Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da Seby »

Anche questo è finito.

La prima presentazione, in anteprima, l'ha avuta mio padre, che me lo regalò ^_^ (circa nel 1996)

La seconda agli amici che mi hanno dato non solo le integrazioni delle parti mancanti del kit, ma anche le capacità e la voglia.
In particolare ringrazio PdS e RC per le decalcomanie e il tettuccio nuovo. :-oook :-sigsi

Devo dire che lavorandoci mi sono tornati alla memoria molti fotogrammi di quei giorni e di quel montaggio. Che bella sensazione! :-laugh

Veloce ricordo di com'era il modello a Natale, smontato, in buona parte sverniciato, alcuni pezzi in briciole, ma mancava solo il pitot.
Immagine

Ecco perchè lo avevo smontato: avevo comprato Aerei-modellismo e avevo trovato un Gustav spaziale in copertina (modellista Fernando Matteo) e avevo pensato di rifarlo solo quando e se avessi capito come andava davvero realizzato, almeno in teoria. Ancora oggi non sono a quel livello, ma mi sono un pochino avvicinato alla meta, un buon stimolo per il futuro ;)

Immagine

Non lo tocco più anche se meriterebbe un paio di ritocchi, perchè ogni volta che ormai lo prendo in mano, qualcosa si rompe... troppo fragile. Lascio così e passo allo Stuka che è alla fine ormai.

Ovviamente: un risultato non bello oggi come oggi, kit vecchio, pezzi rattoppati a ciano e stucco. Anche colorazione ancora dilettantistica, in attesa di strumenti più professionali, spero presto - grazie ai ragazzi dello staff per avermi fatto finalmente provare un aerografo, certo che lo voglio, speriamo per quest'anno :thumbup:

Immagine

link al wip dove troverete molte informazioni e foto sull'aereo originale, che fu rinvenuto nel 1943 sull'aeroporto di Comiso (Sicilia) (dove era già stato ripreso da sessioni fotografiche), dagli inglesi, consegnato agli americani
Immagine

Poi fu ridato agli inglesi.
Immagine

fonte immagini soprastanti

Ma grandissimo risultato,invece, psicologicamente, emotivamente... per le amicizie, i sentimenti... molto più importante quindi questo aspetto, e perdonate il resto, o se non ce la fate a vederlo, cambiate canale... cioè, wip...

Ed ecco il modellino

Messerschmitt Bf109 G-6 "Gustav", 6./ Jagdgeschwader 53 "Pik As" (W.Nr. 15 270), May 1943 Comiso (Sicily) - Airfix 1:72 Old Model (restored)

ImmagineMesserschmitt Bf 109 G-6 - 6./JG 53 - Airfix 1:72 Old Model (restored) by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Foto di gruppo, mi manca il K (di Galland? mmm...)
Immagine
Messerschmitt Bf 109, from right to left:
- E "Emil" Airfix 2012, 1:72, France 1940, RLM 02/65/71 splinter camo scheme, pilot F. X. Von Werra
- F "Friedrich" Revell 2011, 1:48, Africa 1942, RLM 78/79 trop camo scheme, pilot HJ Marseille,
- G "Gustav" Airfix 1996, 1:72, Sicily 1943, RLM 74/75/76 splinter+mottles camo scheme, pilot unknown

Non potava mancare il fotomontaggio. Curiosità, nella foto il mio modello copre proprio il 14 giallo originale ed ha accanto il 3 giallo, simile all'esemplare della seconda opzione decals (con lanciarazzi e serbatoio ausiliario). Siamo a Comiso, nel 1943, prima dell'abbandono quando il 14 era un aereo operativo (o non avrebbe avuto senso mettergli la bomba).

ImmagineMesserschmitt Bf 109 G-6 - 6./JG 53 - Airfix 1:72 Old Model (restored) photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Il kit era abbastanza carino, errori particolari (non parlo delle pannellature in positivo e elle rivettature da carro armato): il parabrezza troppo schiacciato, la parte superiore della fusoliera di coda squadrata anziché tondeggiante, ruote piatte con gancetto incorporato, vano carrello aperto rispetot all'interno ala con attacco femmina per le ruote a carrello chiuso, le carenature aerodinamiche delle MG 131 a "monociglio", niente cockpit, radiatori vari senza griglie, MG 131 con canna lunghissima, ruotino un pò di fantasia, pannello del kit sanitario in posizione/forma sbagliate, assenza dei contrappesi degli alettoni e i rigonfiamenti sull'ala superiore, cioè le carenature per alloggiare le ruote, assurdamente troppo indietro rispetto al vano carrello. Decals un pò trasparenti, asso di picche fondo trasparente in luogo di bianco e "14+-" senza bordo nero.

