Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da robycav »

Ed eccomi a presentare la gallery della mia ultima fatica: si tratta del Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 , scatola Revell del 2017, rebox del kit ICM del 2016.
qui il link al wip
http://modelingtime.com/forum/viewtopic ... 29&t=17152

Immagine2018-02-17_12-20-19 by Roberto Cavecchia, su Flickr

Mi sono cimentato con un kit (ICM) che si è rivelato molto preciso e ha richiesto veramente pochissimi interventi di stuccatura ecc.. Per alcuni particolari (giunzione ali/fusoliera e gondole motori) si sono rese necessarie diverse prove a secco ma una volta capito bene come procedere e dove correggere è filato via tutto molto liscio.
Il kit è veramente ben fatto a mio parere, rico di dettagli, anche troppi considerando che poi parecchi particolari spariscono completamente dentro la plastica. Esempio lampante i motori, sono costituiti da 16 elementi ciascuno, ben dettagliati, ma non esiste la possibilità di lasciare i portelli aperti (salvo incidere la plastica cosa che mi sono guardato dal fare per timore di svergolare tutto). Di conseguenza si poteva lasciare pure le naca vuote e tenere buoni i motori come pezzi di "ricambio" :-laugh
Stessa cosa per il vano bombe e la sua infrastruttura, e anche per il cockpit che poi sparisce di fatto sotto il canopy. Anche molti particolari delle fotoincisioni Eduard che ho utilizzato (vani carrelli, cockpit..) alla fine quasi non si notano..
Ma non importa, è stato comunque un piacere realizzarli e ci sono le immagini del wip a testimoniare il lavoro fatto. :-oook

Alcuni appunti alla Revell: le istruzioni sono palesemente errate con numeri dei pezzi e delle decal spesso piazzati li a casaccio... dai, fatelo un piccolo sforzo visto che il kit lo prendete pure da ICM (ho chiesto a ICM il pdf del manuale e ho seguito le loro istruzioni). Stessa cosa riguardo alle decal che per la versione notturna non sono corrette (balkenkreuz in particolare). Qui ho risolto utilizzando per la prima volta delle mascherine (Pmask) che nel complesso si sono dimostrate discrete (e il risultato a mio parere è stato positivo). Devo dire che il fatto di verniciare le insegne, quando possibile, fa una certa differenza rispetto all'utilizzo delle decal.

Ho optato per la versione Nachjaeger, con livrea all black notturna. Di certo un colore e una mimetica tutt'altro che semplici (almeno per le mie capacità). Credo comunque di essere riuscito a tirare fuori un buon risultato (almeno a me, personalmente, piace). Sorvolo sul risultato finale dei vetrini, soprattutto il tettuccio del cokpit, da vicino si notano diverse imprecisioni, imperfezioni (dovute al mio operare... :-Scoccio ). Prima o poi riuscirò a fare bene anche quelli. :-oook (il prossimo sarà un BF110.. con un bel canopy...).
Ma nel complesso mi piace parecchio, e devo dire che dal vivo mi piace anche di più :-laugh

Di seguito alcuni scatti (siate clementi ma come fotografo sono un caso perso...). Qui in quella che sarà la sua basetta definitiva
ImmagineIMG_20180216_204217 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_205744 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_204136 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_204028 by Roberto Cavecchia, su Flickr

ImmagineIMG_20180216_204118 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_205229 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_205217 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_204155 by Roberto Cavecchia, su Flickr

ImmagineDSC_0225 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0236 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_201121~01 by Roberto Cavecchia, su Flickr

ImmagineDSC_0228 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0224 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_201446 by Roberto Cavecchia, su Flickr

dettaglio canopy... :-coccio
ImmagineIMG_20180216_204904 by Roberto Cavecchia, su Flickr
dettaglio carrello e superfici inferiori
ImmagineDSC_0238 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_204620 by Roberto Cavecchia, su Flickr

dettaglio elica (quella che gira) e motore (come se non ci fosse...)
ImmagineIMG_20180216_201531 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da Mauro »

Bel soggetto, ottima resa del pre-shading. Mi piacciono molto anche i carrelli e l'invecchiamento degli pneumatici (aerografo?).
Complimenti!
Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da das63 »

bel lavoro Roberto, con livrea nera poi :thumbup: i miei complimenti !!
:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob!!! :-SBAV :-oook :-oook

Mi è sempre piaciuto in versione caccia notturno!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da heinkel111 »

bellissimo Rob! :-oook :-king
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da Dioramik »

Aereo bello di suo ma il tuo lavoro è ancora meglio.
Complimenti davvero un ottimo modello. :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

hai ampiamente motivo di essere soddisfatto del risultato finale, sia per il modo in cui hai gestito un colore non facile come il nero, sia per il montaggio.

:-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3222
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da daniele55 »

Complimenti, mi piace sia il modello che l'aereo.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da microciccio »

robycav ha scritto: 19 febbraio 2018, 13:29... si poteva lasciare pure le naca vuote ...
Ciao Roberto,

queste cose non si scrivono neppure per scherzo :-NOOO che è un attimo che i produttori ti prendano sul serio dotandoci di modelli ipersemplificati! :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte l'impressione generale del modello è estremamente positiva. :-oook

L'unica cosa che avrei attenuato è il postshading che in foto si nota ancora parecchio. Magari dal vivo è tutt'altra cosa. Portalo a Verona così gli daremo uno sguardo tutti insieme. ;)
La brillantezza delle decalcomanie rosse mi sembra si sia invece ben attenuato. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2 R4+LK - Gilze-Rijen October 1940

Messaggio da fearless »

Davvero un gran bel risultato! Bravissimo, mi piace molto com'è venuto, anche il livello di usura mi sembra verosimile...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”