VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da washaki »

Salve a tutti,
metto qui il mio elicotterino in cerca di spunti per migliorare (e ce ne saranno tanti ...)
nonostante mi dedichi a questo hobby da qualche anno questa è praticamente la mia "opera prima". Ho cominciato altri 2 lavori. Il primo è invedibile e il secondo è stato interrotto per eccesso di difficoltà (ho acquistato un biplano come mio primo lavoro ... dove avevo la testa?)
comunque qui sotto metto alcune foto del mio lavoro.
Ci sono già molti difetti che ho già visto io e che elenco:
1 - la mascheratura del vetro non è venuta bene, si vedono le sbavature
2 - colore un po' troppo scuro
3 - troppe mani di finitura (non ero soddisfatto) hanno finito per coprire molto le decal
4 - l'ultima finitura opacizzante ha un effetto infarinatura ma oramai è fatta e me la devo tenere. Tutta esperienza
5 - molte parti si sono rovinate per uso eccessivo di carta abrasiva e ho tentato di correggere ma non è venuto gran che
Guardando molti modelli su questo forum mi sento piccolo piccolo... ma con la voglia di crescere.
Attendo le critiche. Siate spietati ! ! ! !
20160323_003133.jpg
20160323_003023.jpg
20160323_001428.jpg
20160323_001332.jpg
20160323_001143.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da heinkel111 »

Per essere un principiante cominci già molto bene. Le critiche le lascio ai ragazzi del forum molto più in gamba di me
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco, come diceva il tuo omonimo nel post precedente, per essere il tuo primo modello non è riuscito male.

Sul versante tecnico, mi associo all'altro Marco nell'attendere osservazioni da parte di modellisti più esperti.

Più che altro, terrei ben presente quel che tu stesso dicevi commentando le foto: "tutta esperienza": migliorerai via via che modelli :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da Cox-One »

I primi modelli servono sempre per prendere le misure ..... quindi vai tranquillo che non fanno testo.
In queste fasi si cerca di capire il montaggio e le sue fasi, la verniciatura e i suoi piccoli e grandi segreti.
Detto questo il montaggio mi sembra buono e anche la verniciatura .... tenuto appunto conto che ora si guarda più la "base" che la rispondenza al reale.
Bravo.
La prossima scatola?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da matteo44 »

Secondo me come primo modello non è per niente male...
Anzi, la base di partenza la trovo molto buona... ovviamente ci sono alcuni punti dove migliorare (verniciatura, lavaggi...), ma nel complesso, un bel BRAVO te lo meriti sicuramente :thumbup:
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da washaki »

Fiuuuu,
mi fate diventare rosso.
Vi ringrazio della benevolenza ma se guardo i lavori che ci sono in giro (immagino anche vostri) allora si che vedo la vera esperienza. Comunque va bene. Quello che conta è che mi sono divertito da matti a farlo e ora non vedo l'ora di cominciare un nuovo modello. Cerco di controllare la tentazione di acquistare compulsivamente le scatole ogni volta che ne vedo una che mi piace. Vorrei finire e acquistare ogni volta solo dopo aver finito il modello precedente (anche per motivi economici e rischio divorzio conseguente ... già ora molto presente).
A casa ho 1 modello di CR.42 Falco ITALERI che ho abbandonato, come dicevo, per eccesso di difficoltà e una scatola nuova del F6F Hellcat ACADEMY (1:72).
Per Cox-one: penso che comincerò da questo dopo aver studiato bene tutti i "già fatto" che trovo su questo forum e su internet in genere.
Ragazzi, ma c'è in giro della gente veramente BRAVA!!!!
Caratterialmente sono un pignolino in cerca di perfezione ma quando guardo i lavori di molti di voi devo reprimere lo sconforto ... e quando ci arrivo io ?!
Comunque mi impegnerò. Magari col vostro aiuto ....
Quello che mi piace molto è la parte del cruscotto, che mi piace dettagliare con personalizzazioni "estreme" (copiando ovviamente dai lavori di altri) e la parte invecchiamento. Su questa seconda cosa, più guardo il mio modello e più mi trovo d'accordo con Matteo44: su lavaggi e invecchiamento non ci siamo. Il problema è che quando arrivo a questa fase (e ci metto mesi perché ho veramente poco tempo da dedicare a questo hobby) mi prende la frenesia di vedere il modello finito e perdo il controllo. Mi metto a correre e inevitabilmente sbaglio.
Con il prossimo Hellcat starò più concentrato.
Va bè, mi sto dilungando troppo. Ancora grazie a tutti e, state in campana, avrò molto bisogno di consigli!!!!
buona giornata e buona Pasqua
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da siderum_tenus »

