Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da Seby »

Arrieccomi, non riesco a staccarmi dai miei modellini... oggi vi presento la gallery di un modello particolare, perchè fatto in tandem con la mia compagna Laura. Lei è un'appassionata di videogiochi, e ha giocato al lungo il gioco "War Wings" ottenendo strepitosi successi con un "certo 109 color sabbia e stemma con un animale giallo"... in breve ci siamo resi conto che si trattava del Friedrich del grande asso Hans-Joachim Marseille (158 vittorie), Der stern von Afrika, la "Stella dell'Africa", nonché famoso dongiovanni.

Immagine
fonte immagine

Da qui la richiesta di un gruppo modellistico familiare, subito accettata.
Il kit è stato trovato al negozio e comprato, e direi che sia stato fatto al 50-50 %, con mia supervisione in generale e con qualche ritocco-consiglio. Non era importante la qualità né del kit, né del risultato finale, ma solo stare in compagnia e approfondire il 109 e la vita di Marseille, tutti obiettivi raggiunti.
In particolare, buona parte dell'assemblaggio e tutta la verniciatura a pennello, sono opera di Laura. Siate quindi clementi, perchè è un'opera prima!

Si tratta del mio primo modello in 1:48, scala che considero (nonostante la 40ina di kit montati al 72, parlando solo degli aerei) l'unica vera scala per gli aeromodelli... ma chi ha lo spazio?!

Ecco intanto le foto. Mi dispiace ma in alcune scattate immagini, il cofano era rimasto non ben chiuso, pazienza.

Messerschmitt Bf 109 F-4/Trop - 3./Jagdgeschwader 27 W.Nr 8673 "Yellow 14" flown by Oberleutnant Hans-Joachim Marseille, Staffelkapitän, Quotaifiya, Africa, 5th September 1942 - Revell 1:48 Model

ImmagineMesserschmitt Bf 109 F-4/Trop - 3./JG 27 - Oblt. H-J Marseille - Revell 1:48 Model by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine

Qualche dettaglio:
aggiunta delle canne dei mitra da aghi di siringa
Immagine

il motore Daimler Benz DB 601E
Immagine

confronto con l'Emil di Von Werra al 1:72:
cofani chiusi
Immagine

cofani aperti
Immagine

cockpit (abbiamo lasciato la parte apribile del canopy non incollata per continuarlo a vedere dentro)
Immagine
Immagine

cinture self-made in nastro carta e fili da cavo coassiale...
Immagine

fotomontaggio
ImmagineBf 109 F-4/Trop - Revell 1:48 Model - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

L'originale
Immagine
fonte immagine

il kit Revell 04656 (2011)
Immagine
Immagine
Il kit è molto farraginoso quando potrebbe essere semplicissimo. Non ci sono incastri particolari o giunzioni, tutto è affidato al modellista e la parte anteriore è così scomposta che far combaciare tutto è un incubo per chiunque, nulla di insuperabile per chi è abituato ma è un'inutile complicazione. Bellino il motore ma non ci sono cardini per il cofano (abbiamo scelto di fissarne una metà o non tornava il muso!!) e quindi li ho creati io (finchè reggeranno!!). Trasparenti che non fanno urlare al miracolo. Ogni pezzo ha delle bave che mi ricordavano il recente kit dello Spad del 1986!! Sull'interno Revell poteva fare di meglio ma è facile implementare al 48.
Aggiunti cavi, il tubo dell'ossigeno, la grandissima (!) vasca porta mappe... fatta con una lattina di birra tagliata e piegata...

Immagine

il risultato... e le mappe nella vasca portamappe! :D
Immagine

Per oggi è tutto da Seby & Laura ;) Spiace non aver fatto il WIP ma data la natura del lavoretto, non era il caso. Ma presto aprirò due bei wippozzi!!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da robycav »

Gran bel lavoro Seby e Laura!
Un eccellente esemplare molto ben fatto, come sempre pieno di piccoli dettagli che lo impreziosiscono ulteriormente.
E la verniciatura mi sembra venuta molto bene.

Molto belli anche il motore e il cockpit.

Mi sta salendo la voglia di farne uno uguale, adoro la mimetica in rlm79. Ho scritto a babbo Natale di portarmi l'eduard in 48.. che però non ha la parte motore visibile.. o almeno così mi pare..

