1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che "me" piace

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che "me" piace

Messaggio da franco1964 »

Ecco qua in galleria il modello terminato, tratto dal Kit della Gallery Model in scala 1/48.
Il soggetto in questione è un SH-34J in dotazione alla a Marina Militare, 1 Gruppo Elicotteri Maristaeli Luni La Spezia nel 1956.
Il modello ha subito una ricostruzione del muso, e della parte vetrata, quasi a costruzione terminata, causa visita inattesa del nipotino e danneggiamento del modello!
Dopo una serie incredibile di imprecazioni, (in silenzio per non mortificare il piccolo ed i genitori) ho provveduto ad una ricostruzione per quanto possibile del vetro anteriore e del finestrino lato sinistro, che però è rimasto crepato.
Comunque il risultato finale non mi dispiace affatto... A "mé me piace"!!![emoji1] [emoji1] [emoji1]
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato attivamente al WIP che potete trovare qui:
viewtopic.php?t=16666

Ansie, tribolazioni e dubbi sono tutti qui dentro!
Comunque, bando alle ciance ed ecco le fotine,a voi i commenti

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Hub
K
Ultima modifica di franco1964 il 13 agosto 2017, 6:25, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da Starfighter84 »

Noooooo... l'incidente sul finale proprio non ci voleva. Bisogna mettere tutto sotto chiave con i bimbi in giro... anche perchè i pezzi molto piccoli che compongono i nostri gioielli potrebbero anche essere pericolosi per loro.

Peccato, stava venendo su bene. un appunto Franco: a memoria non ricordo una configurazione come quella che hai scelto. Se la coda era chiusa, anche le pale erano in posizione di "fold". Hai foto a tal riguardo? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: RE: Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da franco1964 »

Starfighter84 ha scritto:Noooooo... l'incidente sul finale proprio non ci voleva. Bisogna mettere tutto sotto chiave con i bimbi in giro... anche perchè i pezzi molto piccoli che compongono i nostri gioielli potrebbero anche essere pericolosi per loro.

Peccato, stava venendo su bene. un appunto Franco: a memoria non ricordo una configurazione come quella che hai scelto. Se la coda era chiusa, anche le pale erano in posizione di "fold". Hai foto a tal riguardo? ;)
Diciamo così.... il 31 ottobre del 1964 una fortissima tromba d'aria distrusse completamente ben 6 sh-34 ed un AB204, danneggiando gravemente altri 8 elicotteri... e qui posso far rientrare i danni da crash riparati[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Per quanto riguarda invece la configurazione, fermo restando che le mie capacità modellistiche non sono così elevate e tali da riuscire a modificare il rotore principale, posso suggerire una situazione di uscita hangar e check prevolo, come si può vedere in questa foto tratta da "Dossier JP4 Il mezzo aereo nella lotta antisommergibile" ed inserita al solo scopo di discussione:
Immagine
A bordo dell'incrociatore CAIO DUILIO in navigazione l'elicottero in basso a sinistra della foto ha proprio la coda ripiegata ma le pale principali in assetto di volo.

Buon modellismo a tutti

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di franco1964 il 14 agosto 2017, 4:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da Dioramik »

:-oook Molto bello il brutto che "me" piace pure a me. :-oook

Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da Rosario »

Bene Franco! Nonostante i guai hai tirato fuori un ottimo modello. Ora andiamo al prossimo e attenzione al nipotino! Io ho un bimbo di due anni e mezzo, ed il tavolo da lavoro e' come un calamita per lui!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da fabrizio79 »

Ben fatto Franco!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da filippo77 »

Bellisimo elicottero, complimenti hai tirato fuori un ottimo modello
BernaAM

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da BernaAM »

Bel modello Franco ho anche io la stessa scatola e devo dire che è un'ottimo stampo. La tua realizzazione è buona ma alcuni punti non mi convincono, a parte l'inconveniente complice il nipotino, anche la colorazione l'avrei più curata, il colore scuro non permette molto avrei cercato di dare un po' di profondità differenziando i pannelli, magari avresti dovuto schiarire il colore di base con del bianco o grigio chiaro. Andrà meglio il prossimo ciao e buon modellismo.
Fabrizio. :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da Cox-One »

Devo dire che ci sono particolari che hai curato che lo rendono un modello esaltante!
In altri punti .... ma credo che qui credo sia causa del fatto che hai dovuto riprendere dall'inconveniente ... purtroppo c'è un calo.
Il modello nel complesso è bello davvero e visto da alcune angolazioni è perfetto :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 1/48 SH-34J 4-04 Marina Militare...il brutto che

Messaggio da fearless »

Anche a mé me piace!!! Bravo Franco!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”