Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Moderatore: Madd 22

nicola31
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 aprile 2015, 21:35
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da nicola31 »

microciccio ha scritto:Ciao Nicola,

complimenti, un bel lavoro iniziale. :-oook

Domanda: hai eseguito dei lavaggi? Se si prova a dare uno sguardo al video postato da Aurelio per capirre come gestirli al meglio perché mi sembra che in parte ti abbiano fatto effetto filtro sulle superfici lasciando qualche residuo.

microciccio
Il viedo me lo sono guardato ed è splendito

Per quanto riguarda il mio modello, nessun effetto filtro... quello che ho fatto è un dry brush per simulare le parti annerite dovute allo sporco come da immagine allegata.
Forse ho esagerato un pochino.. ma un elicottero russo,imbaracato e pulito... noooo stona troppo....!!!
Quelli puliti è perchè sono stati appena imbarcati
Nik
Ultima modifica di nicola31 il 30 dicembre 2015, 21:53, modificato 1 volta in totale.
matteo44

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da matteo44 »

nicola31 ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere a voi maestri consigli su un buon trasparente (sia lucido che opaco) gestibile ad aerografo
Io uso i trasparenti acrilici Gunze (H20 e H30)... ma anche quelli Tamiya vanno bene
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da fabrizio79 »

Bello! mi piace!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicola31
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 aprile 2015, 21:35
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da nicola31 »

matteo44 ha scritto:
nicola31 ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere a voi maestri consigli su un buon trasparente (sia lucido che opaco) gestibile ad aerografo
Io uso i trasparenti acrilici Gunze (H20 e H30)... ma anche quelli Tamiya vanno bene
Ciao Matteo,
per curiosità quanto li diluisci e con che pressioni li spari?
ciao
Nik
matteo44

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da matteo44 »

nicola31 ha scritto:per curiosità quanto li diluisci e con che pressioni li spari?
Ciao Nicola...
70% diluente - 30% trasparente
Pressione: 0,8 - 1 bar

ciao
nicola31
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 aprile 2015, 21:35
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da nicola31 »

matteo44 ha scritto:
nicola31 ha scritto:per curiosità quanto li diluisci e con che pressioni li spari?
Ciao Nicola...
70% diluente - 30% trasparente
Pressione: 0,8 - 1 bar

ciao
Diluiti con il diluente Mr Hobby aqueous giusto?
Io ho sempre problemi con la diluizione.. non so come mai ma sia con i colori sia con i trasparenti non mi viene da abbondare con il diluente... e ovviamente poi diventano ingestibili ad aerografo.
Grazie
Nik
matteo44

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da matteo44 »

nicola31 ha scritto:Diluiti con il diluente Mr Hobby aqueous giusto?
Io come diluente per i trasparenti uso il thinner Tamiya X-20A... ma grazie ai consigli di Enrico/Enrywar sto iniziando ad usare la Nitro Antinebbia come diluente...
nicola31 ha scritto:... ma sia con i colori sia con i trasparenti non mi viene da abbondare con il diluente...
All'inizio avevo il tuo stesso dubbio... ma poi provando e riprovando alla fine mi sono capito... ovviamente, cosa molto importante, devi metterti nell'ordine delle idee che con una diluizione così alta, ti vogliono più passate per ottenere l'effetto che desideri... quindi dovrai avere più pazienza e dare 3-4 mani prima di vedere il risultato finale...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo hai postato le foto del tuo modello già finito, quindi non abbiamo potuto consigliarti al meglio durante la costruzione. Se avessimo avuto il modello sott'occhio con un WIP ti avremo dato delle dritte più mirate.
Ad ogni modo, ti consiglio di abbandonare i trasparenti Italeri e passare ai Gunze/Tamiya già consigliati da Matteo.

Qualche link utile:

LINK1

LINK2

LINK3
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicola31
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 aprile 2015, 21:35
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da nicola31 »

Starfighter84 ha scritto:Purtroppo hai postato le foto del tuo modello già finito, quindi non abbiamo potuto consigliarti al meglio durante la costruzione. Se avessimo avuto il modello sott'occhio con un WIP ti avremo dato delle dritte più mirate.
Ad ogni modo, ti consiglio di abbandonare i trasparenti Italeri e passare ai Gunze/Tamiya già consigliati da Matteo.

Qualche link utile:

LINK1

LINK2

LINK3
grazie mille, preciso e chiaro!!!
Avrei solo una cosa da chiarire,
Retarder si o no? e se si, quale comprare?

Grazie 1000
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Kamov Ka-27 1:72 Zvezda

Messaggio da Starfighter84 »

Retarder sì... quasi sempre. Tranne sui trasparenti dove, a mio avviso, non ha senso usarlo.
Tamiya o Gunze... va bene uno qualsiasi. Tanto puoi usarli indistintamente con gli uni o gli altri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”