MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Buon pomeriggio ragazzi, ecco le foto in galleria. Come spiegato nel wip ho approfittato del GB FF.AA. per rappresentare questo frullino dei Carabinieri e farne dono ad un mio carissimo amico dell'Arma che negli anni 90 era in forza all'8° Nucleo Cacciatori Calabria e con cui ha volato con l'esemplare Fiamma 35 da me rappresentato. Il suo aiuto è stato provvidenziale in quanto mi ha fornito immagini personali dell'epoca e dato informazioni circa i dettagli dell'elicottero. Il kit Italeri lo sapete già, è un terno al lotto visto che si parte già col troncone di coda più corto in scala di 5mm che naturalmente ho modificato, i vetrini sono da incubo, spessi come un fondo di bottiglia e l’inserimento nei vari spazi delle portiere non era il massimo e questo ha comportato l’uso di colla maggiore con coseguenti sbavaturine in qualche punto. É stato un po’ complicato far combaciare le due valve col gruppo cabina inserito: ci vuole un bel po di attenzione e tante prove a secco. Come scratch si evidenzia quello dei portelloni interni, aggiunta antenna VHF sotto il tronco, gancio inferiore, tagliacavi, paratergicristalli, antennino posteriore FM, cinghiette sedute, posizione più rialzata delle seggiole dei piloti, cavetteria radio interna alla cabina, luce di segnalazione rossa fatta con sprue trasparente, fascia antiscivolo pattini, pannello strumenti, ripannellatura parte inferiore, cannibalizzazione della M.M. e dei numeri di codice (35) ecc..ecc.. Il colore è stato ottenuto con royal blu Tamiya scurito fino ad arrivare alla giusta tonalità con nero. Il tutto è stato sigillato con semigloss Tamiya. La walkway e il pannello antiriflesso sono stati dipinti in flat black.
La basetta invece l'ho riprodotta coi colori dell'arma (rosso/blu) inserendo anche le immagini delle patch del nucleo elicotteristi e dello squadrone cacciatori.
Bene, adesso basta con le chiacchiere ed ecco l’unico motivo della visione: le foto :-D



















Ultima modifica di Bonovox il 9 maggio 2023, 17:40, modificato 4 volte in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Bonovox »







Piccolo particolare visto dalla foto originale














Bene boys, questo è tutto. Spero che il lavoretto anche se non è il massimo, vi piaccia e vi rimando al prossimo modello che non so quale sarà! :-D
Ultima modifica di Bonovox il 9 maggio 2023, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da washaki »

NO TE VO LE ! ! ! ! ! :-oook :-oook
Nient'altro da dire.
A me sembra perfetto e mi inchino con rispetto :-V
Domanda: ma come ragionano a Italeri? ... se non avessi allungato la coda le pale del rotore di coda avrebbero cozzato con quelle del rotore.
Mah ...
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Bonovox »

washaki ha scritto: 9 maggio 2023, 16:49 NO TE VO LE ! ! ! ! ! :-oook :-oook
Nient'altro da dire.
A me sembra perfetto e mi inchino con rispetto :-V
Domanda: ma come ragionano a Italeri? ... se non avessi allungato la coda le pale del rotore di coda avrebbero cozzato con quelle del rotore.
Mah ...
Diciamo che si sarebbero sfiorate. Comunque fosse solo quello… ;)
Grazie amico mio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Poli 19 »

ciao Francesco,
molto bello...con tutti i perché da te citati...mi piace molto anche la basetta!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Poli 19 ha scritto: 9 maggio 2023, 18:31 ciao Francesco,
molto bello...con tutti i perché da te citati...mi piace molto anche la basetta!
Grazie Fiore, adesso ci vorrebbe un bel Poli...19 :lol:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Francesco, complimenti per la riuscita del modello visto il kit dal quale sei partito.
La basetta mi piace un sacco come l'hai fatta?
Sarebbe bello avere una foto del modello vero da poter paragonare.

