MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da HornetFun »

grazie a tutti per i complimenti :)
Fabio84 ha scritto:Sotto l'ala hai carteggiato un po' troppo?!? :-Figo
credo di si, però dev'essere un'effetto dovuto al fatto che mi sono andati dentro un po' di attack e polvere di plastica :)
Madd 22 ha scritto:Ciao io gli scarichi li ho montati alla fine ( si fa per dire visto che non lo ho mai finito del tutto). Alla fine nel senso che quando ho preparato il modello per il lucido decal allora ho incollato gli scarichi e lucidati anche quelli.

Io se fossi in te stuccherei un po l'aerofreno nella parte sinistra (per indenderci il lato del APU). Si vede che ne manca un pezzettivo all'angolo. basta un po di stucco e un ago e fai la pannellatura quando è ancora fresco.

Per il resto sei a buon punto!!!

Ciao :D
Scarichi: chiedevo perchè se montati a secco lasciano una fessura da non trascurare, però pensavo di agire così: prima coloro i petali, poi lo incollo, stucco la parte da stuccare, e poi coloro anche la ;)

Aerofreno: è ancora da stuccare, ma preso si farà :-D
Starfighter84 ha scritto:E bravo Lorenzo, nonostante mille difficolatà stai andando avanti! io darei una piccola aggiustata ai flaperons: sotto si vede una bella fessura tra una parte mobile e l'altra... e il bordo d'uscita crea un pò di scalino. Livella tutto con un bel colpo di lima! :-oook
Ricevuto :mrgreen:
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da HornetFun »

Ecco com'è oggi l'EFA: ho finito le stuccature, è quasi pronto per la verniciatura, devo solo sistemare il "taglia-aria" al centro della presa d'aria, tappare il buco nei flap, rifare quel pezzetto di griglia e reincidere qualche pannellatura persa durante la carteggiatura

Immagine
Finito di dettagliare il vano carrello posteriore

Immagine

Immagine
Qua alcune pannellature da reincidere; per gli scarichi ho agito in un modo strano: siccome c'erano dei punti che una volta montati gli scarichi, sarebbe stato impossibile verniciarli, allora prima li ho verniciati, poi incollati, e poi stuccati, ora mi tocca riverniciarli un po'; è una cosa che non si dovrebbe mai fare, ma siccome non sapevo come fare

Immagine

Immagine
Vista d'insieme

saluti,
Lorenzo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

A vederlo così le stuccature sembrano a posto Lorenzo. :-oook Ci sarebbe da riprendere un pò l'aerofreno però... quel pezzo è veramente basxxxdo! :evil:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da HornetFun »

casotto coi lavaggi: ho dato 3 mani di lucido e fatto scorrere il lavaggio molto diluito e questo è il risultato:

Immagine
Forse dovevo diluirlo di più? :?

Spiegatemi questo fenoneno: l'XF-19 cambia tonalità in base alla plastica, sull'EFA Revell è quasi un 36231, mentre su quella del Tornado hasegawa è più chiaro. Come mai? :shock:

Saluti,
Lorenzo :,-( :,-(
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

E' venuto fuori un pò "astratto" quel lavaggio Lorenzo!

su un fondo nero, però, è meglio utilizzare un dry brush in grigio... il lavaggio non è molto indicato. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti su quel pezzo ha ragione Valerio. e' facile da correggere almeno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24882
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

quotonissimo Valerio e Max. Potresti ridipingere il pezzo in grigio molto scuro e eseguire un drybrush ampio e morbido in grigio chiaro seguito da poche passate finali nei punti maggiormente illuminati (es.: spigoli) con del bianco. Verifica l'effetto del bianco da varie angolazioni perché si deve notare appena e potrebbe fornire una resa differente a seconda dei punti di osservazione. In ogni caso insistere è inutile, se l'effetto ti piace evita di accentuarlo altrimenti si riduce sovrapponendosi eccessivamente al grigio chiaro!
Dato che è più facile dirlo che farlo potresti fare prima una prova su un pezzo di scarto per vedere se il dry a due toni ti convince così da decidere con maggior consapevolezza sull'effetto finale.

Happy modelling!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da HornetFun »

In questi giorni sono andato un po'avanti:

Attualmente è così; ho verniciato la parte dietro al seggiolino, stavolta l'ho drybrushata con lo stesso colore usato per il pit (XF-25 schiarito abbondantemente), incollato lo schermo radar e dipinto il montante interno di nero (per la prima volta sono riuscito a verniciare un trasparente ottenendo un risultato abbastanza pulito :-yahoo );
Immagine

Ho anche finito di reincidere, ora devo solo aspettare che arrivino dal mio pusher le vernici Gunze ordinate, dato che è praticamente pronto per la verniciatura :-Figo ; ho poi iniziato a dare il lucido sui vani carrello e alla gamba di forza del carrello anteriore.

Ho sistemato il lavaggio spatrocciato riverniciando col nero le zone spatrocciate, adesso mi sembra sia un po' meglio ;) (Paolo, non avevo letto il tuo post, l'ho trovato dopo aver messo a posto il tutto :oops: )
Immagine

Verniciato le ruote, sono da riprendere in alcuni punti
Immagine

Ho deciso (dovuto) di riprodurre i tappi sulle griglie a lato della fusoliera...
Immagine
img. inserita al solo scopo di illustrazione

... dato che, cercando di aggiustarla, l'ho un po'sfondata :,-(
Immagine

Ecco come si presentano i tappini ;)
Immagine

Poi volevo sapere, secondo voi, le alette nella presa d'aria, le metto prima o dopo aver inserito i tappi anti FOD?

Saluti,
Lorenzo
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da HornetFun »

lavaggi: :,-(

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
Lorenzo :,-(
Avatar utente
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 12:38
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Località: Assemini (Cagliari)
Contatta:

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Azz che strano che i lavaggi siano usciti così impastati.. usi colore a olio diluito con acquaragia?
Nei carrelli credo farò un lavaggio molto diluito con un pennello molto fine giusto per bagnoare gli angoli perchè ho appunto paura di impastare tutto.

Per le ruote ultimamente sto adottando un sistema molto funzionale: il cerchiometro :-Figo
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”