Per quanto riguarda la pulsione agli acquisti seriali e compulsivi di sempre nuovi kit, Marco, sappi che su queste pagine e' una sindrome piuttosto diffusa, anzi, qualora tu riuscissi a resistere alla tentazione, sei pregato di farci sapere come :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi come sempre che prima bisogna imparare a camminare poi a correre. Per camminare, nel modellismo, bisogna pensare al montaggio, alle stuccature, verniciatura e decals.
Fatte bene queste cose si può correre cioè fedeltà storica (ricerca, colorazioni, varianti), weathering, preshading e postshading, lavaggi, scratch. Non dico niente di nuovo perché i bei manuali di una volta erano suddivisi così: fondamentali e tecniche avanzate.
E' il tuo primo modello quindi secondo me sei andato alla grande (io ripenso sempre ai miei primi modelli) il resto lo farà l'esperienza. Hai già fatto un elenco di dove pensi di avere toppato quindi il tuo bagaglio si comincia a riempire per il prossimo modello.
Un paio di domande: usi pennelli? Che colori hai usato???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da washaki »

Dunque, rispondo a Pitchup.
Quello che tu descrivi è anche il mio approccio. Un passo per volta cercando di non strafare ma rincorrendo sempre quel passo in più che cambia l'aspetto del modello rendendolo un po' più tuo e un po' meno della fabbrica che ha prodotto lo stampo. Ogni volta cerco di non fare più gli errori della volta precedente.
Follia ....Parlo come un "veterano" e ho solo 2 modelli al mio attivo, uno dei quali inguardabile.
Mia moglie è psicologa e, come quasi tutte le donne, manifesta non tanto un'incomprensione verso questo passatempo quanto una vera è propria ostilità. La sua definizione di me quando mi sorprende a concentrarmi su questi minuscoli pezzettini di plastica è all'incirca: "Affetto da patologia autistica". Non capirà mai...
Comunque, ti dico come opero così magari mi dai/date qualche buon consiglio:
Ho iniziato col pennello quando ancora non sapevo che sarei stato catturato da questa passione e, per questo motivo, la prima cosa che ho costruito non mi piace. Ho capito subito che avrei avuto bisogno dell'aerografo. Credo che per fare dei bei lavori col pennello bisogna avere una conoscenza "abissale" della materia.
Ho acquistato quindi un piccolo aerografo con compressorino annesso senza serbatoio e senza nessuna regolazione. Approfittando di un'offerta su internet, spesa totale 30€. Sempre fedele alla filosofia dell'..."un passo per volta" questo è il mio primo passo nel mondo dell'aerografia e fino ad ora mi sono trovato bene.
E' anche vero che la mia tecnica non è abbastanza affinata per rendermi conto di cosa mi manchi non avendo serbatoio e regolazione di pressione.
I dettagli e le cose piccole le devo ancora fare a pennello ma mi rendo conto che lo sto usando sempre meno, man mano che prendo confidenza con la tecnica a "spruzzo".
Per i colori mi sa che devo ancora arrivare. Nel senso che ho una collezione la più varia. Tutti colori consigliati dai diversi negozianti ai quali ho chiesto di volta in volta e tutti molto diversi tra loro. Non so moto delle varie differenze (ho scoperto qui che esistono anche i vinilici...). Ho cominciato con gli smalti nel barattolino ma puzzavano e, a pennello combinavo veri disastri. Sono poi passato agli acrilici Tamya perché così usavo l'acqua e il barattolino è molto meno sporchevole ma anche qui è veramente dura. Ho difficoltà ogni volta a trovare la giusta diluizione a seconda del particolare che devo fare.
Ma non mi perdo d'animo, sto facendo esperienza.
...
Mi rendo conto che sono logorroico e prolisso da morire. Forse mia moglie ha in parte rag....
mio figlio mi dice sempre: "papà .... sintesi!!!!" Ma non ci riesco, soprattutto se parlo di queste cose che mi appassionano.
Taglio qui per non riempire il vostro forum di parole
tanto so che ci risentiremo ... ho milioni di cose da chiedere
grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: A 129 Mangusta di Italeri 1:72 Principiante

Messaggio da heinkel111 »

Ciao marco
È difficile trovare una moglie /compagna che capisca la nostra passione. ...un po come noi con la loro mania scarpe /borsette....
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”