MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Arma Hobby Hurricane Mk IID 1/72;

Moderatore: Madd 22

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Arma Hobby Hurricane Mk IID 1/72;

Messaggio da Dario Giuliano »

pitchup ha scritto: 2 aprile 2024, 14:57 Ciao
Uh che bello!!! FENOMENALE come tutti i tuoi lavori davvero fonti di ispirazione.
in pratica ti mancherebbe solo un Hurry della Battaglia di Inghilterra per ampliare la tua collezione di Hurry?
saluti
Ciao caro Max ..sempre un piacere legger i tuoi commenti.
In verità ne ho fatto uno della Hasegawa una quindicina di anni fa, quando ci vedevo meglio :lol: Ho trovato un paio di foto che ti allego.
Penso comunque di farne un altro prima o poi dato che questo non è più con noi …non ricordo neppure che fine abbia fatto … pensa un po’come sto messo.
Un saluto.




Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Arma Hobby Hurricane Mk IID 1/72;

Messaggio da Dario Giuliano »

Starfighter84 ha scritto: 4 aprile 2024, 9:43 Anche su questo soggetto hai ottenuto un risultato che appaga davvero la vista Dario. Good job!
Un paio di dubbi: il parabrezza lo avrei stuccato perchè, a vederlo, lascia una fessura troppo ampia rispetto alla fusoliera. Il diedro (quello dell'Hurricane non è pronunciato neanche sul vero in effetti) mi dà l'impressione che sia troppo piatto.. ma spero di sbagliarmi. ;)
Dario Giuliano ha scritto: 1 aprile 2024, 21:00 I Shaders della Mig mi sono piaciuti tantissimo per la loro facilità di gestione e trasparenza
Ma in pratica cosa sono? colori ad olio diluitissimi?
Salve Valerio, sia tu che Roby avete assolutamente ragione al riguardo del canopy. Attualmente, sia il parabrezza che la parte posteriore del tettuccio sono temporaneamente attaccate con Micro Liquid Tape. Arma Hobby fornisce il tettuccio in versione aperta e chiusa, ma purtroppo entrambe sono troppo spesse (l'unica pecca di questo modello).
Aspetto ancora l'arrivo del aftermarket canopy della Taurus per sostituirli completamente. Ho inoltre intenzione di utilizzare decalcomanie trasparenti, dipinte e tagliate a strisce per realizzare il framing, come quelle presenti nel modello Mk IIC (foto allegata).

Per quanto riguarda i Mig shaders, li utilizzo come sostituto dei colori ad olio della Marshal (Marshall's photo retouching colors) dato che si possono applicare facilmente facendo uso del l'aerografo.
In precedenza ho utilizzato i colori Marshall's sul B-26 (foto allegata) per aumentare le ombre in alcune zone del modello.

I Shaders possono essere utilizzati in vari modi., Come filtri per attenuare i contrasto o per accentuare le linee dei pannelli, ricreare macchie di carburante e olio, per aumentare le ombreggiature o cambiare la tonalità di un colore e così via.
Ad esempio, se si desidera intensificare l'ombra sul colore giallo o cambiandone la tonalità, è sufficiente applicare con l'aerografo uno Shader di colore ruggine o arancione o un giallo ocra, o pure una combinazione di questi per ottenere così ombreggiature e toni diversi nei punti desiderati.
Come ho già detto, i Shaders sono acrilici, offrono molte tonalità e sono completamente trasparenti, facili da diluire e rimuovere.

Allego qualche foto per dare una idea di come sono stati utilizzati da me su questo modello.

Frecce Verde: zone lasciate con colore originale

Frecce Giallo: Mig Shader (light rust) usato come filtro per attenuare il contrasto e ombreggiature

Frecce Rosso: Mig Shader LIGHT RUST con l’aggiunta con qualche coccia di GRIME, un mix usato per aumentare ombre e zone di usura.
Spero di averti dato una idea, (anche se molto generica) di come si possano usare ,……sai come sono le provo un po’ tutte. :-crazy
Un salutone è come sempre grazie del commento.















Modello PRIMA dall’applicazione dei Mig Shaders.

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Arma Hobby Hurricane Mk IID 1/72;

Messaggio da Dario Giuliano »

Grazie ragazzi dei vostri sempre preziosi e sempre graditi commenti.
Come precedentemente accennato aggiungo qualche foto in più.
Saluti.
















Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Arma Hobby Hurricane Mk IID 1/72;

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

come ci hai abituati una bella realizzazione. :-oook

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Arma Hobby Hurricane Mk IID 1/72;

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Dario,

Veramente bello, il tuo Hurricane!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”