Le foto mi sembrano un po' scure, perché il blu rispetto alle foto del wip, sembra quasi nero. Di la verità, hai voluto sbizzarrirti con la post produzione non avendolo potuto fare con il modello? :-sbrachev :-sbrachev

In effetti come fatto notare da Valerio, sembra accentuato il lavaggio sulla zona bianca, ma appunto non so se sia (come sopra) un problema di post produzione delle foto o se sia così realmente e non avendo un confronto con un velivolo reale non ti so dire se si giusto o sbagliato. Però per me è un tantino troppo.

Prova a fare altre foto se vuoi.

Comunque sia complimenti ancora.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da ponisch »

Complimenti per il bel risultato.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto: 9 maggio 2023, 18:47 Complimenti per il bel risultato.
Nicola
Grazie Nic ;)
Geometrino82 ha scritto: 9 maggio 2023, 18:39 Ciao Francesco, complimenti per la riuscita del modello visto il kit dal quale sei partito.
La basetta mi piace un sacco come l'hai fatta?
Sarebbe bello avere una foto del modello vero da poter paragonare.

Le foto mi sembrano un po' scure, perché il blu rispetto alle foto del wip, sembra quasi nero. Di la verità, hai voluto sbizzarrirti con la post produzione non avendolo potuto fare con il modello? :-sbrachev :-sbrachev

In effetti come fatto notare da Valerio, sembra accentuato il lavaggio sulla zona bianca, ma appunto non so se sia (come sopra) un problema di post produzione delle foto o se sia così realmente e non avendo un confronto con un velivolo reale non ti so dire se si giusto o sbagliato. Però per me è un tantino troppo.

Prova a fare altre foto se vuoi.

Comunque sia complimenti ancora.
Marco
Ciao Marco, allora cominciamo dalla basetta...avevo un "quadrato" di materiale spugnoro un po rigido trovato dentro una confezione per proteggere non mi ricordo cosa e, tagliato da due spigoli che si erano rovinati, ho incollato sopra la stampa realizzata su carta fotografica. Le foto sono scure e fatte col cell e con la Nikon; ho dato solo una sistemata alla luminosità delle immagini ma se prima non mi attrezzo con un soft box idoneo allo scopo saranno sempre così lescurette vista ogni volta la scarsa luminosità. Può essere che questa variazione di luminosità abbia un po variato il colore anche se a me dal mio monitor non sembra nero. Questione lavaggi...Ho provato prima una mistura di grigio medio e se devo essere sincero mi è venuto da vomitare per la resa , l'ho quindi scurito. Dal vivo non mi è sembrato così scuro ma vabbè, alla fine tra zone motori e limitrofe non mi è dispiaciuto. C'era da sporcare invece una parte del tronco bianco per i fumi dello scarico visibili nell'immagine originale compreso il numero 35 ma mi è sembrato un po esagerato e non so se il risultato fosse stato apprezzato o quantomeno capito da chi lo abbia ricevuto quindi mi sono solamente limitato ad "accennare" l'effetto (mi pare che in qualche foto presa posteriormente si noti). Inoltre il mio amico mi diceva che di "lucido" non c'era niente tantomeno il blu che tra sole e intemperie perdeva un po la sua brillantezza ecco anche la scelta di farlo semilucido. Confrontare con l'immagine reale è impossibile perchè si tratta sempre di foto di 33 anni fa e prese da lontano. Comunque, per uno "sporcaccione" come me ci può stare :mrgreen:


l'immagine naturalmente è postata direttamente dal sottoscritto su autorizzazione dell'interessato

Grazie anche a te Marco ;)
Ultima modifica di Bonovox il 9 maggio 2023, 19:31, modificato 3 volte in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri

Messaggio da Carbo178 »

Ottimo Francesco, costruzione a tempo record ma ben curato.
Le difficoltà le hai già elencate e le hai superate egregiamente.
I miei più grandi complimenti 👍👏👏
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”