I miei complimenti!!!
PS in una foto (quella in cui evidenzi le canne delle mitragliatrici) sembra che il carrello/ruota di sx abbia come ceduto.. ma forse è solo un effetto della foto...
Ultima modifica di robycav il 27 novembre 2017, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da Dioramik »

Ciao Sebastian, complimenti tu e la tua compagna Laura avete fatto un bel 48!
Bellissimo lavorare insieme ad un progetto e se il progetto è il tuo hobby è doppiamente bello.
Un bel 109 con una mimetica molto bella.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da Cox-One »

Complimenti con un pizzico di invidia .... per noi è già tanto avere una compagna che ci guardi e ci tolleri con benevolenza .... se poi ci compra qualche scatola siamo al top .... ma pensare che si metta al tavolo con noi ..... solo sin sogno!!!
Per il resto .... ottimo 109. Posso solo dire che è un modello che non sfigura in nessuna vetrinetta..
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Porta i miei complimenti alla signora...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da Seby »

Grazie a tutti da parte di entrambi ;)
robycav ha scritto: 27 novembre 2017, 19:03 Gran bel lavoro Seby e Laura!
Un eccellente esemplare molto ben fatto, come sempre pieno di piccoli dettagli che lo impreziosiscono ulteriormente.
E la verniciatura mi sembra venuta molto bene.

Molto belli anche il motore e il cockpit.

Mi sta salendo la voglia di farne uno uguale, adoro la mimetica in rlm79. Ho scritto a babbo Natale di portarmi l'eduard in 48.. che però non ha la parte motore visibile.. o almeno così mi pare..

I miei complimenti!!!
PS in una foto (quella in cui evidenzi le canne delle mitragliatrici) sembra che il carrello/ruota di sx abbia come ceduto.. ma forse è solo un effetto della foto...
* Roby no è l'effetto del grandangolo mi sa ;)
Off Topic
lascia stare questo kit... Non ci sono nemmeno i numeri dei pezzi sullo sprue... La plastica è morbidissima, bavosa e piena di graffi (!)... IO sono pazzo e ho fatto in modo si aprisse il cofano (già Laura chiedeva di chiudere tutto e buonanotte) ma il kit così non torna (e si vede), se lasci aperto ci rimane aperto... E invece direi che l'aereo stia bene chiuso. Prendi un Eduard che è tutta un'altra cosa e magari motore a parte da ambientare coi meccanici ;) my two cent
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Laura
Complimenti un ottimo modello!!! Un vero esempio per quel fannullone settantaduista di Sebastian che se ne attribuisce indegnamente il 50% della paternità.
Il modello ha una finitura stupenda...mi viene il dubbio che anche gli 1/72 siano merito di Laura :-incert !
saluti :-prrrr
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da Seby »

pitchup ha scritto: 28 novembre 2017, 19:24 Ciao Laura
Complimenti un ottimo modello!!! Un vero esempio per quel fannullone settantaduista di Sebastian che se ne attribuisce indegnamente il 50% della paternità.
Il modello ha una finitura stupenda...mi viene il dubbio che anche gli 1/72 siano merito di Laura :-incert !
saluti :-prrrr
Grazie Max! Si anche Laura ti ringrazia. Devo dire che la verniciatura è venuta molto bene, ha una ottima mano: verniciatura, Future x2, opaco e pannellatura, salvo ritocchi e pezzi particolari come quelli del canopy, sono fatti da lei al 100%, io mi sono dedicato a far funzionare il difficile montaggio e i dettagli tipo antenna. Odio la Revell, che complica la vita al modellista (tipo appoggio antenna microscopico sul timone, nn solo è andato via appena preso il pezzo in mano ma la prua del timone doveva essere più grossa in scala! E la vasca portamappe enorme mancante?)
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 28 novembre 2017, 13:51
Off Topic
lascia stare questo kit... Non ci sono nemmeno i numeri dei pezzi sullo sprue... La plastica è morbidissima, bavosa e piena di graffi (!)... IO sono pazzo e ho fatto in modo si aprisse il cofano (già Laura chiedeva di chiudere tutto e buonanotte) ma il kit così non torna (e si vede), se lasci aperto ci rimane aperto... E invece direi che l'aereo stia bene chiuso. Prendi un Eduard che è tutta un'altra cosa e magari motore a parte da ambientare coi meccanici ;) my two cent
Seby sei un diavolo tentatore... :-D con il me262..(finito) e adesso con il kit Eduard del 109 in 48, in arrivo assieme al kit sempre Eduard con il motore.. poi vedrò se è alla mia portata metterlo all'interno o lasciarlo fuori come da te suggerito... :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf 109 F-4/Trop Hans-Joachim Marseille Revell 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

i complimenti a te e soprattutto a Laura per la finitura a pennello davvero piacevole. :-oook
Off Topic
Seby ha scritto: 30 novembre 2017, 7:27... Odio la Revell, che complica la vita al modellista (tipo appoggio antenna microscopico sul timone, nn solo è andato via appena preso il pezzo in mano ma la prua del timone doveva essere più grossa in scala! E la vasca portamappe enorme mancante?)
Lo stampo è ICM reinscatolato da Revell.
microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”