VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Zero 1/72 Airfix

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Zero 1/72 Airfix

Messaggio da Maver76 »

Buongiorno ragazzi,
senza accorgermene ho finito questo piccole kamikaze della WWII jappo, a cui ho aggiunto una basetta autocostruita che vorrebbe rappresentare il ponte di una portaerei dell'epoca.
Spero che gradirete e come sempre critiche ben accette.
Saluti

P.S.
Le hinomaru ssulle ali e fiancata sono aerografate

ImmagineDSC_0263 by Cosimo Figliolia, su Flickr

ImmagineDSC_0264 by Cosimo Figliolia, su Flickr

ImmagineDSC_0265 by Cosimo Figliolia, su Flickr

ImmagineDSC_0266 by Cosimo Figliolia, su Flickr

ImmagineDSC_0267 by Cosimo Figliolia, su Flickr

ImmagineDSC_0268 by Cosimo Figliolia, su Flickr
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da noris64 »

Di grande effetto! Bella la basetta. Complimenti! :clap:
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da Seby »

Una prova maiuscola! Bravo!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da Cox-One »

Un lavoretto con i fiocchi .... si presenta davvero bene. Hai azzeccato anche la basetta che valorizza il modello :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Non male questo ultimo nato... ma il WIP? ;)
I vetrini li vedo un pò opaci Cosimo... che è successo?
Le Hinomaru le hai verniciate?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da fabrizio79 »

Bello!
per le scrostature cosa hai usato?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Cosimino
Uh che bellino!!! Lo Zero va molto vedo!
Bella verniciatura ed invecchiamento bravo. Per lo "scrosto" hai usato accorgimenti particolari???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da Maver76 »

Grazie per gli apprezzamenti ragazzi, diamo un pò di risposte, le hinomaru sia sulle ali che sulla fusoliera sono aerografate, il vetrino del kit era in un unico pezzo, l'ho tagliato con un seghetto fotoinciso, le scrostature le ho realizzate con l'aiuto del valleyo chipping medium, mano di fondo alluminio, passata di chipping medium, passata di verde e infine con un pennello imbevuto di acqua ho picchiettato per togliere un pò di verde e far affiorare l'alluminio, era la prima volta e non sembra esser venuto malaccio, ho provato anche a rivettare ma sulle ali avevo sbagliato il passo, sulla fusoliera ho cambiato rotella e sembra meglio.
Non ho fatto il wip perchè non mi ero accorto di aver completato il montaggio e verniciato così in fretta, in 1 settimana l'avevo finito, c'è voluto di più per la basetta.
La basetta è la solita cornice per quadretti riempita di listelli di faggio, incisi per simulare la larghezza dei listelli reali confrontati con l'aereo vero, dato l'aggrappante noce, fattala linea bianca e in seguito fatti i lavaggi ad olio e sporcata con gessetti.
Il vetro sembra opaco nelle foto, in realtà è più pulito, tranne una macchia di colla che non sò come ha fatto, mentre incollavo la base del vetrino per capillarità è finita al centro.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Giusto aver aerografato le insegne...! però attenzione alla misura del disco bianco in fusoliera... un pò troppo spesso rispetto al vero. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Zero 1/72 Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Cosimino
Ricomplimentandomi ancora per il tuo Zero vorrei ancora approfittare delle tue esperienze chiedendoti: il fondo di alluminio è stato dato con Alclad o altro ???? Che tipo di seghetto in fotoincisione hai ???? Secondo te andrebbe bene anche per i tagli di parti di struttura ( per es. flaps...pannelli ...)?
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”