VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da davmarx »

Niente male, Mauro. :-oook
L'unica cosa che non mi convince riguarda i tratti di pennarello (immagino) intorno alle canne delle armi sul muso, sono troppo evidenti. Presumo tu abbia usato una mascherina per realizzarli ed a quel punto non sarebbe stato meglio inciderli con un attrezzo qualsiasi?
Hai lasciato la "gobba" del kit? Purtroppo è molto più simile a quella del Re.2000, sarebbero bastati pochi colpi di lima per renderla più fedele all'originale (ed è anche incollata non ben parallela all'asse del modello in pianta, magari la prossima volta presta un filo di attenzione in più mentre secca la colla). ;) :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 11 febbraio 2018, 16:14 Ammirando ancora questo bel velivolo, ho notato una cosa che mi ha messo un dubbio, certamente sono io l'ignorante in materia ma a me risulta che il marchio (a forma di sigaro) della Reggiane fosse solo e sempre sulla deriva verticale.
Hai informazioni o un link dove possa togliermi questo dubbio?
Grazie.

PS: peccato per il WIP, al mio livello tutto è buono per imparare. :-oook
Scusami Silvio, hai ragione, sulla deriva verticale di molti Reggiane campeggia il "sigarone", anche sopra lo splendido falchetto incavolato con la spingarda del Re 2001. Sul 2002 invece prendeva il suo posto la scritta Ariete.
Ciaone! (anzi ciao!) :lol:
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Mauro »

davmarx ha scritto: 11 febbraio 2018, 22:11 Niente male, Mauro. :-oook
L'unica cosa che non mi convince riguarda i tratti di pennarello (immagino) intorno alle canne delle armi sul muso, sono troppo evidenti. Presumo tu abbia usato una mascherina per realizzarli ed a quel punto non sarebbe stato meglio inciderli con un attrezzo qualsiasi?
Hai lasciato la "gobba" del kit? Purtroppo è molto più simile a quella del Re.2000, sarebbero bastati pochi colpi di lima per renderla più fedele all'originale (ed è anche incollata non ben parallela all'asse del modello in pianta, magari la prossima volta presta un filo di attenzione in più mentre secca la colla). ;) :-D
Ciao Davide, grazie per gli apprezzamenti e per le giuste critiche (non sono ancora un vero scrap builder, anche se mi sono imbarcato in quella mostruosità che sai ed anche in un'altra che presto potrai vedere come Wip: Re 2005 della Jays, un ammasso informe di resina). Le mascherine intorno alle scanalature delle armi sono decals ufficiali Italeri ed applicate come da schema. Spero che Italeri non abbia toppato anche in questo! :-coccio
Ciao!!!
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da davmarx »

Mauro ha scritto: 12 febbraio 2018, 15:32 Le mascherine intorno alle scanalature delle armi sono decals ufficiali Italeri ed applicate come da schema.
No, no, Mauro, non ti preoccupare, semplicemente non mi ricordavo affatto della presenza di tali decal e mi chiedevo come mai non avessi inciso i pannellini, tutto qui. :-D
Ora però mi hai incuriosito riguardo il 2005, è un kit che non conosco, attenderò impaziente di vedere le tue foto. :-oook
Ciao e grazie.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Mauro »

davmarx ha scritto: 12 febbraio 2018, 19:23
Mauro ha scritto: 12 febbraio 2018, 15:32 Le mascherine intorno alle scanalature delle armi sono decals ufficiali Italeri ed applicate come da schema.
No, no, Mauro, non ti preoccupare, semplicemente non mi ricordavo affatto della presenza di tali decal e mi chiedevo come mai non avessi inciso i pannellini, tutto qui. :-D
Ora però mi hai incuriosito riguardo il 2005, è un kit che non conosco, attenderò impaziente di vedere le tue foto. :-oook
Ciao e grazie.
Caro Davide, il kit della jays è...mi viene in mente solo la parola : speleomodellismo (hai presente quei giochi per bimbi dove bisogna scalpellare del gesso, creta o chissacchè per far emergere lo scheletro di un dinosauro...con grande gioia della consorte? ecco, è così). Temo che sarà oltre le mie modeste capacità, ma comunque sarà tutta eperienza..
Ciao!
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Mauro! un altro pezzo va in vetrina... :thumbup:
C'è qualche incertezza sulle linee di separazione dei vari colori, ma penso che ad occhio nudo i difetti si notino meno. Invece, a mio avviso, i lavaggi sono un pò scuri e pesanti e senza dubbio la foggia delle pannellature Italeri non aiuta... troppo profonde e larghe)... hai usato il panel liner Tamiya? o un lavaggio pronto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 14 febbraio 2018, 8:17 Ciao Mauro! un altro pezzo va in vetrina... :thumbup:
C'è qualche incertezza sulle linee di separazione dei vari colori, ma penso che ad occhio nudo i difetti si notino meno. Invece, a mio avviso, i lavaggi sono un pò scuri e pesanti e senza dubbio la foggia delle pannellature Italeri non aiuta... troppo profonde e larghe)... hai usato il panel liner Tamiya? o un lavaggio pronto?
Si Valerio, ho usato il panel liner, so che non lo ami molto; ma non mi reputo abbastanza bravo da lanciarmi nei lavaggi ad olio (però la Pledge l'ho trovata, per ora la uso solo per fare il bagnetto ai trasparenti, ho troppa paura di fare dei casini dandola ad arerografo). Scusate anche i pelucchi di polvere che si vedono solo in macrofoto. Critiche e consigli sono sempre molto graditi!
Ciao!!
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Bonovox »

un lavoretto portato a termine anche se qualcosina da migliorare c'è...
la fascia bianca doveva essere meglio rifinita ai bordi, davanti al blindovetro si nota uno "sbuffo" di stucco/vernice (?), la decals dell'ala inferiore sx è un po storta e sui carrelli si nota la linea dello stampo che andava tolta. Il montaggio è buono così come la stesura della vernice. Qualche granellino di "polvere" attaccato al modello in fase di fotografaggio ma nel complesso puoi definirti soddisfatto. Bravo! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Mauro »

Bonovox ha scritto: 14 febbraio 2018, 17:34 un lavoretto portato a termine anche se qualcosina da migliorare c'è...
la fascia bianca doveva essere meglio rifinita ai bordi, davanti al blindovetro si nota uno "sbuffo" di stucco/vernice (?), la decals dell'ala inferiore sx è un po storta e sui carrelli si nota la linea dello stampo che andava tolta. Il montaggio è buono così come la stesura della vernice. Qualche granellino di "polvere" attaccato al modello in fase di fotografaggio ma nel complesso puoi definirti soddisfatto. Bravo! ;)
Ciao Francesco e grazie per le giuste osservazioni. Lo "sbuffo" altro non è che un eccesso di lucido Tamiya spray :-000 (ebbene si, sono ancora a questi livelli, ho comprato la Pledge facendo un mutuo ma ancora non oso usarla :-V ) scartavetrato ma ancora ben visibile nelle macrofoto.
Ciao, buona serata!!
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reggiane Re 2002 1:48 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Mauro ha scritto: 14 febbraio 2018, 15:13 (però la Pledge l'ho trovata, per ora la uso solo per fare il bagnetto ai trasparenti, ho troppa paura di fare dei casini dandola ad arerografo)
Personalmente la uso solo per i vetrini... come trasparente lucido non è proprio l'ideale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”