Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
i-datm
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 marzo 2016, 7:45
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RE: Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da i-datm »

Starfighter84 ha scritto:Sei agli inizi... ma la voglia di fare non ti manca (e questo è già un bene). Piano piano affinerai la tecnica... basta metterci passione!
Claudio, che tipo di colori utilizzi?
Nella maggior parte dei casi gli acrilici Gunze...talvolta però anche gli smalti, Model Master (solo alcuni colori...) e Humbrol.
Sto pensando di cambiare aerografo...ne avevo preso uno di seconda mano...un Neo dell'Iwata pagato 30€...ora si dev'essere danneggiato qualcosa xche' mi perde aria (non vorrei fosse andata la guarnizione della duse...)...sono indeciso se puntare ancora sul brand o provare un paio di fengda.

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da Starfighter84 »

Spiegaci bene quale difetto fa il tuo aerografo nell'apposita SEZIONE e cercheremo di consigliarti una soluzione Claudio.
Se pensi che sia una perdita dalla duse, si risolve con relativa facilità. Aggiungo anche qualche foto dei pezzi così ci rendiamo conto del loro stato.

Per i colori... che percentuale di diluizione utilizzi? e cosa utilizzi per diluire?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
i-datm
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 marzo 2016, 7:45
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RE: Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da i-datm »

Starfighter84 ha scritto:Spiegaci bene quale difetto fa il tuo aerografo nell'apposita SEZIONE e cercheremo di consigliarti una soluzione Claudio.
Se pensi che sia una perdita dalla duse, si risolve con relativa facilità. Aggiungo anche qualche foto dei pezzi così ci rendiamo conto del loro stato.

Per i colori... che percentuale di diluizione utilizzi? e cosa utilizzi per diluire?
OK...appena scendo in cantina dove ho il mio piccolo banchetto da lavoro lo smonto e fotografo pezzo x pezzo. Per la diluizione degli acrilici uso: o l'alcool 95° bianco (qll lo uso anche per il limoncello....[emoji3] ) oppure il diluente etichetta verdino chiara della Gunze. Per entrambi circa il 70% di diluente (con l'alcool qualche volta un po' meno...) e il resto colore. Per gli smalti uso il diluente Humbrol o Molak più o meno rapportati tra loro al 50% e comunque faccio un fluido abbastanza lento altrimenti se la densità è alta faccio fatica a spruzzare. Con i metallizzati usero' il MrHobby leveling thinner e visto che non l'ho ancora usato...che percentuale uso?



Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da Starfighter84 »

70% va bene.. non di meno Claudio, mi raccomando!
Prediligi colori opachi che coprono più facilmente, e fai passate leggere. Per evitare il formarsi degli scalini sono i rimedi migliori. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
i-datm
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 marzo 2016, 7:45
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RE: Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da i-datm »

Starfighter84 ha scritto:70% va bene.. non di meno Claudio, mi raccomando!
Prediligi colori opachi che coprono più facilmente, e fai passate leggere. Per evitare il formarsi degli scalini sono i rimedi migliori. ;)
Grazie Star, ne terrò conto! [emoji106] Tornando ai metal della Gunze...il leveling thinner in che percentuale va' usato? A vedere il colore da diluire credo stavolta che di diluente ne serva molto meno del 70% corretto?

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da Starfighter84 »

Rimani sempre sul 70% Claudio, e sempre con passate leggere e veloci. Meglio qualche mano in più che poche e troppo concentrate.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
i-datm
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 marzo 2016, 7:45
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RE: Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da i-datm »

Starfighter84 ha scritto:Rimani sempre sul 70% Claudio, e sempre con passate leggere e veloci. Meglio qualche mano in più che poche e troppo concentrate.
Ma è vero che per il chrome metal devo prima dare una mano di fondo nero? Tra l'altro il negoziante dove mi servo abitualmente mi ha raccomandato di dare il chrome su superfici ben levigate poiché darebbe risalto alle imperfezioni lasciate. Vero?

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, per entrambe le domande!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24866
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

ho letto gli interventi che mi ahnno preceduto e non avendo altro da aggiungere mi godo le foto dei modelli! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Hasegawa Boeing 737-200 Air One

Messaggio da matteo44 »

Ciao...
Vedo che il boss ti ha già dato tutte le dritte... :-oook :-oook
Sembrano semplici i jet civili da fare, ma in realta sono tutt'altro che semplici... al vedere però la mano ce l'hai ;)
Rispondi

Torna a “Civili”