Nessun lavoro particolare, l'idea è "lo faccio come se aprissi la scatola all'epoca ma con la testa di oggi". Il kit va rispettato così com'è, "rivettoso" (dopo "petaloso", ci sta...). Senza perderci troppo tempo (o avrei dovuto distruggerlo cioè distruggerne il fascino vintage).

Oltre ad aver delimitato i vani carrello e ad averli un pò caratterizzati (vedi foto in alto), ho accorciato le canne dei mitra, aggiunto i contrappesi degli alettoni (self-made), spostato l'antenna fino al posto corretto, ricreato un pitot, abbozzato velocemente un cockpit con pezzi di plastica, messo lo sfondo all'asso di picche e un bordo al "14+-", aggiunte delle grigliette per i radiatori, "incicciottite" le ruote (tappo di pennarello esausto, era lo stesso diametro..!)

Immagine

ed è tutto amici
Ultima modifica di Seby il 15 luglio 2018, 15:13, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da Cox-One »

Un ottimo restauro ..... nulla da invidiare a una nuova realizzazione :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
ottima ripresa.... io non ne sarei mai capace. Ammetto che preferisco riaverne uno nuovo in vetrina.
Ti faccio soprattutto i complimenti per la riuscita della spirale sullo spinner dell'elica, perchè io ci sto ammattendo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

un risultato ammirevole in considerazione della quantità e qualità degli interventi che hai dovuto effettuare.

Ai miei occhi, ti sei guadagnato il paradiso per il solo fatto di aver realizzato mottles e la spirale sull'ogiva a pennello! :-D

...And now??? ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da Seby »

Cox-One ha scritto: 31 gennaio 2018, 16:06 Un ottimo restauro ..... nulla da invidiare a una nuova realizzazione :-oook
troppo buono :-oook
pitchup ha scritto: 31 gennaio 2018, 19:13 Ciao Sebastian
ottima ripresa.... io non ne sarei mai capace. Ammetto che preferisco riaverne uno nuovo in vetrina.
Ti faccio soprattutto i complimenti per la riuscita della spirale sullo spinner dell'elica, perchè io ci sto ammattendo!
saluti
il modellismo è pazienza (cit.)... sono sicuro che la spirale riuscirà benissimo :thumbup:
siderum_tenus ha scritto: 31 gennaio 2018, 19:21 Ciao Sebastian,

un risultato ammirevole in considerazione della quantità e qualità degli interventi che hai dovuto effettuare.

Ai miei occhi, ti sei guadagnato il paradiso per il solo fatto di aver realizzato mottles e la spirale sull'ogiva a pennello! :-D

...And now??? ;)
paradiso? :angel: grazie mille :-brindisi




ultima foto ai pezzi scartati e a "Tino pilotino", ancora una volta scartato dal modello ma con 20 anni di onorata carriera alle spalle

ImmagineMesserschmitt Bf 109 G-6 - 6./JG 53 - Airfix 1:72 Old Model (restored) + alternative pieces by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ultima modifica di Seby il 15 luglio 2018, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da CoB »

Complimenti per la tenacia!! Bel lavoro!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da Seby »

CoB ha scritto: 31 gennaio 2018, 21:12 Complimenti per la tenacia!! Bel lavoro!!
Grazie Mauro :-oook
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da Maver76 »

Bel recupero Sebastian, fatto a pennell poi ...
Ricorda di fare i segni degli pneumatici sul terreno.
Complimenti!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da heinkel111 »

belllissimo recupero Seby! :-V
senti, io ho una quarantina di kit piu o meno nelle stesse condizioni, pensi di farcela in un paio di settimane? :-sbrachev
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Me Bf-109 G-6 - Airfix 1/72 - Old kit restauro

Messaggio da Poli 19 »

bel lavoro carissimo Sebastian...un vero restauro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”