockpit aires e dalle decal model alliance.
In merito alle decal qui cominciano i primi dubbi e la prima domanda:

Il codice dell'aereo è il n.ro 38,io però non ho trovato nessun riferimento a questa sigla ne l'effettiva presenza dell'aereo nell'operazione locusta,qualcuno ha maggiori info a riguardo?
Altra domanda: queste sono le decal presenti nel foglio della modelalliance
Immagine

è giusto che siano solo queste? mi pare di aver letto che molti stencil non erano realmente presenti sugli aerei,in quanto coperti durante la fase di colorazione...è esatto?

Dal 1 gennaio si parte.......
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Da quello che vedo nelle foto, le decal sono errate Fabio. A parte il colore verde delle coccarde, troppo scuro (ma potrebbe essere anche un effetto della foto)... i numeri individuali non erano neri, bensì i classici codici bordati in grigio scuro con colore di riempimento in grigio chiaro....
Secondo me, di quel foglio che hai, puoi utilizzare al massimo gli stencil che effettivamente erano quelli inseriti nel foglio dalla Model Alliance. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da brock66 »

Starfighter84 ha scritto:Da quello che vedo nelle foto, le decal sono errate Fabio. A parte il colore verde delle coccarde, troppo scuro (ma potrebbe essere anche un effetto della foto)... i numeri individuali non erano neri, bensì i classici codici bordati in grigio scuro con colore di riempimento in grigio chiaro....
Secondo me, di quel foglio che hai, puoi utilizzare al massimo gli stencil che effettivamente erano quelli inseriti nel foglio dalla Model Alliance. ;)
Il verde delle coccarde è più chiaro,nella foto è parecchio scuro,per quanto riguarda il codice,il 38 che vedi è quello che va sul timone(mentre quelli più piccoli sui portelli del carrello anteriore),di codici da mettere in fusoliera nessuna traccia.
L'alternativa cosa sarebbe il foglio tauro 72 571?
ma di foto di questi aerei,oltre a quelle che aveva pubblicato Gabriele sul forum,se ne trovano altre?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

brock66 ha scritto:il 38 che vedi è quello che va sul timone(mentre quelli più piccoli sui portelli del carrello anteriore),di codici da mettere in fusoliera nessuna traccia.
L'alternativa cosa sarebbe il foglio tauro 72 571?
ma di foto di questi aerei,oltre a quelle che aveva pubblicato Gabriele sul forum,se ne trovano altre?
Infatti Fabio, il codice "38" che va sulla deriva è completamente errato... è nero quando dovrebbe essere grigio. L'alternativa è il foglio Tauro che hai indicato ma anche un qualsiasi altro foglio che contiene dei numeri a bassa visibilità va bene al tuo scopo... magari hai qualche decal "spare" in magazzino senza comprare altri fogli. ;)

Per le foto, in rete si trova poco... e la maggior parte sono velivoli riassegnati ai reparti dopo il ritorno in Italia (quindi con codici e stemmi nuovamente verniciati). Le foto di Gabriele sono molto utili per gli esemplari effettivamente utilizzati nell'Operazione Locusta...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da Ale85 »

certo che sono ben strani quelli della Model Alliance...fanno delle super decals e sbagliano o le decal o i colori degli aerei...
Mah, e si che fanno aerei moderni e pure inglesi che li hanno sotto i loro occhi tutti i giorni!!!
ciao
Ale
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da brock66 »

Ho visto che una volta c'era un foglio della tauro proprio per gli aerei dell'operazione locusta,peccato che sia introvabile.....
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

brock66 ha scritto:Ho visto che una volta c'era un foglio della tauro proprio per gli aerei dell'operazione locusta,peccato che sia introvabile.....
Dovrei avere qualcosa in magazzino che fa al caso tuo... ti faccio sapere e poi te lo spedisco. Dammi qualche giorno! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da brock66 »

Ok,grazie Valerio :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da Bonovox »

bel soggetto e colorazione non facile. Sò che quel giallo della mimetica è molto complicato da riprodurre.....CMQ buon inizio e tanti auguri.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: GB AMI 2011 - Tornado operazione locusta - revell 1/72

Messaggio da Kikerman »

Bel kittino, ne uscirà un gran bel tornado.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”